esquirel
Jul 10 2012, 05:48 PM
vorrei prendere una full frame, sono incerto tra una D3, usata in modo amatoriale, a 2200 euro e una D3s anch'essa di uso amatoriale a 3000 euro.
maurizio angelin
Jul 10 2012, 05:52 PM
QUOTE(esquirel @ Jul 10 2012, 06:48 PM)

vorrei prendere una full frame, sono incerto tra una D3, usata in modo amatoriale, a 2200 euro e una D3s anch'essa di uso amatoriale a 3000 euro.
Innanzi tutto benvenuto/a.
La discriminante tra le due � solo la tenuta agli alti ISO che � notoriamente migliore nella D3s.
Dipende quanto ti interessa questa sua peculiarit�.
Quanti scatti hanno rispettivamente ?
Ciao
Maurizio
esquirel
Jul 10 2012, 06:09 PM
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 10 2012, 06:52 PM)

La discriminante tra le due � solo la tenuta agli alti ISO che � notoriamente migliore nella D3s.
Ciao
Maurizio
circa 7000 la D3 e 15000 la D3s. Intanto grazie x la spiegazione !!!
Cesare44
Jul 10 2012, 06:32 PM
benvenuto sul forum.
Oltre a quanto gi� riferito, l'altra differenza, � la funzione video presente sulla D3s.
Sono due ottime reflex, se ti interessano i video e la maggior tenuta agli alti ISO, prendi la versione s, per� se puoi, verifica le condizioni estetiche di entrambe, e fatti inviare un paio di foto con i dati exif, per valutare se effettivamente il numero degli scatti corrispondono a quanto ti � stato detto.
ciao
Foxmulder_@
Jul 10 2012, 07:33 PM
QUOTE(esquirel @ Jul 10 2012, 06:48 PM)

Scusa se te lo dico ma la D3s a � 3.000 dove l'hai trovata???
QUOTE(esquirel @ Jul 10 2012, 07:09 PM)

circa 7000 la D3 e 15000 la D3s. Intanto grazie x la spiegazione !!!
Veramente reflex come nuove hai trovato..
tryko
Jul 10 2012, 08:01 PM
QUOTE(Foxmulder_@ @ Jul 10 2012, 08:33 PM)

Scusa se te lo dico ma la D3s a � 3.000 dove l'hai trovata???
Veramente reflex come nuove hai trovato..
Ciao Andrea,
ancora alla ricerca allora...
Non ti ho mai detto che anch'io ero e sono un fan di Fox Mulder e Dana.
Un salutone
Roberto
(chiedo scusa a tutti per l'ot).
Foxmulder_@
Jul 10 2012, 08:29 PM
[quote name='esquirel' date='Jul 10 2012, 06:48 PM' post='3057348']
[/quotee
Come ti hanno ampiamente detto la D3s � di concezione pi� nuova rispetto alla riuscitissima e rivoluzionaria D3... guadagni uno stop in fatto di Iso e hai la funzione video.
Certo anche con la D3 non sbaglieresti comunque. Che genere di foto fai??
Io sono settimane che sto ragionando se prendere una D3 o una D3s sostituendo la mia D300 che ha fatto solo 290.000 scatti e non � andata mai in Ltr e francamente funziona ancora egregiamente...la D3 o la D3s andrebbe ad affiancare la mia fidata D700.
Ho varie opportunit� di prendere D3s nuove e ottimi usati D3 garantite e certificate.
Io facendo il lavoro di fotografo si devo avere attrezzatura di prima qualit� ma di questi tempi francamente guardo anche il portafoglio e il bilancio dell'attivit� ...visto che fino adesso con D300 e D700 ho sempre lavorato egregiamente in tutte le condizioni (come poi facevo prima con D200 e D2x), tutto questo per dirti per il mio lavoro che spazia dalle foto di sport prevalentemente calcio serie B, serie C1, matrimoni, eventi, models etc. sono sicuro che una D3 liscia potrebbe essere perfettissima e mi farebbe risparmiare qualche soldino per altri investimenti.
Quindi vedi bene che tipo di foto ti occorrono e sicuramente farai la scelta giusta....secondo il mio parere guarda anche il lato economico ...ovviamente non voglio fare i conti in tasca a nessuno.
maurizio angelin
Jul 10 2012, 09:51 PM
La D3s a 3000 Euro e 15000 scatti credo sia un ottimo affare se � ben tenuta.
Se l'esborso non � un problema non me la lascerei sfuggire.
Ciao
Maurizio
gmeroni
Jul 10 2012, 10:02 PM
Io Limerei a 2000� la D3 e con quei 1000� mi farei una bell'ottica
edate7
Jul 10 2012, 10:16 PM
Anche a 2200 euro, con soli 7000 scatti, la D3 � un affare. La differenza tra D3 e D3s � risibile: uno stop ad alti ISO (se interessa questa funzione) e la funzione video (francamente per me del tutto inutile). Io comprerei la D3: ce l'ho, � una reflex eccellente, di cui sono talmente soddisfatto che non mi � passato nemmeno per la testa di sostituirla, a suo tempo, con la D3s, n� oggi con la D4 che � un passo ulteriore in avanti, ma che non � una vera rivoluzione. Quella, credo, sar� rappresentata dalla futura D5. Gli 800 euro (o 1000, nel migliore dei casi) risparmiati li userei per una buona ottica o per una eccellente stampante.
Ciao!
Foxmulder_@
Jul 10 2012, 11:51 PM
QUOTE(tryko @ Jul 10 2012, 09:01 PM)

