Ciao a tutti, � la seconda volta che succede a distanza di un mese e qualche migliaio di scatti circa. La prima volta non ci ho dato troppo peso, dopo 2 scatti � tornato tutto nella norma, ora � risuccesso e, anche se spegnendo/riaccendendo la macchina � tornata a scattare normalmente vorrei capire che � successo.
In pratica mi sono ritrovato con degli scatti che segnalavano F32* come valore di diaframma e 20mm* come lunghezza focale (con l'asterisco perlopi�). Il fatto � che usavo il 17-35 2.8 che si ferma a 22 come valore di diaframma e come focale sono certo non ero a 20mm. Controllando le foto con nikon view ho notato che in quelle incriminate non veniva riconosciuta la lente.
Ho pensato ad un temporaneo problema di contatti/cpu, per�, mentre la prima volta lavoravo in priorit� di diaframmi e la macchina ha variato il tempo e di conseguenza il suono dell'otturatore/ribaltamento specchio, questa volta lavoramo in M e il tempo di scatto � rimasto invariato a 1/60, ci� nonostante per gli scatti incriminati mi � sembrato che il suddetto suono fosse diverso, meno fluido diciamo.
Ora e tutto ok ma il dubbio rimane. Avete esperienze in merito, ho fatto una ricerca in rete ma non ho trovato l'ombra di niente. La macchina ha poco pi� di 20k scatti.
Di seguito una delle ultime foto con il suddetto problema.
Clicca per vedere gli allegati
Grazie in anticipo.
mario
...Dimenticavo, il problema si � presentato sempre con la stessa lente che � praticamente incollata alla suddetta D700.