Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
wonder7
Ciao a tutti,

Possiedo una D3100. Per passione mi piace fare foto ai concerti.
Ora vorrei valutare l'aquisto di un grandangolo per foto dalle prime file (budget 600�, nuovo/usato) mi potete aiutare ?

Attualmente ho i seguenti obiettivi:

- AF-S NIKKOR DX 18-55mm 1:3.5-5.6G (VR kit)
- Nikon ED AF NIKKOR 80-200mm 1:2.8 D
- Nikon AF NIKKOR 70-210mm 1:4 - 5.6

Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno.

- Wonder7 -
will_
Ciao Wonder,

Consiglio una lente che non possiedo, ma di cui ho sempre sentito parlare bene e di cui ho visto belle cose: Sigma 10-20.
Con il tuo budget lo compri nuovo e ti daranno il resto messicano.gif .

Ottima alternativa il Tokina 12-24; posseduto e sfruttato molto sulla D70. Davvero una bella lente. Anche in questo caso riceverai il resto...

Divertiti.

wonder7
QUOTE(WillEno @ Aug 1 2012, 11:19 PM) *
Ciao Wonder,

Consiglio una lente che non possiedo, ma di cui ho sempre sentito parlare bene e di cui ho visto belle cose: Sigma 10-20.
Con il tuo budget lo compri nuovo e ti daranno il resto messicano.gif .

Ottima alternativa il Tokina 12-24; posseduto e sfruttato molto sulla D70. Davvero una bella lente. Anche in questo caso riceverai il resto...

Divertiti.

Ciao WillEno, grazie per il consiglio tempestivo. per 10-20 intendi il Sigma 10-20 f4-5.6 HSM per nikon ? Tua valutazione per un usato ? (sono all'inizio della mia avventura nel mondo reflex ).
eutelsat
Ho il 10-24 Nikon e non posso che parlarne bene, versatile e di qualit� e chiudendo leggermente offre anche un ottima nitidezza , spendi poco + del budget prefissato per il nuovo, sull'usato ci rientri smile.gif

Gianni
will_
QUOTE(wonder7 @ Aug 1 2012, 11:40 PM) *
Ciao WillEno, grazie per il consiglio tempestivo. per 10-20 intendi il Sigma 10-20 f4-5.6 HSM per nikon ? Tua valutazione per un usato ? (sono all'inizio della mia avventura nel mondo reflex ).

Mi pare che ne sia stato recentemente commercializato uno a focale fissa (3.5 ?) > attendo smentite.
Non riesco a darti una valutazione corretta del Sigma, ma se hai intenzione di acquistare un usato, compra un Nikon.
Visita la sezione dedicata su questo forum ed armati di pazienza; probabilmente prima o poi vedrai passare un 12-24 o un 10-24.

Quando lo troverai, non pensarci troppo; se sei convinto compralo e vai a fare foto.

Ciao.
wonder7
QUOTE(WillEno @ Aug 2 2012, 12:05 AM) *
Mi pare che ne sia stato recentemente commercializato uno a focale fissa (3.5 ?) > attendo smentite.
Non riesco a darti una valutazione corretta del Sigma, ma se hai intenzione di acquistare un usato, compra un Nikon.
Visita la sezione dedicata su questo forum ed armati di pazienza; probabilmente prima o poi vedrai passare un 12-24 o un 10-24.

Quando lo troverai, non pensarci troppo; se sei convinto compralo e vai a fare foto.

Ciao.

Si � uscito il 3.5 ma ho sentito dire che cambia poco da alcuni.....la mia pazienza per il grandangolo � di 25gg...mi serve per un concerto importante...speriamo di vederlo passare! smile.gif

in alternativa ho selezionato un 17-55 2.8 o un 24-70......cosa ne pensate ?
eutelsat
17-55/2.8 da prendere a occhi chiusi , idem il 24-70 smile.gif , il sigma 10-20/3.5 fisso non ha una buona critica per il costo extra e la qualit� che sforna, meglio la versione 3,5-4,5 ma con sigma meglio aquistare in negozio fisico wink.gif

Gianni
will_
QUOTE(wonder7 @ Aug 2 2012, 12:13 AM) *
...speriamo di vederlo passare!...

