QUOTE(Davide Mario Leotta @ Jul 13 2012, 10:56 AM)

Salve a tutti, purtroppo ho poco tempo per frequentare il forum e per usare la mia nuova macchina fotografica (D3100). Domanda... monto un obiettivo 18-55 DX ed ho difficolt� a creare foto con oggetti in primo piano e sfondo sfocato, oppure fare l'operazione inversa. Alcuni mi dicono che con il mio obiettivo non � possibile fare queste cose, � vero? Grazie a tutti in anticipo
Quello che tu chiami sfocato in termini tecnici � definibile come PDC (profondit� di campo);
La PDC dipende da 3 fattori:
1- Apertura del diaframma (pi� il diaframma � aperto e pi� la PDC si riduce = pi� sfocato)
2- Focale utilizzata (pi� il valore della focale � elevato e pi� la PDC si riduce = pi� sfocato)
3- Distanza dal soggetto (pi� ci avviciniamo al soggetto e pi� la PDC si riduce = pi� sfocato)
Nel tuo caso hai difficolt� perch� il tuo obiettivo � poco luminoso (non ha una grande apertura di diaframma) e abbastanza corto come focale.
Se vuoi risultati pi� apprezzabili devi prendere un'ottica con una grande apertura di diaframma (es. 50 mm f/1.8) oppure un teleobiettivo anche non troppo luminoso (es. 70-300 VR)