Ciao Andrea,
ancora alla ricerca allora...
Non ti ho mai detto che anch'io ero e sono un fan di Fox Mulder e Dana.
Un salutone
Roberto
(chiedo scusa a tutti per l'ot).
Dovrei aver trovato se si allineano i pianeti dovrei prendere D3s nuova, altrimenti vado sereno su D3.
roby-54
Jul 11 2012, 10:17 AM
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 10 2012, 06:52 PM)

Ciao
Maurizio
Scusami tanto, ma come fai a dire una inasettezza cos�? possiedi sia la D3s che la D3 e hai fatto test comparativi o l'hai solo sentito dire?
La D3 non ha forse lo stesso sensore della D700 che � tanto decantato come il massimo in termini di tenuta ISO?
La differnza tra D3 e D3s � solo di uno stop in termini di ISO pertanto la discriminante tra le due
non � la tenuta agli alti ISO che non � notoriamente migliore nella D3s ma � il fatto che la D3s fa i filmati!
maurizio angelin
Jul 11 2012, 11:32 AM
QUOTE(roby-54 @ Jul 11 2012, 11:17 AM)

Scusami tanto, ma come fai a dire una inasettezza cos�? possiedi sia la D3s che la D3 e hai fatto test comparativi o l'hai solo sentito dire?
La D3 non ha forse lo stesso sensore della D700 che � tanto decantato come il massimo in termini di tenuta ISO?
La differnza tra D3 e D3s � solo di uno stop in termini di ISO pertanto la discriminante tra le duenon � la tenuta agli alti ISO che non � notoriamente migliore nella D3s ma � il fatto che la D3s fa i filmati!
Premesso che sono poco incline alle polemiche � evidente che si tratta di punti di vista:
IO ritengo che la discriminante sia la tenuta agli alti ISO dato che dei filmati non mi interessa assolutamente (con la D3s non ne ho ancora fatto nemmeno uno).
Tu, invece, ritieni che la discriminante sia la possibilit� di fare filmati perch� evidentemente ti interessa questa caratteristica.
Nessuna delle due la considero una inesattezza.
Poi se pensi che la tenuta agli alti ISO non sia notoriamente migliore nella D3s rispetto a D3/D700 allora ti lascio alle tue convinzioni.
By
Maurizio
PS di solito non rilascio pareri "per sentito dire". Se poi desideri qualche scattuccio con almeno cinque diversi corpi digitali lo trovi nelle mie gallerie.
PPS oggi possiedo D3s e D700 (stesso sensore di D3)
PPPS ma tu le possiedi ? Nelle tue gallerie ho letto solo D300s. Mi � sfuggito qualcosa ?
roby-54
Jul 11 2012, 12:44 PM
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 11 2012, 12:32 PM)

Nelle tue gallerie ho letto solo D300s. Mi � sfuggito qualcosa ?
Si, ti � sfuggito qualche scatto fatto con la D3!PS. non era per fare polemica ma, sai, dalle tue affermazioni sembrava che la D3 non avesse come peculiarit� una eccezzionale tenuta agli alti ISO, sua invece principale caratteristica (cos� come nella D700). Ovviamente la D3s � un ulteriore migliormento, ma di qualcosa di per se gi� eccezzionale.
roberto
Negativodigitale
Jul 11 2012, 03:34 PM
Avendole (ed usandole) entrambe posso solo dire che come caschi caschi bene.
La D3s ad alti ISO, per esempio 6400, ha una grana
migliore (pi� fine, pi� stabile sui colori, ecc. ecc.), PER ME, tanto che se devo
fare-delle-fotine in condizioni di luce estreme, la preferisco. I filmati mi intrigherebbero molto, ma per il momento non ho avuto il tempo ed il modo di applicarmi.
Buona scelta.
Paolo
sarogriso
Jul 11 2012, 04:15 PM
Per il mio uso esclusivamente amatoriale uso la versione liscia,
inutile ripetere la qualit� dei file restituiti, la straordinaria robustezza del corpo e la comodit� d'uso,
le riprese in luce estrema non � il mio campo e non ho mai oltrepassato la soglia dei 4000 iso,
non conosco la versione s ma mi viene da pensare che stando dai 2500 in gi� diventi abbastanza difficile apprezzarne delle sostanziali differenze,
D4 a parte credo che questi due corpi restinino ancora per molto un valido punto di riferimento, se poi aggiungiamo che alla loro uscita si siano presentate subito alla grande,esaudendo tutte le aspettative e per di pi� con zero problemi, l'acquisto di una o l'altra resti un buon affare.
saro
Negativodigitale
Jul 11 2012, 05:27 PM
QUOTE(sarogriso @ Jul 11 2012, 05:15 PM)

