Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
di.tucci
Devo fare alcune foto in un matrimonio.Ho una d70 con il 18-70 mi consigliate qualche altro obiettivo e perchè.Grazie
alexgagliardini
QUOTE(di.tucci @ Jan 26 2006, 05:41 PM)
Devo fare alcune foto in un matrimonio.Ho una d70 con il 18-70 mi consigliate qualche altro obiettivo e perchè.Grazie
*



non ho capito se le foto le fai perche' ti va a te o perche' te le hanno chieste o comunque ti sei proposto per farle... A mio modestissimo parere c'e' una bella differenza tra le due cose che condizionerebbe la scelta delle ottiche e non solo.
andreafoschi
ci sarebbe solo da sbizzarrirsi...
ci vorrebbe un tele luminoso tipo 80-200 2.8 per le foto agli sposi durante la cerimonia...
un 50 1.8 (o 1.4, bello bello bello, che costa tre volte) per foto in luce ambiente all'interno della chiesa/sala
un 85 1.8 (o 1.4, bello bello bello, che costa tre volte) per i ritratti alla sposa
poi un grandangolo "vero" per le foto al pubblico all'interno della chiesa/sala
e chi piu' ne ha, piu' ne metta...
ma almeno un tele bisognerebbe recuperarlo

ciao
andrea
ciro207
e perchè un paio di flash no?! biggrin.gif
alexgagliardini
QUOTE(ciro207 @ Jan 26 2006, 06:24 PM)
e perchè un paio di flash no?!  biggrin.gif
*



allora anche un secondo corpo macchina! Non si sa mai!! laugh.gif
di.tucci
adesso state esagerando con gli scherzi.mi hanno dato questa responsabilità(non hanno pretese) di fotografare il loro matrimonio ho solo il 18-70 cosa devo comprare in alternativa senza però svenarmi...Ciao a Voi la risposta più opportuna e grazie.paolo
daniele.calistri
Direi prima di tutto un flash (SB600 o meglio SB800) perché non puoi pensare di fare tutto con il flash interno della fotocamera. Poi.. dipende da cosa puoi spendere.
Corredo minimo sarebbe un 50f1,4 per qualche foto con luce ambiente e qualche ritratto agli sposi. E' un'obiettivo che userai poi anche successivamente con soddisfazione e la spesa e relativamente bassa. Poi.... quasi tutto quello che ti può venire in mente.

PS: consiglio, anche se gli sposi non hanno pretese, di fare un soprallugo e alcune foto "esplorative" prima del giorno del matrimonio. Inoltre informati con il prete dove e come ti puoi muovere per non avere problemi al momento opportuno.
Luca Podda
Sinceramente? Sei da solo, non hai esperienza.... Se ti ci metti anche con i cambi obiettivi rischi di perderti qualche momento "IMPERDIBILE" e poi cosa gli racconti? Ehm... non ho fotografato lo scambio degli anelli perchè la situazione mi sembrava giusta per montare un XXmm... Naaaaaa

Fai pratica con il Flash e spremi a più non posso quel 18/70...

Hai pensato invece di fare un appello a qualche AMICO* del Forum che abita vicino a te se ha voglia di darti una mano?




Ciao e mi raccomando vogliamo vedere qualche scatto.
Luca




*AMICO = NON TI DEVE CHIEDERE SOLDI....
xilvano
un matrimonio è una cosa "seria" ...
è un momento irripetibile per cui non è assolutamente il caso di fare fesserie ...

lo scorso maggio si è sposata un'amica e ho fatto alcuni scatti seri (non ingaggiato) e ci ho messo tutto l'impegno possibile...

servono, MINIMO, 2 corpi macchina: tutto si puo' rompere e nel momento meno opportuno ...

servono ottiche di un certo livello per dei risultati di un certo livello:
nei precedenti post ti hanno già dato delle risposte ...

io ho usato un 85f1,8 e un 80-200f2,8 distribuiti su 2 corpi D100
ho agito sugli ISO e non ho usato il flash ...

