Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Helycoradian
Ciao a tutti, perdonatemi per la domanda da "novellina" ma avrei una curiosit�. Vorrei a breve andare a visitare gli interni (stanza torture, cortili interni per esempio) di un castello e mi � capitato di vedere scatti di questo tipo che sembra non abbiamo utilizzato flash; mantenendo un'atmosfera cupa e gotica mostrando solo le luci artificiali presenti nell'ambiente.
Come � possibile ottenere questo effetto naturale senza il flash artificioso della camera? Viene impostato un valore elevato di ISO e massima apertura diaframma? Ma in questo caso l'esposimetro segnaler� che il soggetto � troppo scuro...

Aspetto consigli ^^
frabi
Non � detto, dipende anche dal tempo che usi, se sufficientemente lento non dovrebbero esserci problemi, l'unica accortezza per� � quella di usare un cavalletto altrimenti avrai foto mosse.
Helycoradian
QUOTE(frabi @ Jul 15 2012, 11:26 AM) *
Non � detto, dipende anche dal tempo che usi, se sufficientemente lento non dovrebbero esserci problemi, l'unica accortezza per� � quella di usare un cavalletto altrimenti avrai foto mosse.

Ecco, quale priorit� tempo sarebbe pi� indicata? 1" ?
sylvianist
Ciao, se puoi utilizzare un treppiede (ho qualche dubbio che te lo lascino usare) non avrai problemi, quindi iso bassi, diaframma NON a massima apertura (metti pure f.8) per avere pi� profondit� di campo e tempo di esposizione di conseguenza (sar� probabilmente lungo). Questa � la situazione ottimale, non avrai rumore nella foto grazie agli iso bassi, avrai tutto a fuoco grazie al diaframma sufficientemente chiuso e lo scatto "fermo" grazie al treppiede. Le magagne sorgono nel caso non ti sia possibile usarlo. Dovrai accettare un compromesso per avere lo scatto "fermo", cio� senza mosso o micromosso, quindi dovrai utilizzare un tempo di scatto sufficientemente alto. Questo obbligo comporta l'apertura del diaframma (quindi rischio di non avere tutto a fuoco) e iso pi� alti, quindi maggior rumore nella foto. Puoi provare a sfruttare qualsiasi appoggio ti pu� capitare.
Il fattore principale da cui partire � il tempo di scatto, dovr� essere abbastanza alto (anche in base all'ottica che userai) per non avere scatti mossi. Tutto il resto viene di conseguenza: l'esposimetro ti dir� che diaframma usare e con quali iso.
frabi
Come si fa a sapere quale tempo � pi� adatto... bisogna vedere sul campo, l'esposimetro della macchina qualcosa ti dir�...
Helycoradian
Grazie per le indicazioni, temo per� che non mi sar� possibile fotografare gli interni, servono autorizzazioni per avere tempo e uso del cavalletto :(
eutelsat
Iso elevati e lenti luminosissime, una FX sarebbe l'ideale e in questo caso meglio orientarsi sui fissi smile.gif

Gianni
magiomo
QUOTE(Helycoradian @ Jul 15 2012, 12:29 PM) *
Grazie per le indicazioni, temo per� che non mi sar� possibile fotografare gli interni, servono autorizzazioni per avere tempo e uso del cavalletto :(
scusate l'off topic, ma perch� esistono tutte queste restrizioni sull'uso dei cavalletti nei luoghi d'arte? come potrebbero rovinare di pi� la struttura rispetto al calpestio dei visitatori?
chiedo di nuovo scusa, mi sa che pubblico il mio dubbio in un nuovo argomento.
tornando alla domanda, � chiaro che la preclusione dell'uso del trepiede fa aumentare il rischio di foto scure o mosse!
Antonio Canetti
QUOTE(magiomo @ Jul 16 2012, 05:57 PM) *
scusate l'off topic,

ti ho risposto nella tua nuova discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=279208&hl=

Antonio
eutelsat
QUOTE(magiomo @ Jul 16 2012, 05:57 PM) *
scusate l'off topic, ma perch� esistono tutte queste restrizioni sull'uso dei cavalletti nei luoghi d'arte? come potrebbero rovinare di pi� la struttura rispetto al calpestio dei visitatori?
chiedo di nuovo scusa, mi sa che pubblico il mio dubbio in un nuovo argomento.
tornando alla domanda, � chiaro che la preclusione dell'uso del trepiede fa aumentare il rischio di foto scure o mosse!

Se hai aperto un topic, non creare off-topic in altri post, si crea confusione e si viene meno al rispetto di chi lo ha aperto wink.gif

Gianni
sebras
Vorrei aggiungere che gli ambienti chiusi dei castelli hanno spesso finestre piccole ma molto luminose, che spesso confondono l'esposimetro e il bilanciamento del bianco. quindi misura l'esposizione sugli interni e cerca di evitare il pi� possibile le fonti di luce esterne che ti verranno sovraesposte.

Sebastiano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.