...
non conosco la versione s ma mi viene da pensare che stando dai 2500 in gi� diventi abbastanza difficile apprezzarne delle sostanziali differenze,
...
Giusto.
Paolo
marce956
Jul 11 2012, 08:19 PM
D3s
MANUEL C.
Jul 11 2012, 09:21 PM
QUOTE(marce956 @ Jul 11 2012, 09:19 PM)

D3s

Ho avuto d700 d3 e ora sono con d3s, l'ul�tima ha pi� o meno uno stop di vantaggio sulle altre due, la cosa si nota comunque ad alti iso, oltre i 2000 si comincia a notare differenza e da 3200 si ha il reale guadagno.
Se non hai bisogno di spingerti troppo oltre con la sensibilit�, la d3 � una signora scelta.
massimhokuto
Jul 11 2012, 10:35 PM
io ho avuto per anni la d3 in seguito la d3s.
ho fatto numerosi test comparativi, fino a 3200 iso si equivalgono a mio avviso sola al 100% si pu� scorgere una lieve differenza. a 6400 invece la D3s comincia a prendere le distanze, mezzo stop direi perch� se confrontiamo il file della d3s a 6400 con quello della d3 a 3200 � meglio quello della d3, quin per ora allo stop intero non ci siamo.
oltre si i 12800 iso della D3s assomigliano terribilmente ai 6400 della d3. e qui mi fermo.
lucamontipo
Jul 12 2012, 06:29 PM
Secondo me dipende dalle ottiche che hai.. se hai un corredo di f1,4, f2,8 e tele f4 VR allora sicuramente d3s tanto con le lenti stai a posto.. altrimenti d3 e come ti hanno gi� consigliato con i mille di differenza lenti!!!!
dade.nurse
Jul 12 2012, 07:03 PM
Come ti hanno gi� detto dipende da che ottiche hai...e da quanto budget hai a disposizione. Se ad ottiche sei a posto allora, vai di D3s...da possessore non posso dire altro se non che � una reflex fantastica...Se devi investire qualcosa anche in lenti, prendi D3 conscio del fatto che � una grandissima reflex anche lei.
bartman
Jul 22 2012, 12:12 PM
QUOTE(Foxmulder_@ @ Jul 10 2012, 09:29 PM)

[/quotee
Come ti hanno ampiamente detto la D3s � di concezione pi� nuova rispetto alla riuscitissima e rivoluzionaria D3... guadagni uno stop in fatto di Iso e hai la funzione video.
Certo anche con la D3 non sbaglieresti comunque. Che genere di foto fai??
Io sono settimane che sto ragionando se prendere una D3 o una D3s sostituendo la mia D300 che ha fatto solo 290.000 scatti e non � andata mai in Ltr e francamente funziona ancora egregiamente...la D3 o la D3s andrebbe ad affiancare la mia fidata D700.
Ho varie opportunit� di prendere D3s nuove e ottimi usati D3 garantite e certificate.
Io facendo il lavoro di fotografo si devo avere attrezzatura di prima qualit� ma di questi tempi francamente guardo anche il portafoglio e il bilancio dell'attivit� ...visto che fino adesso con D300 e D700 ho sempre lavorato egregiamente in tutte le condizioni (come poi facevo prima con D200 e D2x), tutto questo per dirti per il mio lavoro che spazia dalle foto di sport prevalentemente calcio serie B, serie C1, matrimoni, eventi, models etc. sono sicuro che una D3 liscia potrebbe essere perfettissima e mi farebbe risparmiare qualche soldino per altri investimenti.
Quindi vedi bene che tipo di foto ti occorrono e sicuramente farai la scelta giusta....secondo il mio parere guarda anche il lato economico ...ovviamente non voglio fare i conti in tasca a nessuno.
Ciao, sapresti indicarmi, magari in pvt, dove hai trovato la D3s nuova. Mi interessa molto ma non la trovo.
Naturalmente deve essere Nital.
Roberto (bartman)
Robybartman@gmail.com
marce956
Jul 22 2012, 04:09 PM
Ti direi D3s senza dubbi, ma usata, si trovano a 3.000 � con pochi scatti ed ancora in garanzia (parlo per esperienza: appena venduta la mia ...) e per un bel po' non ci pensi piu'

...
Foxmulder_@
Jul 23 2012, 07:31 AM
QUOTE(bartman @ Jul 22 2012, 01:12 PM)

Ciao, sapresti indicarmi, magari in pvt, dove hai trovato la D3s nuova. Mi interessa molto ma non la trovo.
Naturalmente deve essere Nital.
Roberto (bartman)
Robybartman@gmail.com
Ti sto inviando una mail
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.