QUOTE(Cesare44 @ Jul 3 2012, 12:34 PM)

prima di tutto, devi fare la misurazione esposimetrica per la scena che intendi riprendere, senza tener conto delle figure umane. Poi usare l'automatismo A o il manuale, come preferisci. L'importante, se sei in automatico, una volta fatta la misura, � bloccare l'esposizione in modo da avere la scena esposta correttamente.
Poi metti il flash in iTTL , compensando in negativo, per questo fai un paio di prove, per vedere di quanto dovrai chiudere, probabilmente da 1 a 2 stop, scatta lasciando che sia il flash a ddosare la luce per le persone.
ciao
grazie mille per i tuoi consigli.... prima o poi dovr� decidermi di comprarmi un esposimetro....
ma visto che ora NON c'� l'ho posso sfruttare tranquillamente quello nella mia D300 ??
di solito scatto in manuale.....penso che per le ore 18.00, metter� il tempo a 1/125", diaframma tra 8 e 11, iso 200 ed il flash sb-900 con -1 stop
e vediamo che succede ....ciao ciao Maximo
QUOTE(MrFurlox @ Jul 3 2012, 02:01 PM)

si parlava si schiarita , che pu� essere pi� o meno aggressiva ... alle 18 non � poi questa luce a picco da non permettere che anche poca luce schiarisca i volti .... butto luce ? che problema c'� se ottengo il risultato voluto ?
Marco
io ci provo, far� qualche esperimento e vediamo che succede..... grazie mille x il tuo parere, ciao Maxiom