Helycoradian
Jul 15 2012, 10:08 AM
Ciao a tutti, perdonatemi per la domanda da "novellina" ma avrei una curiosit�. Vorrei a breve andare a visitare gli interni (stanza torture, cortili interni per esempio) di un castello e mi � capitato di vedere scatti di questo tipo che sembra non abbiamo utilizzato flash; mantenendo un'atmosfera cupa e gotica mostrando solo le luci artificiali presenti nell'ambiente.
Come � possibile ottenere questo effetto naturale senza il flash artificioso della camera? Viene impostato un valore elevato di ISO e massima apertura diaframma? Ma in questo caso l'esposimetro segnaler� che il soggetto � troppo scuro...
Aspetto consigli ^^
frabi
Jul 15 2012, 10:26 AM
Non � detto, dipende anche dal tempo che usi, se sufficientemente lento non dovrebbero esserci problemi, l'unica accortezza per� � quella di usare un cavalletto altrimenti avrai foto mosse.
Helycoradian
Jul 15 2012, 10:35 AM
QUOTE(frabi @ Jul 15 2012, 11:26 AM)

Non � detto, dipende anche dal tempo che usi, se sufficientemente lento non dovrebbero esserci problemi, l'unica accortezza per� � quella di usare un cavalletto altrimenti avrai foto mosse.
Ecco, quale priorit� tempo sarebbe pi� indicata? 1" ?
sylvianist
Jul 15 2012, 11:28 AM
Ciao, se puoi utilizzare un treppiede (ho qualche dubbio che te lo lascino usare) non avrai problemi, quindi iso bassi, diaframma NON a massima apertura (metti pure f.8) per avere pi� profondit� di campo e tempo di esposizione di conseguenza (sar� probabilmente lungo). Questa � la situazione ottimale, non avrai rumore nella foto grazie agli iso bassi, avrai tutto a fuoco grazie al diaframma sufficientemente chiuso e lo scatto "fermo" grazie al treppiede. Le magagne sorgono nel caso non ti sia possibile usarlo. Dovrai accettare un compromesso per avere lo scatto "fermo", cio� senza mosso o micromosso, quindi dovrai utilizzare un tempo di scatto sufficientemente alto. Questo obbligo comporta l'apertura del diaframma (quindi rischio di non avere tutto a fuoco) e iso pi� alti, quindi maggior rumore nella foto. Puoi provare a sfruttare qualsiasi appoggio ti pu� capitare.
Il fattore principale da cui partire � il tempo di scatto, dovr� essere abbastanza alto (anche in base all'ottica che userai) per non avere scatti mossi. Tutto il resto viene di conseguenza: l'esposimetro ti dir� che diaframma usare e con quali iso.
frabi
Jul 15 2012, 11:35 AM
Come si fa a sapere quale tempo � pi� adatto... bisogna vedere sul campo, l'esposimetro della macchina qualcosa ti dir�...
Helycoradian
Jul 15 2012, 12:29 PM
Grazie per le indicazioni, temo per� che non mi sar� possibile fotografare gli interni, servono autorizzazioni per avere tempo e uso del cavalletto :(
eutelsat
Jul 15 2012, 07:58 PM
Iso elevati e lenti luminosissime, una FX sarebbe l'ideale e in questo caso meglio orientarsi sui fissi

Gianni
magiomo
Jul 16 2012, 04:57 PM
QUOTE(Helycoradian @ Jul 15 2012, 12:29 PM)

Grazie per le indicazioni, temo per� che non mi sar� possibile fotografare gli interni, servono autorizzazioni per avere tempo e uso del cavalletto :(
scusate l'off topic, ma perch� esistono tutte queste restrizioni sull'uso dei cavalletti nei luoghi d'arte? come potrebbero rovinare di pi� la struttura rispetto al calpestio dei visitatori?
chiedo di nuovo scusa, mi sa che pubblico il mio dubbio in un nuovo argomento.
tornando alla domanda, � chiaro che la preclusione dell'uso del trepiede fa aumentare il rischio di foto scure o mosse!
Antonio Canetti
Jul 16 2012, 05:14 PM
QUOTE(magiomo @ Jul 16 2012, 05:57 PM)

scusate l'off topic,
ti ho risposto nella tua nuova discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=279208&hl=Antonio
eutelsat
Jul 16 2012, 08:10 PM
QUOTE(magiomo @ Jul 16 2012, 05:57 PM)

scusate l'off topic, ma perch� esistono tutte queste restrizioni sull'uso dei cavalletti nei luoghi d'arte? come potrebbero rovinare di pi� la struttura rispetto al calpestio dei visitatori?
chiedo di nuovo scusa, mi sa che pubblico il mio dubbio in un nuovo argomento.
tornando alla domanda, � chiaro che la preclusione dell'uso del trepiede fa aumentare il rischio di foto scure o mosse!
Se hai aperto un topic, non creare off-topic in altri post, si crea confusione e si viene meno al rispetto di chi lo ha aperto

Gianni
sebras
Jul 20 2012, 10:27 AM
Vorrei aggiungere che gli ambienti chiusi dei castelli hanno spesso finestre piccole ma molto luminose, che spesso confondono l'esposimetro e il bilanciamento del bianco. quindi misura l'esposizione sugli interni e cerca di evitare il pi� possibile le fonti di luce esterne che ti verranno sovraesposte.
Sebastiano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.