Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mareo74
Ciao, forse è una domanda stupida ma la faccio ugualmente.
E' possibile aprire in camera raw, un file nef direttamente con le stesse impostazioni usate per lo scatto jpeg con la D300s?
In moda da averlo già pronto come un jpeg? E dopo regolare solo quello che serve?
Scusate la domanda....
Mi trovo in difficoltà ad usare camera raw mi sembrano molto più belli gli scatti jpeg con le impostazioni della macchina!!!
Clau_S
QUOTE(mareo74 @ Jul 30 2012, 12:52 PM) *
Ciao, forse è una domanda stupida ma la faccio ugualmente.
E' possibile aprire in camera raw, un file nef direttamente con le stesse impostazioni usate per lo scatto jpeg con la D300s?
In moda da averlo già pronto come un jpeg? E dopo regolare solo quello che serve?
Scusate la domanda....
Mi trovo in difficoltà ad usare camera raw mi sembrano molto più belli gli scatti jpeg con le impostazioni della macchina!!!


Solo i software nikon sono compatibili con i picture control. I software di terze parti no e usano algoritmi diversi, perciò avrai risultati diversi. Sui programmi Adobe ci sono dei profili che emulano i picture control standard ma ti spiegherà qualcunaltro. Altrimenti passa ai software Nikon.
Massimo.Novi
QUOTE(mareo74 @ Jul 30 2012, 12:52 PM) *
...E' possibile aprire in camera raw, un file nef direttamente con le stesse impostazioni usate per lo scatto jpeg con la D300s?
...


Ogni software per sviluppare i RAW è differente. Non esiste in realtà un modo "standard" (Nikon o Canon o che) per sviluppare i RAW. I software Nikon applicano certi algoritmi e trattamenti del colore, analoghi, ovviamente, a quelli della fotocamera e quindi i JPEG della fotocamera sono identici a quelli di Capture NX2. I software Adobe usano algoritmi diversi (migliori per molti versi) ma i colori appaiono differenti, come è ovvio. Adobe fornisce comunque in Camera Raw dei profili colorimetrici che iniziano con "Camera..." per emulare i colori Nikon. Ma non è detto siano più fedeli. Se tu piacciono di più i colori Nikon o sui Camera raw con tali profili o usi i software Nikon. Ma i colori sono solo parte della resa.

Cercando sul Forum troverai innumerevoli discussioni di confronto. Se non hai dimestichezza con l'uso approfondito dei RAW (dalla tua domanda mi pare sia così) direi che forse è meglio lasciar perdere Camera Raw e passare al più semplice Capture NX2 che ti consente con maggiore facilità di effettuare modifiche su immagini analoghe a quelle visibili sull'LCD della fotocamera.

Inoltre in questo mio Experience puoi approfondire il discorso (anche se non ti crei un profilo personale):

Profili Adobe Camera Raw per Nikon

Spero di essere stato chiaro.

Massimo
mareo74
Effettivamente avete ragione, ma mi sembra molto più intuitivo lavorare con camera raw!!
Massimo.Novi
QUOTE(mareo74 @ Jul 31 2012, 10:20 AM) *
...mi sembra molto più intuitivo lavorare con camera raw!!


E' "intuitivo" se sai esattamente a cosa servono i vari cursori in Camera Raw e come operano. A differenza dei software Nikon, Camera Raw fornisce realmente un'immagine RAW "pura" (senza pre-elaborazioni nascoste) e occorre sapere come operare.

Comunque sta a te decidere se il JPEG della macchinetta deve essere un riferimento assoluto oppure accetti di ri-elaborare con Camera Raw.

A parte la differenza di costo.

Massimo
mareo74
Grazie per le risposte.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.