un consiglio: vai a dare un'occhiata alla chiesa in anticipo e fai qualche scatto ... sperando che sia luminosa e poi,

magari fatti aiutare da qualche amico vicino del forum ...
come giustamente ti hanno già consigliato


Silvano
please_visit_my_digital_galleries

.
dagmenico
Ciao, anche secondo me il tuo bisogno più impellente è un flash (se te lo puoi permettere meglio l'SB-800 per il NG maggiore del 600). Soddisfatta questa esigenza puoi puntare ad un bel 50 1.8 . E' un'ottima lente, è luminosa per ritratti in luce ambiente e costa poco.
dagmenico
casomai per poterti aiutare meglio dicci più o meno quale sarebbe il tuo budget. Avrai dei consigli più "calibrati"
lucaste
il materiale fotografico si può anche noleggiare... wink.gif
lucaoms
QUOTE(di.tucci @ Jan 26 2006, 05:41 PM)
Devo fare alcune foto in un matrimonio.Ho una d70 con il 18-70 mi consigliate qualche altro obiettivo e perchè.Grazie
*


scusa!!!??
ma hai aperto lo stesso 3 d alcuni giorni fa in tecniche fotografiche....e dopo 2 interventi sei sparito......ed ora che fai ne riapri un altro uguale per risparire di nuovo.... hmmm.gif
pensa che se comunque qualcuno ti dedica il suo tempo (cosa che avevamo fatto io ed altri) per magari darti un cosiglio gli farebbe piacere sapere che almeno hai letto i suoi interventi!
Fabio Capoccia
QUOTE(lucaoms @ Jan 27 2006, 02:00 PM)
scusa!!!??
ma hai aperto lo stesso 3 d alcuni giorni fa in tecniche fotografiche....e dopo 2 interventi sei sparito......ed ora che fai ne riapri un altro uguale per risparire di nuovo.... hmmm.gif
pensa che se comunque qualcuno ti dedica il suo tempo (cosa che avevamo fatto io ed altri) per magari darti un cosiglio gli farebbe piacere sapere che almeno hai letto i suoi interventi!
*



Pollice.gif quoto
scusate...ma quanto ci vuole ci vuole... dry.gif

Sbaglio o ti avevo anche consigliato un economico ma fantastico 50 f/1.8?
facendoti anche l'esempio di lavoro con il battesimo di miio figlio e le impostazioni del flash?!

mah! ph34r.gif ph34r.gif

Rita PhotoAR
Se è così tanto per fare usa quello che hai senza spenderci dei soldi;però ti consiglio di non prenderti da solo questa responsabilità se sei pagato perchè dovresti fare un pò di matrimoni a fianco di qualcuno che lo fa di mestiere in modo da imparare perchè non si tratta solo di ottiche,quello è un problema che viene in seguito,ci sono tante cose da sapere prima di scegliere un corredo....cmq ci vogliono due corpi macchina,due flash,uno zoom medio,un buon tele luminoso da ritratto come minimo ma la scelta dei mezzi varia in base allo stile operativo e ci sarebbe da discutere fino a domani.
ciro207
Ragazzi si può fotografare pure con un vetro tipo 18.200, ma i risultati?
Non siamo tutti fotografi professionisti, e se qualcuno lo fa di mestiere un motivo ci sarà. Se dici che non ti importa granchè allora ti basta un 50 1.4, spendi poco.

Ma rimane il fatto che non ci si improvvisa, soprattutto in occasioni importanti come queste. Io adesso che ho fatto 4-5 lauree incomincio a capirci qualche cosa, ma qualche cosa, non posso dirmi professionista di Lauree!
Lo stesso vale per altri tipi di eventi.

Fai come credi, ma accetta le critiche che ti vengono mosse, perchè sono sacrosante!

