Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
lorenzobix
Salve a tutti
proprio alla vigilia di un periodo in cui volevo dedicarmi totalmente all'analogico mi si va a rompere la macchina!
Sintomi: in pratica fa come se avesse finito le pile, si spegne l'esposimetro e non scatta pi� neanche sul tempo meccanico per�! L'ha fatto la prima volta tre giorni fa, ho subito cambiato le pile e continua a farlo. Inoltre, se la riaccendo dopo un po' funziona, ma per pochissimo tempo.
cosa pu� essere? e poi, qualcuno conosce un buon fotoriparatore a Roma? il mio � a Firenze e mi scoccierebbe aspettare di risalire.
VinMac
Buon pomeriggio!
Roma � sede anche di fotoriparatore "NPS" Nital; si tratta di Advanced CSA, trovi l'indirizzo sul sito.
Mi preoccupano i sintomi: quando una batteria si scarica troppo in fretta � quasi sempre colpa di una dispersione, quasi sempre difficile da individuare.
Loro, comunque, ci riusciranno, sono cortesi, rapidi e competenti.
Buona Nikon a te.
Vincenzo
lorenzobix
QUOTE(VinMac @ Jun 13 2012, 03:46 PM) *
Buon pomeriggio!
Roma � sede anche di fotoriparatore "NPS" Nital; si tratta di Advanced CSA, trovi l'indirizzo sul sito.
Mi preoccupano i sintomi: quando una batteria si scarica troppo in fretta � quasi sempre colpa di una dispersione, quasi sempre difficile da individuare.
Loro, comunque, ci riusciranno, sono cortesi, rapidi e competenti.
Buona Nikon a te.
Vincenzo

Grazie della segnalazione Vincenzo.
Aggiungo che non � questione di decadimento troppo rapido delle batterie: i sintomi infatti non sono cambiati da quando le ho sostituite; inoltre appunto se la riaccendo dopo un po' pare funzionare, ma solo per qualche minuto.
Temo anche io che trattandosi di un problema elettrico ci sar� da penare (economicamente e in termini di tempo). peccato d'avvero perch� avevo una gran voglia di lasciare da una parte la D700 per un po'. A sto punto sto seriamente pensando di prendere un altro corpo solo meccanico, anche se l'F3 � un mito assoluto, per quanto la mia abbia i suoi annetti (1984) e forse per questo comincia a dare problemi
Rikj
QUOTE(lorenzobix @ Jun 13 2012, 03:40 PM) *
Salve a tutti
proprio alla vigilia di un periodo in cui volevo dedicarmi totalmente all'analogico mi si va a rompere la macchina!
Sintomi: in pratica fa come se avesse finito le pile, si spegne l'esposimetro e non scatta pi� neanche sul tempo meccanico per�! L'ha fatto la prima volta tre giorni fa, ho subito cambiato le pile e continua a farlo. Inoltre, se la riaccendo dopo un po' funziona, ma per pochissimo tempo.
cosa pu� essere? e poi, qualcuno conosce un buon fotoriparatore a Roma? il mio � a Firenze e mi scoccierebbe aspettare di risalire.

Per fare scattare il tempo meccanico bisogna usare la levetta che fa da cornice al pulsante per il blocco esposizione, non il normale pulsante di scatto con il tempo meccanico.
lorenzobix
QUOTE(Rikj @ Jun 14 2012, 06:23 PM) *
Per fare scattare il tempo meccanico bisogna usare la levetta che fa da cornice al pulsante per il blocco esposizione, non il normale pulsante di scatto con il tempo meccanico.

ok grazie della segnalazione, purtroppo il problema rimane, non � che posso seguitare a scattare 1/60, per di pi� da una posizione scomodissima
lorenzobix
Beh poteva andarmi malissimo, invece il riparatore ha semplicemente visto che mi avevano dato un tipo di pile sbagliato, del tipo a corrente continua per apparecchi sonori e quindi inutili per una reflex in quanto scaricavano tutto in poco tempo. Spero solo che non abbiano rovinato il sistema di alimentazione, per ora non sembra.
Insomma la f3 si conferma quel "carrarmatino da guerra" che e'
WalterB61
Meglio cos�, e non temere per i circuiti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.