QUOTE(d.kalle @ Aug 2 2012, 12:01 PM)

Tempi di sicurezza, mia esperienza: con la D700 e l'85 f1,4 scatto a 1/60s con ca. 60-70% di scatti buoni, con la D3X ne ottengo un 50%.
A spanne direi che c'e' 1/3 di stop di differenza.
ISO: la D3X arriva a 3200 ISO (non 1600..) e la resa e' buona in stampa fino al 30x40, a video c'e' un rumore piu' visibile rispetto alla D700 (anche se di luminanza, non crominanza, e quindi piu' "film-grain").
Da notare che a 3200 ISO, scattando a risoluzione ridotta (13,7 Mpx) le immagini sono assolutamente paragonabili a quelle della D700 (oltre che ovviamente piu' definite).
Pertanto limitare il campo di utilizzo di questa macchina allo studio e still-life significa non conoscerla a fondo.
Dimenticavo: considerazioni molto simili si possono fare anche per la D800.
La D3x faceva bella grana per me gi� 400 ISO. Poi se uno si accontenta,... gode. Se si sta sul 20 x 30 in stampa, solo per il numero dei pixel, D3s e D700 sono pi� pulite, specie nel colore (crominannza). Uso infatti una D700 soprattutto per scatti per uso in laboratorio, dove non deve esserci rumore percepibile. Le 12 Mp non possono far bene un 30 x 45 cm per i loro limiti fisici. Con la D3x, in mancanza di meglio, ci si accontentava di pochino.
Il rumore della D800, pur inferiore rispetto alla D3x a causa dei migliori amplificatori, � circa 1.5 stop p� alto di quello della D700 ed � pure meno facile pulirlo in PP, senza spianare tessiture e dettagli fini. Alla fine della fiera uno stop si perde con la D800, anzi a 36 Mp devo spesso chiudere l'ottica per non perdere risolvenza... e devo tenermi in alternativa il rumore e il mosso.
La definizione sulle altissime frequenze si fa sempre con Focal Blade prima della stampa, le FX 12 Mp passano in ogni caso il 50 % di MTF alla massima frequenza e hanno colori migliori della D3x, che anzi somiglia tanto alla vecchia D80.
Sul 20 x 30 cm alla fine le macchine sono tutte uguali come nitidezza finale. Questi discorsi sulla "nitidezza intrinseca" con sharpening a zero mi fanno un po' sorridere, oltre a essere piuttosto "misleading" sulla realt� fisica. Ci sono altri problemi da risolvere in fase di progetto!
A presto
Elio