E ricorda bene... di un matrimonio rimangono solo l'amore, le fedi e le fotografie biggrin.gif
Pranzo, Viaggi di nozze, bomboniere, vestiti, cerimoniali, macchine, capelli, scarpe... niente ti resterà!!
click69
E ricorda bene... di un matrimonio rimangono solo l'amore, le fedi e le fotografie biggrin.gif
Pranzo, Viaggi di nozze, bomboniere, vestiti, cerimoniali, macchine, capelli, scarpe... niente ti resterà!!
*

[/quote]

Sono d'accordo con te sulle fedi, l'amore e le fotografie, ma, a parer mio, rimane anche il ricordo di un bel viaggio di nozze, specie se documentato da fotografie.
filippogalluzzi
Io non mi lancierei mai in un matrimonio con la sola d70 , il flash integrato ed il 18-70

Ne penserei ad acquistare quello che ci vorrebbe, perchè per quanto poco dovresti spendere comunque troppo.

Vedi tu..... ma soprattutto, spiega bene agli sposi la situazione.
Quando saranno ben coscienti, tu non avrai più problemi anche se tu scattassi con una usa e getta.....
padrino
QUOTE(ciro207 @ Jan 27 2006, 03:57 PM)
E ricorda bene... di un matrimonio rimangono solo l'amore, le fedi e le fotografie  biggrin.gif

*



BRAVO DAN... Hai pienamente ragione!!! biggrin.gif
salvatore_
Bè ...
Le cose sono due ...

1. ti consiglio almeno un 50 1.8 (almeno perchè l'1.4 sarebbe meglio)
2. un flash perchè ho visto fare foto ad un matrimonio con una 5400 ed un sb-800 ... e sappiamo tutti da ki!!!

Buon matrimonio ... a dimenticavo ... non bere troppo altrimenti le foto alla torta vengon mosse/storte!!!

roccotdf
QUOTE([giada] @ Jan 27 2006, 03:32 PM)
Se è così tanto per fare usa quello che hai senza spenderci dei soldi;però ti consiglio di non prenderti da solo questa responsabilità se sei pagato perchè dovresti fare un pò di matrimoni a fianco di qualcuno che lo fa di mestiere in modo da imparare perchè non si tratta solo di ottiche,quello è un problema che viene in seguito,ci sono tante cose da sapere prima di scegliere un corredo....cmq ci vogliono due corpi macchina,due flash,uno zoom medio,un buon tele luminoso da ritratto come minimo ma la scelta dei mezzi varia in base allo stile operativo e ci sarebbe da discutere fino a domani.
*


guru.gif guru.gif guru.gif
di.tucci
QUOTE(lucaoms @ Jan 27 2006, 02:00 PM)
scusa!!!??
ma hai aperto lo stesso 3 d alcuni giorni fa in tecniche fotografiche....e dopo 2 interventi sei sparito......ed ora che fai ne riapri un altro uguale per risparire di nuovo.... hmmm.gif
pensa che se comunque qualcuno ti dedica il suo tempo (cosa che avevamo fatto io ed altri) per magari darti un cosiglio gli farebbe piacere sapere che almeno hai letto i suoi interventi!
*


Ciao luca,
forse non sai che non è possibile stare sempre presenti nel forum ho anche un lavoro quindi la mia sparizione è giustificata. per quanto riguarda la discussione aperta anche in tecniche fotografiche lì chiedevo semplicemente qualche consiglio tecnico di ripresa per un matriimonio. Quì avevo bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di ulteriori obiettivi. e poi nel forum ci sono di fatto le varie sezioni per ogni argomento.Inoltre come ultima cosa ho letto tutti i Vostri consigli e non credere che non ho apprezzato il vostro aiuto.Comunque chiedo scusa a tutti per la mia momentanea "assenza" nel rispondervi.Con questo rivolgo un grazie a te e agli altri.buon lavoro
di.tucci
Ringrazio tutti per il vostro caro aiuto e soprattutto per i vostri cari consigli.Susate se vi ho creato disturbo.Buon lavoro.
paolo
Giallo
Qualche tempo fa ho scritto un intervento che penso possa essere utile anche a te.
Te lo linko

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=26228

Buona luce

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.