Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
francesco_69
Ciao a tutti ... come scrivevo in un'altro post , approfittando di una discussione non mia ... ( scusatemi )
mi chiedevo da che distanza massima puo scattare con un obbiettivo specifico per foto macro ? come il MICRO NIKKOR AF 60mm f/2.8.
Premettendo che sono consapevole del fatto che non è un vero micro, io per il momento scatto con un tamron 70 - 300 con funzione macro, senza vr e con tutti i suoi limiti, riesco a fotografare un insettino da più di un metro di distanza, e avvolte volano via lo stesso, come alcuni aeroplanini che non rimangono più di un secondo fermi sullo stesso fiore smile.gif

Purtroppo per il momento non riesco a inserire immagini d'esempio... sensa comprenderne il motivo mi dice sempre
Errore nella lettura del file, file non valido. undefined

Grazie in anticipo per le risposte .
giuliocirillo
beh....dipende da cosa fotografi, se sono insetti per averli in primo o primissimo piano devi stare a pochi pochissimi centimetri, poi dipende se hai FX o DX, perchè chiaramente con DX il 60 avrà il campo di inquadratura di un 90, consentendoti di stare un pò più lontano.

ciao
francesco_69
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 27 2012, 05:29 AM) *
beh....dipende da cosa fotografi, se sono insetti per averli in primo o primissimo piano devi stare a pochi pochissimi centimetri, poi dipende se hai FX o DX, perchè chiaramente con DX il 60 avrà il campo di inquadratura di un 90, consentendoti di stare un pò più lontano.

ciao


Grazie Giulio ... e hai ragione, la mia macchina è DX ... non lo avevo specificato, la D5100, ma comunque come dici mi sembra un po corto, sarei molto tentato ma, a me piace molto passeggiare per boschi quasi a caccia e avvolte è veramente difficile scattare a insetti che si trovano sulla foglia di un ramo alto o altri timidi e veloci, per questo vi chiedo un consiglio, sicuramente esistono dei veri obbiettivi macro dedicati con focale più lunga e fino a che distanza massima ti permettono di scattare con un buon rapporto macro, o alternative migliori del tam per foto ravvicinate come le mie .
Questa volta finalmente alcuni esempi smile.gif anche se non sono perfette a me piacciono molto, datemi un giudizio per piacere guru.gif

Grazie

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 85.4 KB
trimix
Ciao Francesco
per quanto concerne gli obiettivi macro ti faccio una breve tabella sulle distanze minime che chiedevi ma tieni presente una cosa.
Per distanza minima di messa a fuoco si intende la distanza fra il sensore ed il soggetto ed è importante ma ancora di più lo è la distanza che io definisco "operativa" ovvero la distanza fra la lente (o se presente il paraluce) ed il soggetto.
queste sono le distanza di mmf (con RR 1:1) ed operative senza il paraluce

60 mm ha una distanza di minima di messa a fuoco di circa 22 cm - operativa di 9 cm
90 mm - 29/12
150 mm - 38/19
180 mm 46/24
200 mm 50/26


il vantaggio che si ha con i tele è certamente sia pratico (maggior distanza dal soggetto che si spera non scappi via) che ottico (sfondo maggiormente sfocato con maggior risalto del soggetto fotografato).

Non entro nel merito dei costi xchè, come diceva mio nonno, ognuno saluta con il cappello che ha.

Io ho il 60 mm e lo terrò sempre (con la speranza di portarlo anche sott'acqua nella pratica di fotosub dove attualmente uso una compatta Canon) perchè è un'ottica fantastica.

Nella scelta che farai, tieni comunque conto di una cosa.

In macro fotografia si scatta o al mattino presto, ma presto presto, o all'imbrunire.

Oltre ad una ragione di "luce migliore" il vincolo di tali momenti è dettato dal fatto che al mattino i soggetti sono ancora addormentati/intorpiditi tanto da poterli avvicinare con un rischio basso di fuga (si ha il tempo di posizionare il 3piede e tutto il necessario pre la foto)

Io sto scattando verso il tardo pomeriggio, diciamo dalle19 alle 21, e riesco ad avvicinarmi molto alle farfalle ma qualcuna è ancora piuttosto vista.

Spero di essersi stato di aiuto

ciao
Paolo
francesco_69
QUOTE(trimix @ Jul 27 2012, 06:28 PM) *
Ciao Francesco
per quanto concerne gli obiettivi macro ti faccio una breve tabella sulle distanze minime che chiedevi ma tieni presente una cosa.
Per distanza minima di messa a fuoco si intende la distanza fra il sensore ed il soggetto ed è importante ma ancora di più lo è la distanza che io definisco "operativa" ovvero la distanza fra la lente (o se presente il paraluce) ed il soggetto.
queste sono le distanza di mmf (con RR 1:1) ed operative senza il paraluce

60 mm ha una distanza di minima di messa a fuoco di circa 22 cm - operativa di 9 cm
90 mm - 29/12
150 mm - 38/19
180 mm 46/24
200 mm 50/26
il vantaggio che si ha con i tele è certamente sia pratico (maggior distanza dal soggetto che si spera non scappi via) che ottico (sfondo maggiormente sfocato con maggior risalto del soggetto fotografato).

Non entro nel merito dei costi xchè, come diceva mio nonno, ognuno saluta con il cappello che ha.

Io ho il 60 mm e lo terrò sempre (con la speranza di portarlo anche sott'acqua nella pratica di fotosub dove attualmente uso una compatta Canon) perchè è un'ottica fantastica.

Nella scelta che farai, tieni comunque conto di una cosa.

In macro fotografia si scatta o al mattino presto, ma presto presto, o all'imbrunire.

Oltre ad una ragione di "luce migliore" il vincolo di tali momenti è dettato dal fatto che al mattino i soggetti sono ancora addormentati/intorpiditi tanto da poterli avvicinare con un rischio basso di fuga (si ha il tempo di posizionare il 3piede e tutto il necessario pre la foto)

Io sto scattando verso il tardo pomeriggio, diciamo dalle19 alle 21, e riesco ad avvicinarmi molto alle farfalle ma qualcuna è ancora piuttosto vista.

Spero di essersi stato di aiuto

ciao
Paolo


Ciao Paolo ... Grazie sei stato perfettamente esaustivo, non conoscevo il termine, ma era la distanza operativa che mi interessava conoscere... grazie anche per il consiglio delle ore migliori, ogni volta che leggo 5 minuti di questo spettacolare forum, imparo qualcosa in più. Comunque non sò ancora cosa andrò a comprare, il Tam per ora va bene anche se non durerà molto ...
(mi sarebbero piaciute delle valutazioni delle foto) ...
e oggi ho visto un po di scatti meravigliosi sulla sezione naturalistica e ho notato che molti scattano a lunghezze focali alte 150-200, probabilmente anche qui ci saranno più scuole di pensiero !!?? hmmm.gif

Ancora grazie.

Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.