Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ricdil
Ho visto delle foto molto belle su Flickriver di entrambi gli obiettivi. Non ho nessun manual focus e vorrei prenderne uno. Mi piacerebbe prenderli entrambi ma...di MF ne voglio solo uno.
Ho una D7000, di fisso ho un 50 Af-s 1.8 che è un eccellente obiettivo ma purtroppo per lui è un Dx e vorrei togliere i miei obiettivi dx per finanziarmi qualche obiettivo che posso montare dove voglio magari in futuro su una Fx. Ho letto molto sul Ai-s 35 1.4 sia nel bene che nel male. Ha deluso molti ma le foto che ho visto sono veramente splendide. Lo userei per lo street. Il 50mm 1.2 Ai-s è un'ottica che anche mi piace molto. Qui ho notato che ci sono molte più persone soddisfatte ma questo 50mm è veramente la mia focale in dx e quindi ho un pò paura del MF. Non vorrei che lo usassi meno. A naso sono più tentato dal 35 sia per avere un fisso che non ho e non ho mai avuto sia perchè mi attizza molto questo obiettivo nonostante le perplessità di alcuni. Cerco solo un consiglio su una di queste due ottiche o se avete idee migliori ben vengano.
Grazie a tutti.
maurizio angelin
Il 50/1,2 ha un club di cui ho l'onore di esserne il promotore e un'idea te la puoi fare guardano li.
Sul 35 nel club degli AI/AIS c'é un a serie di scatti interessanti e puoi capire cosa si riesce a fare.

Ciò premesso ritengo che il formato DX li mortifica entrambi.
Fossi in te aspetterei di passare al FX.
Se proprio non puoi aspettare, avendo il 50, andrei di 35.
Ciao

Maurizio
g.snake
QUOTE(ricdil @ Jun 12 2012, 07:14 PM) *
Ho visto delle foto molto belle su Flickriver di entrambi gli obiettivi. Non ho nessun manual focus e vorrei prenderne uno. Mi piacerebbe prenderli entrambi ma...di MF ne voglio solo uno.
Ho una D7000, di fisso ho un 50 Af-s 1.8 che è un eccellente obiettivo ma purtroppo per lui è un Dx e vorrei togliere i miei obiettivi dx per finanziarmi qualche obiettivo che posso montare dove voglio magari in futuro su una Fx. Ho letto molto sul Ai-s 35 1.4 sia nel bene che nel male. Ha deluso molti ma le foto che ho visto sono veramente splendide. Lo userei per lo street. Il 50mm 1.2 Ai-s è un'ottica che anche mi piace molto. Qui ho notato che ci sono molte più persone soddisfatte ma questo 50mm è veramente la mia focale in dx e quindi ho un pò paura del MF. Non vorrei che lo usassi meno. A naso sono più tentato dal 35 sia per avere un fisso che non ho e non ho mai avuto sia perchè mi attizza molto questo obiettivo nonostante le perplessità di alcuni. Cerco solo un consiglio su una di queste due ottiche o se avete idee migliori ben vengano.
Grazie a tutti.


Volendo averne uno soltanto e considerando che hai detto un'imprecisione importante (il AFs 50/1,8 è FX!), andrei tranquillo sul 35mm che oggi, su Dx, usi come un "normale" luminoso, con una MAF e profondità di campo più facilmente "gestibile" avendo l'angolo di campo di un 52,5 equivalente contro un 75mm equivalente. Un domani, su FX, avresti un'ottima lente da street che si completerebbe bene con il 50mm che già hai. Certo l'1,2 non è il cinquantino e forse proprio su Dx, con la sua luminosità e ridotto campo a fuoco, potrebbe avere un suo perché come lente da ritratto... ma resterebbe comunque un doppione.
ricdil
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 12 2012, 07:21 PM) *
Il 50/1,2 ha un club di cui ho l'onore di esserne il promotore e un'idea te la puoi fare guardano li.
Sul 35 nel club degli AI/AIS c'é un a serie di scatti interessanti e puoi capire cosa si riesce a fare.

Ciò premesso ritengo che il formato DX li mortifica entrambi.
Fossi in te aspetterei di passare al FX.
Se proprio non puoi aspettare, avendo il 50, andrei di 35.
Ciao

Maurizio


Ciao, ho letto il tuo club svariate volte. Sai il 50 1.2 ho imparato a conoscerlo proprio su quelle pagine e poi ne ho visto le foto su flickriver. Grazie per il passaggio.
ricdil
QUOTE(g.snake @ Jun 12 2012, 10:58 PM) *
Volendo averne uno soltanto e considerando che hai detto un'imprecisione importante (il AFs 50/1,8 è FX!), andrei tranquillo sul 35mm che oggi, su Dx, usi come un "normale" luminoso, con una MAF e profondità di campo più facilmente "gestibile" avendo l'angolo di campo di un 52,5 equivalente contro un 75mm equivalente. Un domani, su FX, avresti un'ottima lente da street che si completerebbe bene con il 50mm che già hai. Certo l'1,2 non è il cinquantino e forse proprio su Dx, con la sua luminosità e ridotto campo a fuoco, potrebbe avere un suo perché come lente da ritratto... ma resterebbe comunque un doppione.


