QUOTE(ivan-ca @ Aug 8 2012, 10:21 AM)

Visto che per ora non ho sentito un parere positivo sulla S30 mi viene in mente una domanda:
A cosa pensavano durante i test?

Oddio... io sulla S30 ho trovato anche molte cose positive... altrimenti non l'avrei presa.
IMHO una macchina "ognitempo" si valuta in modo diverso da una "normale" perch� diverse dovrebbero essere le situazioni in cui si usa.
Prezzo a parte, ha un buon equilibrio di dimensioni, si impugna bene e l'idea dei quattro tasti posteriori � tutt'altro che malvagia.
Me la son tirata dietro in gommone e per gli scatti "al volo", senza preoccuparsi degli schizzi, delle mani bagnate o dell'ottica sporgente, � perfetta.
La qualit� dell'ottica IMHO � pi� che proporzionata al prezzo (tanto lavora dietro un vetro che nell'uso "ognitempo" sar� nella maggior parte dei casi sporco di gocce o ditate), mentre la qualit� dell'immagine risente di un rumore di fondo che si nota soprattutto sulle superfici omogenee come il cielo. L'algoritmo di compressione andrebbe rivisto perch� crea disastri nelle parti fuori fuoco che invece di sfocate appaiono "a mosaico".
Dal punto di vista funzionale andrebbero a mia opinione aggiunte un paio di modalit� al flash (quantomeno un "fill-in" a tempi lenti e un "sempre attivo") e andrebbe subordinata la comparsa del menu alla pressione di un tasto dedicato. Trovarsi lo schermo mezzo occupato da icone e scritte ogni volta che si zooma � davvero fastidioso.
Cose che si potrebbero risolvere facilmente con un aggiornamento firmware, a differenza dei tre difetti costruttivi sinora emersi (tasto funzione, flash "fantasioso" e impermeabilit�).
Il vero difetto della macchina IMHO � il controllo qualit� Nikon che in questo caso si pu� proprio dire che ha fatto acqua.