Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Forty
... dove O.T. vuole significare Off Time... visto il tipo di domanda ph34r.gif che si insinua nel regno della D200

La mia passione fotografica è nata (15 anni fa) su una Konica Autoreflex T 35mm.gif . Solo un obiettivo, naturalmente focale fissa di 50 mm F 1.2.

Purtroppo, ormai da un po' di tempo, l'esposimetro non funziona più e quindi in quelle rare volte che la riutilizzavo dovevo usare l'f100 per misurare la luce.

Siccome non vorrei abbandonare l'uso della macchina meccanica sono intenzionato a comprarne un'altra.

Nei vari forum si parla raramente di macchine meccaniche, per cui provo a chiedervi qualche consiglio sull'oggetto da comprare.

Nuova ho visto solo la FM3 , però da quanto ho capito ci sono modelli precedenti che potrebbero essere migliori in termini di robustezza e patricità e magari anche meno costosi.

Qualcuno può consigliarmi su cosa orientarmi? hmmm.gif

grazie.gif

Antonio
spiner
QUOTE(Forty @ Jan 19 2006, 02:50 PM)
... dove O.T. vuole significare Off Time... visto il tipo di domanda ph34r.gif  che si insinua nel regno della D200

La mia passione fotografica è nata (15 anni fa) su una Konica Autoreflex T 35mm.gif . Solo un obiettivo, naturalmente focale fissa di 50 mm F 1.2.

Purtroppo, ormai da un po' di tempo, l'esposimetro non funziona più e quindi in quelle rare volte che la riutilizzavo dovevo usare l'f100  per misurare la luce.

Siccome non vorrei abbandonare l'uso della macchina meccanica sono intenzionato a comprarne un'altra.

Nei vari forum si parla raramente di macchine meccaniche, per cui provo a chiedervi qualche consiglio sull'oggetto da comprare.

Nuova ho visto solo la FM3  , però da quanto ho capito ci sono modelli precedenti che potrebbero essere migliori in termini di robustezza e patricità e magari anche meno costosi.

Qualcuno può consigliarmi su cosa orientarmi? hmmm.gif

grazie.gif

Antonio
*



FM2?
Senza andare su altri costruttori, la mia meccanica non e' Nikon (la digitale si!!!) ma non facciamoci sentire... smile.gif
__Claudio__
Tutte le meccaniche Nikon di qualsiasi prezzo o periodo sono nate come corpi robusti ed affidabili. Dipende da quanto sei disposto a spendere. Si parte dalle Nikkormat, passando per la famiglia FM, fino ad arrivare alle pro F,F2. Dalla F3 (compresa) in poi non si parla più di meccaniche pure e a questa categoria appartiene anche la FM3a che ha però il pregio di non dipendere dalle pile.
Forty
Intorno ai 5/600 euro, anche con un'ottica magari.

Il mondo delle macchine meccaniche non lo conosco per nulla, se non per la mia konica.
Non credo che una macchina eccessivamente rivolta al professionista possa fare al caso mio, come dicevo io fotografo con la F100. Cambiare tanto per cambiare sinceramente non mi piace, forse è per questo che utilizzo ancora la pellicola.

Devo dire però che il corpo meccanico non auto focus mi affascina. Mi dà gusto fotografare così, anche se la priorità di diaframmi della f100 mi ha impigrito non poco... rolleyes.gif

grazie.gif


Antonio
Knight
FM2 forever!

La miglior macchina meccanica che ho avuto.

La trovi quasi nuova sui 250 - 300 euro e, dunque, ampiamente dentro al tuo budget.

Non te ne pentirai.

Buone foto

Fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.