Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
frabi
Salve a tutti,
vorrei sapere una cosa, la distorsione prospettica dei grandangolari è in pratica il vedere le linee non verticali ma inclinate e convergenti verso il basso, almeno cosi mi sembra...ammesso che sia cosi, e vorrei chiarimenti, la domanda è se esiste nel range 14, 15, 18mm afd o ais un grandangolare che sia corretto, ovvero che mostri le linee effettivamente verticali.
Mille grazie
F.
monsieur hulot
Chi é piú esperto di me ti dirà certamente di meglio, ma non bisogna confondere la deformazione prospettica (che si ha quando si inclina la macchina, cioe quando il soggetto e il piano pellicola o sensore nn sono paralleli) con la distorsione a barilotto o cuscinetto, che viene molto enfatizzata dai fisheye... E che non c'entra con l'inclinazione della macchina, ma é propria dellomschema ottico
frabi
Bene, chiamiamola come si deve ma esiste un grandangolo corretto?
monsieur hulot
Certamente esiste, io per esempio ho preso un 14-24 che, tanto per citare il primo link che ti si googla, per esempio quello del mite ken rockwell, ha una distorsione quasi impercettibile. Quindi vuol dire che se scatti ad un muro e sei perfettamente parallelo, le linee dritte vengono dritte! Poi ovvio che se inclini la macchina per comprendere tutto un palazzo allora hai le convergenti verso l'alto...
Gian Carlo F
QUOTE(frabi @ Jun 26 2012, 08:57 PM) *
Bene, chiamiamola come si deve ma esiste un grandangolo corretto?


Ti è stato già detto che c'è differenza tra effetto prospettico e distorsione:
- l'effetto prospettico è uguale in tutte le ottiche di pari lunghezza focale (a parità di formato del sensore o pellicola)
- la distorsione (a barilotto, a cuscino, a mustacchio) invece dipende dalle singole ottiche, esistono dei grandangolari, anche spinti, privi di distorsione, il 20mm f4 AI ad esempio non ne ha. In genere la distorsione è parente della luminosità
frabi
Ma il 14, 15, 18mm sono corretti o no?
umby_ph
QUOTE(frabi @ Jun 26 2012, 08:57 PM) *
Bene, chiamiamola come si deve ma esiste un grandangolo corretto?


no, sono due cose diverse. A te interessa corretto per cosa? Per quella sopracitata a barilotto in genere le ottiche di un certo pregio ce l'hanno contenuta, Photozone nei suoi test la evidenzia chiaramente wink.gif e comunque in post produzione si può correggere in parte o del tutto. Per le linee cadenti la distorsione si corregge "manualmente" con ottiche apposite dette "tilt-shift" come il nikon 24mm PC-E

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.