Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
RobertoCincotti
Ragazzi domenica mi � capitata una cosa sgradevole, per colpa di un deficiente mentre scherzava con altri amici giocando con l'acqua, mi � arrivata sulla macchina fotografica!
Era tutta bagnata, fortunatamente non era in modo diretto per� la macchina era tutta coperta di gocce d'acqua, dopo averlo fulminato e ricordato quanto costava la macchina mi sono messo al lavoro per asciugarla con cura.
Ebbene dopo averla asciugata in tutte le parti ho provato a controllare se nei display fosse entrata e invece devo dire che ha retto cos� come l'obiettivo, giusto una goccia era dentro la sede del flash e niente pi�.
Ho smontato l'obiettivo per vedere se c'� stato qualche infiltrazione, fortunatamente era perfettamente asciutto.
Diciamo che lo spavento � stato tanto, fortuna che la macchina ha retto bene all'impatto, ho usato appositamente per vedere se c'era qualcosa che non andava marted� e la macchina sia a livello di display e dell'obiettivo non sembra presentare difetti.
Ora a me pare tutto ok, secondo voi come posso controllare se � tutto a posto?
Grazie.
sergiorom

Acqua dolce o salata ???

Se e' dolce basta asciugarla bene, aspettare un po (io anche un paio di giorni) per farla asciugare perfettamente e poi riaccenderla e vedere cosa e' successo, credo nulla.
Se e' salata va, andava, 'sciacquata' con acqua dolce, asciugata, aspettare e poi riaccenderla.
Sono sicuro che non ha avuto problemi...... macchina bagnata, macchina fortunata biggrin.gif
Proprio scema come battuta...sara' il caldo smile.gif

Cheer

Sergio
Andrea Meneghel
stai tranquillo, sono pi� protette di quanto puoi immaginare..gli schizzi non le fanno niente smile.gif
Antonio Canetti
vai traquillo una "secchiata d'acqua " non fa danno, si certo la D90 no � tropicalizzata ma in po d'acqua tiene, ho una D70 che due tre volte a preso un po di pioggia, nessun problema riscontrato fino adesso.

Antonio
Francesco_Costantini
Stai tranquillo, usa un panno di cotone per asciugare le gocce d'acqua e non preoccuparti.
La D90 non ha il corpo di una pro, ma io l'ho usata sotto la neve e sotto la pioggia e da tre anni a questa parte continua a fare il suo sporco lavoro senza il minimo tentennamento.

Francesco
eutelsat
� molto pi� resistente di quel che si creda

Gianni
Cesare44
a me � successa la stessa cosa domenica scorsa in un giardino pubblico, all'improvviso si sono messe in moto le pompe irrigatrici, reflex e obiettivo pieno di gocce d'acqua.

Con un po' di pazienza e un panno morbido, ho asciugato il tutto senza alcuna conseguenza.

ciao
RobertoCincotti
Scusate il particolare che ho tralasciato, si era acqua dolce.
Sinceramente non mi aspettavo ( sapevo che la macchina non � tropicalizzata cos� come l'obiettivo) una tenuta cos� buona, devo dire che quando ho fotografato sotto anche una pioggerellina ho sempre cercato riparo alla mia macchina con un ombrello, molto scomodo da fotografare.
Sono contento che a distanza di 2 giorni ho visto che la macchina funziona bene in tutte le sue parti, ovvio che rimane l'ignoranza delle persone che fanno certi scherzi senza sapere che cosa poteva andare incontro.
Comunque sia dopo questo pericolo (spero scampato) vorrei capire chi ha questo tipo di macchina o simili che non sono tropicalizzate se dovesse capitare in futuro di fotografare in posti dove gli schizzi tipo cascate o altro genere pu� compromettere l'uso della macchina fotografica?
Grazie ancora.
Antonio Canetti
si ci sono delle custodie di plastica morbida trasparente da usare in luoghi impervi, il costo si aggira intorno ai 60 euro, per un link non sono in grafo di dartelo, ma fai una ricerca lo ytovi facilmente.

