Buonasera,
volevo condividere un problema riscontrato con la mia D7000 equipaggiata con 16-85 VR: premetto che probabilmente sar� un errore dovuto all'operatore (lo scrivente), ma � sempre meglio sentire gli esperti.
In sintesi, volevo riprendere un gruppo di persone in ambiente piuttosto ristretto, usando il 16-85 alla minima focale, in modo da avere una visione un po' dall'alto, affinch� tutti potessero essere inquadrati: con il live view non c'� stato verso, il quadrato di messa a fuoco in verde, ma premendo il pulsante di scatto la foto non veniva scattata. Ripetuto il tentativo pi� volte, ho dovuto desistere, e alla fine fare la foto degli stessi soggetti da pi� in basso, usando il mirino: in questo caso, la messa a fuoco � stata quasi istantanea e la foto � stata scattata normalmente. I soggetti erano a una distanza di circa 3-4 metri, all'esterno, in condizioni di luce ottimali.
Quindi ... � stato un errore mio, oppure � notorio che con il live view l'autofocus � notoriamente "pigro" ?
Nel caso tale inconveniente possa essere considerato anomalo, c'� qualche prova da fare prima di mandare eventualmente la macchina a farsi un giretto da LTR ?
Grazie per i vostri contributi di pensiero.