Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nickname_74
ciao, in ambito macro la funzione di Mirror Up per me e' molto importante.
Non sono particolarmente ferrato in questioni tecniche ma mi sembra di capire che utilizzando la funzione live view (che sarebbe molto comoda per la maf precisa, potendo ingrandire l'inquadratura) non si possa usufruire contestualmente della funzione Mup.
Mi confermate che e' cosi'? o c'e' la possibilita' di integrare le due cose?

grazie, ciao
RobMcFrey
QUOTE(nickname_74 @ Jun 28 2012, 04:15 PM) *
Non sono particolarmente ferrato in questioni tecniche ma mi sembra di capire che utilizzando la funzione live view (che sarebbe molto comoda per la maf precisa, potendo ingrandire l'inquadratura) non si possa usufruire contestualmente della funzione Mup.

grazie, ciao

Ancora non ho provato. Ho la D700 da 1 giorno ma suppongo che..
O usi l'esposizione posticipata. Oppure dopo aver messo a fuoco da live view, commuti in M Up e poi scatti.

Se ho sbagliato mi corrigerete.
sergiorom

grazie, ciao

Quando usi il live view lo specchio e' gia' alzato. Se non fosse cosi' non potresti vedere l'immagine nel visore.
La funzione Mirror Up serve per la pulizia del sensore.

Cheer

Sergio
RobMcFrey
QUOTE(sergiorom @ Jun 28 2012, 04:30 PM) *
Quando usi il live view lo specchio e' gia' alzato. Se non fosse cosi' non potresti vedere l'immagine nel visore.

Cheer

Sergio

No la funzione MUp serve ad alzare lo specchio preventivamente, prima di aprire l'otturatore.
La differenza con l'esposizione posticipata � che il tempo di scatto dopo il sollevamento lo scegli tu. Quindi in teoria MUp offre pi� certezza e quindi pi� tempo per far cessare le vibrazioni. Quando si usa il live view le vibrazioni sono anche di pi� wink.gif a maggior ragione dunque per certi scatti in live view sarebbe utile commutare in Mup !

Su alcune macchine (ad esempio D90) la funzione MUP non c'�, c'� solo l'esposizione positicipata.
E' ovvio che questa funzione � da usare con scatto remoto o scatto ritardato. Meglio il primo su soggetti non statici: dalla paesaggistica (movimento del mare) alla macro (insettino turbolento)
nickname_74

Cheer

Sergio

ma perche' scattando con telecomando e Mup non ho micromosso e con lo stesso tempo di esposizione usando il Lv si ha micromosso.
Quando premo il pulsante di scatto del telecomando in funzione Lv mi sembra di avvertire " piu' rumore meccanico " ( non riesco a descriverlo meglio ) rispetto a quando si scatta con Mup. Penso che sia questo movimento che, se anche in piccola parte, si riperquota nell'insieme reflex-ottica e generi il micromosso ).
non so se sono riuscito a spiegarmi bene.... hmmm.gif
hroby7
Lo specchio si abbassa per poi risollevarsi

Ciao
Roberto
nickname_74
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 28 2012, 04:42 PM) *
No la funzione MUp serve ad alzare lo specchio preventivamente, prima di aprire l'otturatore.
La differenza con l'esposizione posticipata � che il tempo di scatto dopo il sollevamento lo scegli tu. Quindi in teoria MUp offre pi� certezza e quindi pi� tempo per far cessare le vibrazioni. Quando si usa il live view le vibrazioni sono anche di pi� wink.gif a maggior ragione dunque per certi scatti in live view sarebbe utile commutare in Mup !

Su alcune macchine (ad esempio D90) la funzione MUP non c'�, c'� solo l'esposizione positicipata.
E' ovvio che questa funzione � da usare con scatto remoto o scatto ritardato. Meglio il primo su soggetti non statici: dalla paesaggistica (movimento del mare) alla macro (insettino turbolento)

esatto, con il Lv le vibrazioni sono maggiori.
Il punto e' che se metto a fuoco in Lv e poi ruoto la ghiera per impostare Mup, c'e' il rischio ( alto ) che anche se di poco, sposti il punto di maf toccando la reflex.
monteoro

grazie, ciao

Con la D300 ho lo stesso "problema" facilmente aggirabile mettendo a fuoco in LV curando la messa a fuoco ingrandendo il soggetto sul display; effettuasta la messa a fuoco posizioni la ghiera in MuP ed effettui lo scatto.

Cheer

Sergio

La funzion MuP per la pulizia del sensore si fa da men�, il Mup per lo scatto i seleziona dalla ghiera; sono due cose profondamente diverse.

Franco
RobMcFrey
quindi probabilmente � meglio usare esposizione posticipata nella macro.. e Mup per paesaggistica dove le distanze sono maggiori.. ripeto ancora non ho mai provato, fin ora ho sempre fatto tutto con l'esp. posticipata nella D90, sia paesaggi che macro..
sergiorom
Avete sicuramente capito che non uso MAI il live view messicano.gif

Cheer

Sergio
monteoro
A mio avviso se si dispone della funzione MuP non ha senso usare l'esposizione posticipata.
Se non si dispone della funzione MuP � molto sensato utilizzare l'esposizione posticipata per smorzare qualche vibrazione.
Franco
RobMcFrey
QUOTE(monteoro @ Jun 28 2012, 05:05 PM) *
A mio avviso se si dispone della funzione MuP non ha senso usare l'esposizione posticipata.
Se non si dispone della funzione MuP � molto sensato utilizzare l'esposizione posticipata per smorzare qualche vibrazione.
Franco

per� il problema, come si diceva su, � che se dopo aver messo a fuoco da live view, tocchi la ghiera potresti muovere la macchina e spostare il punto di maf !
Giorgio Baruffi
purtroppo con il Live view, se si vogliono evitare le vibrazioni dovute al movimento dell specchio, non c'� alternativa all'utilizzo dell'esposizione ritardata, tutte le mie macro le faccio cos�.

non mi sogno nemmeno di toccare la macchina, per rimettere Mup, dopo aver tribolato magari 10 minuti per la maf come e dove la volevo io... wink.gif

e questo per ci� che concerne la macrofotografia, per il resto se ne pu� parlare! smile.gif
nickname_74
provato con Lv e esposizione posticipata. Il risultato crop al 100% tra esposizione posticipata e no e' notevole quindi mi sa che operero' cosi'.
Mi resta una cosa da chiarire che non trovo nel manuale : c'e' la possibilita' di allungare un pochino il tempo del ritardo di esposizione? ( mi sembra sia intorno ad 1 sec )
Giorgio Baruffi
� pi� che notevole... smile.gif

ti racconto un aneddoto:

domenica scorsa fotografie alle raganelle, con la D3... beh, convinto di avere impostato l'esposizione posticipata ho fotografatto tutta mattina senza... risultato? sono tornato il luned�, quelle le ho buttate tutte (tranne una per estremo sedere!) wink.gif
RobMcFrey
Immaginate a scendere sotto il RR 1:1 con una macchina come la D800 cosa dev'essere senza esposizione posticipata o Mup :|
nickname_74
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 28 2012, 06:09 PM) *
� pi� che notevole... smile.gif

ti racconto un aneddoto:

domenica scorsa fotografie alle raganelle, con la D3... beh, convinto di avere impostato l'esposizione posticipata ho fotografatto tutta mattina senza... risultato? sono tornato il luned�, quelle le ho buttate tutte (tranne una per estremo sedere!) wink.gif

beh dai consolati...quelle di lunedi' le abbiamo viste ed erano ottime! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.