Antonio
ang84
QUOTE(jeremj @ Jun 21 2012, 09:47 AM) *
Scusate il particolare che ho tralasciato, si era acqua dolce.
Sinceramente non mi aspettavo ( sapevo che la macchina non � tropicalizzata cos� come l'obiettivo) una tenuta cos� buona, devo dire che quando ho fotografato sotto anche una pioggerellina ho sempre cercato riparo alla mia macchina con un ombrello, molto scomodo da fotografare.
Sono contento che a distanza di 2 giorni ho visto che la macchina funziona bene in tutte le sue parti, ovvio che rimane l'ignoranza delle persone che fanno certi scherzi senza sapere che cosa poteva andare incontro.
Comunque sia dopo questo pericolo (spero scampato) vorrei capire chi ha questo tipo di macchina o simili che non sono tropicalizzate se dovesse capitare in futuro di fotografare in posti dove gli schizzi tipo cascate o altro genere pu� compromettere l'uso della macchina fotografica?
Grazie ancora.

Tranquillo, ti dico solo che dopo 7 anni di utilizzo della vecchia D70s sotto pioggia e bufere di neve ancora scatta come fosse il primo giorno!! Sono macchine robuste finch� non le immergi in acqua vai tranquillo!
RobertoCincotti
QUOTE(ang84 @ Jun 21 2012, 09:54 AM) *
Tranquillo, ti dico solo che dopo 7 anni di utilizzo della vecchia D70s sotto pioggia e bufere di neve ancora scatta come fosse il primo giorno!! Sono macchine robuste finch� non le immergi in acqua vai tranquillo!

Grazie ragazzi, mi rincuora sapere che ho una macchina robusta e che alla prima secchiata presa non mi ha abbandonato.
Mi rassicura delle vostre testimonianze con le vostre macchine e sapere che hanno una buona tenuta non � da tutti.
monteoro
Precauzione da utilizzare se la fotocamera viene "inondata" � quella di spegnerla e togliere al pi� presto la batteria in modo da evitare problemi elettrici.
Provvedere ad asciugarla per bene e riporla insieme a dei sacchetti di silica-gel in modo che questi assorbano l'umidit� residua.

Se l'acqua che ha "inondato" la fotocamera � salata bisogna provvedere ad un "lavaggio" con acqua dolce per eliminare la salsedine.
Franco
RobertoCincotti
Grazie Franco, terr� a mente anche questi particolari.
Ripeto, marted� per lavoro ero fuori sede e mi sono portato dietro la macchina, fortunatamente non ho visto problemi di nessun genere.
Devo ancora visionare le foto al PC per vedere se c'� qualche alone, ma a vederlo dal monitor non sembrerebbe.
Stasera come torno a casa controllo e poi vi faccio sapere.
GabrieleBielli
vai tranquillo, io con la d90 ci scatto anche quando piove e non mi ha mai dato nessun problema, ovviamente non puoi portarla con te al mare per� con le dovute attenzioni � una macchina motlo resistente!
RobertoCincotti
Guarda al mare l'ho portata col suo zaino, ma con molte attenzioni e poi con vento pari allo 0.
Avendo dei bimbi voglio fotografare con la D90 ma proteggendola per benino non voglio rischiare la macchina o qualche altro componente.
eutelsat
Mai portata in spiaggia la D90, mi mette paura ph34r.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

laugh.gif

Cosa non si fa per portare a casa qualche foto carina rolleyes.gif

Gianni
isvermilone
QUOTE(eutelsat @ Jun 21 2012, 02:56 PM) *

IPB Immagine
IPB Immagine
laugh.gif
Gianni

ha ha grande!
Scommetto che il cavalletto era inchiodato agli scogli... biggrin.gif
hroby7

