Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
freosalva
arieccomi mad.gif mad.gif
sembra proprio che la strada per sviluppare e stampare correttamente,per me,sia piena di insidie e trabocchetti,vengo al dunque:fin'ora l'ingranditore drust che posseggo l'ho usato solo per provini a contatto che non necessitano della messa a fuoco;ieri al corso ho inizato a capire come stampare un negativo e mi sono reso conto che la rondella della messa a fuoco del mio ingranditore gira a vuoto,solo ogni tanto fa salire e sopratutto scendere il soffietto(che poi nn è proprio un soffietto)a dovere,ma diciamo che la messa a fuco è impossibile,ora il venditore un paio di mesi fa mi ha garantito di aver provato tutto e che tutto funzionava e non ho motivo di dubitarne,per varie ragioni;vorrei capire se è un problema risolvibile,se devo buttare l'ngranditore,se posso risolverlo da me(ho visto un po di vitarelle hmmm.gif )...insomma che posso fare????

grazie.gif grazie.gif
teo
che modello è?
freosalva
QUOTE(teo @ Jan 21 2006, 12:28 PM)
che modello è?
*




ingranditore durst f60

penso un classico
__Claudio__
Di solito i Durst, come quasi tutti gli altri, attuano la messa a fuoco con una manopola che, a secondo del modello, va ad impegnare o una piccola cremagliera o, più spesso, una frizione costituita da una barretta di metallo. probabilmente si è consumata quella.
Ora puoi comportarti in due modi:
1) andare dal rivenditore che, se persona seria, dovrebbe averti dato almeno una garanzia di sei mesi e provvedere lui stesso al cambio del pezzo.
2) Dedicarti al bricolage e somontare il pezzo sperando che Durst lo abbia ancora nel magazzino ricambi e fartelo mandare. Nel caso non lo avesse puoi rivolgerti ad un tornitore che con poca spesa dovrebbe risolvere il problema ricostruendo il pezzo nuovo.
giannizadra
Non conosco l'F60, ma di solito c'è una vitina da stringere, alla base dell'apparato di messa a fuoco, per indurire la frizione e non farla slittare. Dovrebbe bastare un cacciavite (la vite di solito c'è già).
freosalva
la messa a fuoco sul mio ingranditore,consiste in una sorta di"scatola"in un'altra scatola che scende o sale a seconda della messa a fuoc,l'unica cosa che noto è che c'è molto gioco,il"rivestimento"della scatola su cui è montato l'obiettivo toccandolo con le mani lo posso mandare in alto fino a mezz'altezza....
sicruamente non sono stato molto chiaro,ma non è facile spiegare il tutto...comunque procederò con i consigli che mi avete dato

p.s caro claudio non credo si possa parlare di garnazia,visto che il drust è vecchio,spero di poter risolvere.... wink.gif

grazie.gif grazie.gif
giannizadra
Non so se si possa accedere all'interno delle "scatole". Magari da sotto, togliendo l'obiettivo..
All'interno dovrebbero esservi due guide metalliche con la frizione.
Guarda anche fuori, manopola e dintorni.
freosalva
QUOTE(giannizadra @ Jan 21 2006, 02:05 PM)
Non so se si possa accedere all'interno delle "scatole". Magari da sotto, togliendo l'obiettivo..
All'interno dovrebbero esservi due guide metalliche con la frizione.
Guarda anche fuori, manopola e dintorni.
*




proverò a guardare bene come funziona il meccanismi e cercherò delle soluzioni...l'importante è che riesca a riaprarlo...
teo
hmmm.gif A occhio e croce, in base a quello che dici e dalle immagini che ho trovato, l'f60 ha una costruzione simile all'm301. Ci ho appena dato un occhio.
Dunque: come sei preso con il bricolage? Dovresti sfilare il condensatore sopra l'obbiettivo e la lampada dietro. Poi dovresti smontare il blocco in cui si infila la lampadina e ti trovi a tu per tu con le guide, le molle (sono come due lamelle metalliche) e la frizione, se c'è.
A questo punto, secondo me sono 2 le cose:
o basta pulire le guide (ho notato che se per esempio sono umide o unte slittano)
o bisogna stringere la frizione

A parer mio il problema è risolvibilissimo e non ci sono pezzi da cambiare. Attento che smontare è un attimo ma rimontando qualche pezzo potrebbe restar fuori laugh.gif quindi se non hai un po' di manualità, lascia stare cerotto.gif

Fa una prova: se spingi la scatoletta con l'obiettivo (il simil soffietto) verso l'alto, la manopola di messa a fuoco gira? se sì, prima di smontare tutto, falla andare (la scatoletta) prima su e poi giù un paio di volte per tutta la corsa. Probabilmente così le guide si puliscono. hmmm.gif

Spero di essermi spiegato e di esserti stato d'aiuto.