Visto pochi istanti fa

http://www.nikonclub.it/forum/BGSped_Nikon...ED-t281647.html

Non conosco il venditore biggrin.gif

Ciao.
wonder7
QUOTE(eutelsat @ Aug 2 2012, 12:23 AM) *
17-55/2.8 da prendere a occhi chiusi , idem il 24-70 smile.gif , il sigma 10-20/3.5 fisso non ha una buona critica per il costo extra e la qualit� che sforna, meglio la versione 3,5-4,5 ma con sigma meglio aquistare in negozio fisico wink.gif
Gianni

un mio amico sostiene che con il 18-55 sono gi� coperto e lo potrei usare a modo di grandangolo cosa ne dici ?

Grazie Will ! wink.gif
adesso provo a contattarlo
tribulation
quante idee confuse!!
prima di tutto decidi quanti mm ti servono.
i 18 del 18-55 potrebbero anche essere sufficienti (28mm equivalenti, ossia il classico grandangolo).
se invece hai necessit� di allargare di pi� l'angolo di campo puoi scegliere tra quelli che ti hanno consigliato.
io ho il tokina 12-24 e mi ci trovo benissimo, ma si parla bene anche del sigma (addirittura alcuni preferiscono la vecchia versione alla nuova), e, ovviamente, dei nikkor.

il 17-55 copre le stesse focali del tuo 18-55, a livello di grandangolo cambierebbe davvero poco.
il 24-70 � assolutamente il miglior zoom sulle medie focali, ma molto meno grandangolare del tuo zummetto (e usato costa il doppio del budget prefissato).

suggerimento: ai concerti, nelle prime file, si utilizza spesso un fisheye, che d� risultati pi� creativi... facci un pensiero.
will_
QUOTE(eutelsat @ Aug 2 2012, 12:23 AM) *
...con sigma meglio aquistare in negozio fisico...

Scusa Gianni se mi permetto; secondo me � sempre meglio acquistare di persona "fisicamente".
Spesso ci facciamo trascinare da offerte vantaggiose; chi di noi non ha un amico che spende sempre meno di quanto abbiamo speso noi per acquistare la stessa cosa?
Beh, francamente preferisco spendere un pochino di pi�, ma vedere in faccia il mio fornitore in modo da valutarne preparazione e seriet�.

QUOTE(wonder7 @ Aug 2 2012, 12:29 AM) *
un mio amico sostiene che con il 18-55 sono gi� coperto e lo potrei usare a modo di grandangolo cosa ne dici ?
...

Risponde sotto tribulation che quoto in pieno.

QUOTE(tribulation @ Aug 2 2012, 12:33 AM) *
...prima di tutto decidi quanti mm ti servono....
...suggerimento: ai concerti, nelle prime file, si utilizza spesso un fisheye, che d� risultati pi� creativi... facci un pensiero.

Con il fish ti diverti, � luminoso e se lo acquisti usato, poi lo rivendi allo stesso prezzo o quasi.

Ciao.
eutelsat
QUOTE(WillEno @ Aug 2 2012, 12:43 AM) *
Scusa Gianni se mi permetto; secondo me � sempre meglio acquistare di persona "fisicamente".
Spesso ci facciamo trascinare da offerte vantaggiose; chi di noi non ha un amico che spende sempre meno di quanto abbiamo speso noi per acquistare la stessa cosa?
Beh, francamente preferisco spendere un pochino di pi�, ma vedere in faccia il mio fornitore in modo da valutarne preparazione e seriet�.
cut cut cut
Ciao.

Anche io la penso come te, ma a volte ci si confronta con la realt� e si trovano enormi differenze tra un negozio fisico e uno "virtuale" per cui il risparmio supera qualche centinaio di � , e per alcuni acquisti ho preferito rivalutare i miei pensieri a fronte di un maggior budget a disposizione smile.gif

Gianni
psk82
QUOTE(eutelsat @ Aug 2 2012, 09:05 AM) *
Anche io la penso come te, ma a volte ci si confronta con la realt� e si trovano enormi differenze tra un negozio fisico e uno "virtuale" per cui il risparmio supera qualche centinaio di � , e per alcuni acquisti ho preferito rivalutare i miei pensieri a fronte di un maggior budget a disposizione smile.gif
Gianni

Quoto il Sigma 10-20, versione 4-5.6: quando lo usi a 10mm ti si apre un nuovo mondo.
Attenzione all'usato: alcuni modelli soffrono di front/back focus,
anche se, eventualmente, con le lenti grandangolari non � un grosso problema.
Se puoi, usalo ad f/8: va una bellezza! Ma anche a TA non � affatto male.
cranb25
Anche io avevo pensato al sigma 10-20 ma leggendo nei vari forum sembrerebbe meglio acquistarlo in negozio per la probabilit� di difettosit� di alcuni pezzi in commercio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.