IPB Immagine
IPB Immagine
laugh.gif
Gianni

messicano.gif messicano.gif

Roberto
Kanva
Generalmente le fotocamere reflex nikon potrebbero (ripeto potrebbero, perch� non ho mai sentito di problemi del genere) avere problemi solo se sottoposte a ore di pioggia battente (si stanca prima il fotografo).
Anche D90 che non � propriamente un barattolo ha una buona resistenza.
Come gi� detto dagli altri, gli schizzi non sono praticamente mai un problema (se non la scocciatura dello sporco sulla lente frontale).
Confermo il consiglio di scollegare la batteria in caso di "inondazione" da fortissimi spruzzi.
Insomma non v'� motivo di preoccuparsi particolarmente...........
eutelsat
QUOTE(isvermilone @ Jun 21 2012, 08:08 PM) *
ha ha grande!
Scommetto che il cavalletto era inchiodato agli scogli... biggrin.gif

Scogli? No no, ho provato a incastrare le punte sul brecciolino sott'acqua creando un minimo di stabilit�... + che altro per evitare la foto mossa messicano.gif , fortunatamente quando ho tolto tutto, � passato un natante piuttosto veloce da alzare onde anomale biggrin.gif

tutto � bene ci� che finisce bene, e la serie di scatti prefissata � andata a buon fine smile.gif

Ne ho un'altra sotto la neve battente ma...l'occasione era ghiotta e non ho resistito

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo per dire di non farsi troppi scrupoli, basta avere le giuste accortezze prima di procedere inconsciamente, e malgrado ci� la mia fotocamera gode di ottima salute ed � sempre nuova come il primo giorno che l'ho acquistata...per foto + "rischiose" , uso la compattina

Gianni
Lapislapsovic
QUOTE(jeremj @ Jun 21 2012, 01:38 PM) *
Guarda al mare l'ho portata col suo zaino, ma con molte attenzioni e poi con vento pari allo 0.
Avendo dei bimbi voglio fotografare con la D90 ma proteggendola per benino non voglio rischiare la macchina o qualche altro componente.

Ciao jeremj,
per le vacanze al mare dove c'� la sabbia, normalmente utilizzo una borsa termica morbida e dei sacchetti trasperenti per congelare gli alimenti...
La borsa termica (senza il ghiaccio) come custodia la trovo ottima � impermeabile e si lava in un niente eliminando i granelli di sabbia e protegge anche leggermente dal caldo l'attrezzatura (lo zaino invece cattura la sabbia), ovviamente l'importante � non lasciarla al sole, ci puoi inserire delle spugnette (sigillate nei sacchetti) per proteggere l'attrezzatura anche dagli urti i sacchetti trasparenti inoltre li utilizzo inserendoci la reflex dentro e lasciando fuori solo il "vetro " dell'obiettivo, fisso i lembi del sacchetto attorno al paraluce dell'ottica con un elastico, in questo modo anche se non ottengo una tenuta stagna, � pi� che sufficiente per scatti sul campo con sabbia che pu� sempre alzarsi (deficiente di turno che gioca a rincorrrere), o schizzi inopportuni di acqua salata (il deficiente di turno si stanca di rincorrere e si reca in acqua)........
l'unica accortenza � il cambio ottica ma se si dispone di un tuttofare � superfluo, se l'ottica � di pregio filtro UV avvitato davanti ...
Queste sono le accortenze generali che uso in tutte le situazioni difficili (pioggia con vento traverso, vento elevato in posti polverosi, etc. etc)

Ciao ciao
RobertoCincotti
Finalmente tiro un sospiro di sollievo, ho visto le fotografie scattate e non c'� nulla di anomalo, dunque posso dire che � andato tutto bene.
Sono stato fortunato, ma la prossima volta non mi far� fregare.
Grazie a tutti per i vari consigli. wink.gif
MrFurlox