Ciao
Matteo
freosalva
grazie mille a questo punto non mi resta che provare,domani vi farò sapere se ho risolto..grazie ancora e incrociamo le dita
freosalva
QUOTE(teo @ Jan 21 2006, 02:30 PM)
hmmm.gif  A occhio e croce, in base a quello che dici e dalle immagini che ho trovato, l'f60 ha una costruzione simile all'm301. Ci ho appena dato un occhio.
Dunque: come sei preso con il bricolage? Dovresti sfilare il condensatore sopra l'obbiettivo e la lampada dietro. Poi dovresti smontare il blocco in cui si infila la lampadina e ti trovi a tu per tu con le guide, le molle (sono come due lamelle metalliche) e la frizione, se c'è.
A questo punto, secondo me sono 2 le cose:
o basta pulire le guide (ho notato che se per esempio sono umide o unte slittano)
o bisogna stringere la frizione

A parer mio il problema è risolvibilissimo e non ci sono pezzi da cambiare. Attento che smontare è un attimo ma rimontando qualche pezzo potrebbe restar fuori  laugh.gif quindi se non hai un po' di manualità, lascia stare  cerotto.gif

Fa una prova: se spingi la scatoletta con l'obiettivo (il simil soffietto) verso l'alto, la manopola di messa a fuoco gira? se sì, prima di smontare tutto, falla andare (la scatoletta) prima su e poi giù un paio di volte per tutta la corsa. Probabilmente così le guide si puliscono.  hmmm.gif

Spero di essermi spiegato e di esserti stato d'aiuto.

Ciao
Matteo
*






allora,
ieri sera ho provato a mettere in pratica i vostri consigli,cosi mentre giravo il pomello della messa a fuoco,accompagnavo la scatoletta su e giù,e con mia enorme gioia,ho visto il mio primo negativo sul mio ingranditore a fuoco;diciamo che dopo un po'di volte,il pomello era sufficiente da solo al movimento a soffietto,sebbene alcune volte si incagliava;ho riprovato stamane e ho dovuto rifare lo stesso lavoro di ieri...ho ricontatto il venditore e come già sapevo,mi ha riconfermato che non usava l'ingranditore da diversi anni,ma che tutto funzionava,magari,mi ha detto di vedere il pomello se funziona bene.
che ne dite? grazie.gif
giannizadra
Potrebbe essere anche un problema di vecchio lubrificante indurito; hai potuto accedere (da sopra togliendo testa e portanegativi o da sotto come ti ho già detto) alle guide metalliche e all'eventuale frizione ? Hai provato a svitare e riavvitare il pomello ?
freosalva
QUOTE(giannizadra @ Jan 22 2006, 02:18 PM)
Potrebbe essere anche un problema di vecchio lubrificante indurito; hai potuto accedere (da sopra togliendo testa e portanegativi o da sotto come ti ho già detto) alle guide metalliche e all'eventuale frizione ? Hai provato a svitare e riavvitare il pomello ?
*



no,non ho provato a svitare alcuna parte,ho solo accompagnato come scritto la scatoletta...penso che proverò a svitare il pomello
Bill Carson
io ho ovviato allo stesso problema regolando la piccola vite obliqua che si trova sotto il pomello di messa a fuoco e fa frizione con uno dei pistoncini (?) del meccanismo a soffietto, la vite non deve essere stretta troppo altrimenti la manopola va a vuoto (credo che sia importante soprattutto per la stabilità e la precisione della messa a fuoco). Solo che il mio e un m605, non so fino a che punto somigli al tuo.
davide
teo
QUOTE(giannizadra @ Jan 22 2006, 03:18 PM)
Potrebbe essere anche un problema di vecchio lubrificante indurito; hai potuto accedere (da sopra togliendo testa e portanegativi o da sotto come ti ho già detto) alle guide metalliche e all'eventuale frizione ? Hai provato a svitare e riavvitare il pomello ?
*



Pollice.gif

quoto Gianni. Prova a pulire le guide e svitare e riavvitare il pomello hmmm.gif
ma tranquillo, niente di grave!
Heinz
Ciao a tutti!
E' il mio primo post qui, spero di fare la cosa giusta.

Rispolverando il vecchio Durst M301 di mio padre ho visto che la messa a fuoco non andava. Ho provato quindi a seguire i vostri e l'ho sistemato pulendo con dell'alcool le due guide dal grasso. E per questo vi ringrazio molto! wink.gif

Ho però un problema, ovvero che, smontando l'ingranditore, mi sono trovato con una pallina di metallo di troppo, precisamente quella che serve a tenere alla giusta altezza il filtro rosso-blu per la messa a fuoco. Qualcuno ha quest'apparecchio e/o sa come rimetterla?
Mi sareste di grande aiuto!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.