Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rufinus
Ciao a tutti. Ho da poco il 300 f2,8 VRII e lo utilizzo anche con moltiplicatori per scatti dall'auto nei pressi di uno specchio d'acqua. Finora ho usato un bean bag, ma noto che se il soggetto si muove e io lo seguo con il tele, a volte perdo la messa a fuoco per l'attrito tra ghiera dell'obiettivo e bean bag. qualcuno ha soluzioni alternative?
Ciao e grazie
Pietro
Mariuccio4
QUOTE(rufinus @ Jul 24 2012, 11:31 PM) *
Ciao a tutti. Ho da poco il 300 f2,8 VRII e lo utilizzo anche con moltiplicatori per scatti dall'auto nei pressi di uno specchio d'acqua. Finora ho usato un bean bag, ma noto che se il soggetto si muove e io lo seguo con il tele, a volte perdo la messa a fuoco per l'attrito tra ghiera dell'obiettivo e bean bag. qualcuno ha soluzioni alternative?
Ciao e grazie
Pietro


non ho mai fotografato nelle tue stesse condizioni ma la prima cosa che mi viene in mente è un monopiede

se scatti quando non piove lo tieni in terra fuori dalla macchina ed hai la massima mobilità sul piano orizzontale chiaramente meno su quello verticale.

non lo so io l'ho buttata li......

Ciao


dimitri.1972
QUOTE(Mariuccio4 @ Jul 25 2012, 09:47 AM) *
non ho mai fotografato nelle tue stesse condizioni ma la prima cosa che mi viene in mente è un monopiede

se scatti quando non piove lo tieni in terra fuori dalla macchina ed hai la massima mobilità sul piano orizzontale chiaramente meno su quello verticale.

non lo so io l'ho buttata li......

Ciao


Per poter seguire il soggetto dovrebbe avere un monopiede con la ruota......

Prova semplicemente a cambiare punto di appoggio, o al limite del'obbiettivo, o sul corpo macchina. Ma l'anello di fissaggio al treppiede è montato?
fedebobo
Esistono dei beabag fatti a forcella e dotati di piastra con vite per montarci la testa da treppiede. Oppure anche Manfrotto produce un morsetto da finestrino.

Saluti
Roberto
falkone
Se hai la maniglia superiore puoi agganciarci la cinghia della macchina fotografica (magari un paio di cinghie per sicurezza) e poggiarci dentro l'obiettivo.
Io dall'auto fotografo sempre così, è molto comodo e il tele si può muovere in ogni direzione.
Spero di essermi spiegato
Mariuccio4
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 25 2012, 11:46 AM) *
Per poter seguire il soggetto dovrebbe avere un monopiede con la ruota......

Prova semplicemente a cambiare punto di appoggio, o al limite del'obbiettivo, o sul corpo macchina. Ma l'anello di fissaggio al treppiede è montato?


mi sfuggiva il fatto che con la macchina si muovesse in continuazione......io l'ho pensata con la macchina ferma e la persona dentro a fare le foto........
dimitri.1972
QUOTE(Mariuccio4 @ Jul 25 2012, 02:44 PM) *
mi sfuggiva il fatto che con la macchina si muovesse in continuazione......io l'ho pensata con la macchina ferma e la persona dentro a fare le foto........


E' quello che intendo anche io, ma se fotografi dal finestrino, e devi fare un panning seguendo un animale, se il monopiede appoggia in terra, il movimento non sarà certo fluido..... almeno non come scorrere sul vetro abbassato.

L'idea delle cinghie attaccate al maniglione in alto non è male... peccato che il 99% delle auto immatricolate in Italia non ha quella maniglia dalla parte guidatore.
fra_bruni
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 25 2012, 07:05 PM) *
E' quello che intendo anche io, ma se fotografi dal finestrino, e devi fare un panning seguendo un animale, se il monopiede appoggia in terra, il movimento non sarà certo fluido..... almeno non come scorrere sul vetro abbassato.

L'idea delle cinghie attaccate al maniglione in alto non è male... peccato che il 99% delle auto immatricolate in Italia non ha quella maniglia dalla parte guidatore.


però la potrebbe chiudere nello sportello... texano.gif
rufinus
QUOTE(falkone @ Jul 25 2012, 01:15 PM) *
Se hai la maniglia superiore puoi agganciarci la cinghia della macchina fotografica (magari un paio di cinghie per sicurezza) e poggiarci dentro l'obiettivo.
Io dall'auto fotografo sempre così, è molto comodo e il tele si può muovere in ogni direzione.
Spero di essermi spiegato


Questa è un'ottima idea (anche se non ho la maniglia, ma come suggerito da altri potrei ovviare con una fettuccia da alpinismo chiusa tra portiera e auto.
Comunque le foto le faccio da fermo. Quando mi muovo con l'auto non fotografo (quasi mai).
Grazie a tutti
Pietro
riccardobucchino.com
una buona soluzione è una ventosa che potresti per esempio attaccare al vetro anteriore e un magic ARM manfrotto (ci sono anche di altre marche) ossia un braccio snodabile che blocca con 1 sola vite tutti i movimenti che va verso il finestrino. Io metterei la ventosa sulla portiera (all'esterno) o sul vetro (all'interno), il magic arm lo avviterei da un alto alla ventosa e dall'altro sul finetrino ad un apposito supporto che mi auto-costruirei con un pezzettino di legno (5x8 cm, non uan roba enorme) fatto con il profilo preciso rivestito nella parte inferiore con del velluto in modo da non rigare la macchina, e nella parte superiore metterei invece una piastra di metallo (ferraccio) avvitata al legnetto, su un lato della piastra salderei (anzi farei saldare perché non son capace) un filetto femmina da 1/4" e nel mezzo, rivolto vesto l'alto farei saldare un filetto maschio da 3/4 preso da un codolo cinese di ferro (quelli belli sono in ottone ma l'ottone non lo saldi puoi al massimo avvitarlo con un dadino sotto la piastra).

Il legnetto si poggia sulla portiera ed è lui che regge il carico, il braccetto fermato dalla ventosa sul vetro da una parte e avvitato nella piastra dall'altra servirà solo per tenere il "cavalletto alternativo" fermo immobile nella sua posizione (considera che i bracci magic arm belli reggerebbero da soli il peso del 300mm, quindi avere il braccio e l'appoggio significa stabilità assoluta), avendo un attacco standanrd da 3/4 sulla piastra ci metti una testa a sfera o meglio ancora a bilancere.
Una volta fatta, metterla e toglierla è un attimo!

Ti faccio uno schizzo, nello schizzo in alto c'è una visione generale una sezione dell'auto dove vedi tutto come si posiziona e sotto una "assonometria" per vedere meglio il pezzo da realizzare!!

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 300.2 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.