IPB Immagine
IPB Immagine
laugh.gif
Gianni

inizio OT

AHAHAHAHAH TI SEI AUTOCENSURATO AHAHAHAHAHA !!!! biggrin.gif

fine OT

Marco
gianpietro.daiuto
QUOTE(jeremj @ Jun 25 2012, 10:26 PM) *
Finalmente tiro un sospiro di sollievo, ho visto le fotografie scattate e non c'� nulla di anomalo, dunque posso dire che � andato tutto bene.
Sono stato fortunato, ma la prossima volta non mi far� fregare.
Grazie a tutti per i vari consigli. wink.gif

Vai tranquillo ch� la macchina non ha avuto alcun danno.
Con la mia D5000 ho fatto parecchi scatti sotto la pioggia ed � stato sufficiente asciugarla per bene subito dopo lo shooting. Certo, il simpaticone che ti ha preso a secchiate la fotocamera poteva starci pi� attento ma la D90 tiene bene anche in queste situazioni.
eutelsat
QUOTE(MrFurlox @ Jun 25 2012, 11:36 PM) *
inizio OT
AHAHAHAHAH TI SEI AUTOCENSURATO AHAHAHAHAHA !!!! biggrin.gif
fine OT
Marco

Pollice.gif

Hai visto mai che mi ritrovo nel web senza saperlo laugh.gif

La fotocamera � robusta con l'acqua, sempre meglio qualche cautela, ma al burlone della situazione, tiragli un bel secchio d'acqua ghiacciata
calda che con queste temperature gli fa proprio bene messicano.gif

Gianni
RobertoCincotti
Sono venuto a sapere da persone che erano alla festa, che il tizio dopo l'accaduto e le mie lamentele di quello che poteva andare incontro, � andato diretto dalla moglie dicendogli scherzosamente di dargli i soldi!! mad.gif blink.gif
Ma si pu� essere cos� deficienti?! mad.gif
eutelsat
QUOTE(jeremj @ Jun 26 2012, 03:34 PM) *
Sono venuto a sapere da persone che erano alla festa, che il tizio dopo l'accaduto e le mie lamentele di quello che poteva andare incontro, � andato diretto dalla moglie dicendogli scherzosamente di dargli i soldi!! mad.gif blink.gif

Non preoccuparti + di tanto...chi la fa,l'aspetti laugh.gif , e cmq se continua con scherzi poco graditi, non credo che il ramo di amicizie gli duri molto wink.gif

Gianni
gianlucaf
QUOTE(jeremj @ Jun 26 2012, 03:34 PM) *

l'hai spaventato. � andato dalla mogliettina per farsi rincuorare.
RobertoCincotti
QUOTE(gianluca.f @ Jun 26 2012, 05:17 PM) *
l'hai spaventato. � andato dalla mogliettina per farsi rincuorare.

No stava facendo lo spavaldo e quello mi ha fatto inca@@are! mad.gif
Comunque non avr� pi� il piacere di incontrarlo a qualche pranzo o festa.
Simone Cesana
a 90 � bagnata?? biggrin.gif biggrin.gif

dopo la battuta pessima ti rincuoro, anche i modelli nikon non resistenti all'umidit� come i modelli pro, sono comunque abbastanza resistenti a degli schizzi d'acqua e al freddo.

la mia vecchia d70 era un carro armato, l'ho maltrattata scattando in coppa del mondo di sci a -25, l'ho usata in gare ciclistiche dove parlare di diluvio � dire poco e dopo 8 anni scatta ancora e funziona il tutto!

ora non � che con le nostre macchine ci si pu� fare di tutto e nel tuo caso "l'amico" � stato un burlone per non usare parole peggiori, per� tante volte usiamole come vanno usate senza farci mille problemi!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
spider man di s.cesana, su Flickr

RobertoCincotti
E' la prima volta che mi succedeva una cosa del genere, mi sono allarmato perch� giustamente non essendo una reflex tropicalizzata non avevo idea di quanto potesse essere buona la tenuta.
Ora che so che la macchina regge bene sono leggeremnte pi� tranquillo, con questo non vuol dire che vado in mezzo all'acqua per� ho meno timore di perdere la macchina per un p� d'acqua.
Bella foto, complimenti. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.