QUOTE(monteoro @ Aug 2 2012, 11:25 AM)

E' qui che sbagli Cesare, il circolo di confusione � alla base per la progettazione degli obiettivi; � questo dato che fa si che un obiettivo sia migliore qualitativamente rispetto ad un altro.
Il circolo di confusione lo genera l'obiettivo quando proietta l'immagine sull'elemento sensibile, pi� piccolo sar� il circolo di confusione utilizzato per la progettazione dell'ottica pi� nitida sar� la foto in fase di stampa.
Il circolo di confusione migliore per un'ottica DX corrisponde a 0,016 mm (andare oltre non avrebbe senso) che ingrandito per produrre una stampa di 25x20 cm fa si che il circolo di confusione sia pari a 0,2 mm ovvero le famose 5 linee per mm che il nostro occhio riuscirebbe a vedere guardando la foto da una distanza di 25 cm.
Come sono arrivato alla conclusione che � pi� importante la densit� dei pixel che il fattore di crop? semplicemente dannadomi quando sono passato dalla D50 (6 Mpx) alla D300 (12 Mpx).
Le mie foto erano meno nitide a causa del micromosso, cosa era cambiato? le dimensioni del sensore no, gli obiettivi neanche; era cambiata la densit� dei pixel; solo questo mi ha portato ad usare tempi pi� rapidi per i miei scatti.
Ovviamente senza polemica, ognuno si fa la propria opinione in base alle esperienze sul campo.
Franco
tralasciando il resto, diciamo che il CdC in DX corrisponde a 0,016mm, mentre in FX � pari a 0,026mm.
Secondo me per produrre una stampa 25x20 con il FX dovr� ingrandire di 7,6 volte circa, con il Dx poco pi� di 11 volte.
Io sostengo che a maggior ingrandimento si avr� pi� micromosso e quindi il formato FX con cui si dovr� ingrandire meno, � favorito, rispetto al DX, come lo � il medio formato rispetto al 35mm.
Se non ho capito male, secondo te il mio ragionamento � errato.
In tutta franchezza, consentimi, sono convinto di non sbagliare.
ciao