Incredibile, lo uso da un anno ed ero convinto che fosse Dx, mi sono andato a rileggere la sigla...acc...devo rivedere le mie idee sul 50ino perchè mi piace molto. Grazie a te per il passaggio.
Knight
Ho avuto il 35 ed attualmente ho il 50.

Ritengo il 50 migliore del 35 a TA. Quest'ultimo accusa una netta perdita di contrasto.

Di contro, il 35 ha una resa molto bella dei colori e ombre più aperte.

Premesso ciò, fossi in te prenderei il 35, considerato che lo devi usare su D7000 e che i 50 ce l'hai già.

Buone foto

Fabrizio
bergat@tiscali.it
QUOTE(ricdil @ Jun 12 2012, 07:14 PM) *
Ho visto delle foto molto belle su Flickriver di entrambi gli obiettivi. Non ho nessun manual focus e vorrei prenderne uno. Mi piacerebbe prenderli entrambi ma...di MF ne voglio solo uno.
Ho una D7000, di fisso ho un 50 Af-s 1.8 che è un eccellente obiettivo ma purtroppo per lui è un Dx e vorrei togliere i miei obiettivi dx per finanziarmi qualche obiettivo che posso montare dove voglio magari in futuro su una Fx. Ho letto molto sul Ai-s 35 1.4 sia nel bene che nel male. Ha deluso molti ma le foto che ho visto sono veramente splendide. Lo userei per lo street. Il 50mm 1.2 Ai-s è un'ottica che anche mi piace molto. Qui ho notato che ci sono molte più persone soddisfatte ma questo 50mm è veramente la mia focale in dx e quindi ho un pò paura del MF. Non vorrei che lo usassi meno. A naso sono più tentato dal 35 sia per avere un fisso che non ho e non ho mai avuto sia perchè mi attizza molto questo obiettivo nonostante le perplessità di alcuni. Cerco solo un consiglio su una di queste due ottiche o se avete idee migliori ben vengano.
Grazie a tutti.


ma tu hai una D7000? Si

Ti serve un obiettivo per lo street? si

il 35 e il 50 su una DX lo sono ? NO

E allora di che stiamo parlando?
Patrizio Gattabria
Il dilemma non si pone..nè il 35mm e nè il 50mm, per lo street..nessuna delle due focali è indicata!

Se hai una D7000 (tua affermazione) ci vuole il 24mm...vabbè, c'è anche chi fa street con il 500mm, o l'8mm... ma non è street... messicano.gif

Ciao
Patrizio
alfa-beta
Confermo il 24mm come obiettivo street su formato Dx
Gian Carlo F
Fossi in te, avendo già l'ottimo 50mm f1,8 AFS G (che è fx messicano.gif ) penserei seriamente al nuovo 28mm f1,8 AFS G.
Te lo dico da grande appassionato di AI/AIS, i vecchi manual focus superluminosi, salvo rarissime eccezioni, non erano ottimizzati sulla massima apertura (o giù di lì), come invece lo sono i moderni AFS G.
Alla massima apertura si metteva a fuoco, poi si chiudeva di almeno 1 stop.
In DX, soprattutto con un sensore performante come il tuo, temo che potresti esserne deluso
momiziano
Partendo dal presupposto che queste affermazioni sono verità assolute

QUOTE(maurizio angelin @ Jun 12 2012, 07:21 PM) *
..... ritengo che il formato DX li mortifica entrambi.
Fossi in te aspetterei di passare al FX.....

QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 13 2012, 12:07 PM) *
i vecchi manual focus superluminosi, salvo rarissime eccezioni, non erano ottimizzati sulla massima apertura (o giù di lì), come invece lo sono i moderni AFS G.
Alla massima apertura si metteva a fuoco, poi si chiudeva di almeno 1 stop.
In DX, soprattutto con un sensore performante come il tuo, temo che potresti esserne deluso


possedendo entrambi gli obiettivi sono un'incollatura più innamorato del 35 messicano.gif .
cuomonat
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 13 2012, 10:26 AM) *
ma tu hai una D7000? Si

Ti serve un obiettivo per lo street? si

il 35 e il 50 su una DX lo sono ? NO

E allora di che stiamo parlando?



QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jun 13 2012, 10:41 AM) *
Il dilemma non si pone..nè il 35mm e nè il 50mm, per lo street..nessuna delle due focali è indicata!

Se hai una D7000 (tua affermazione) ci vuole il 24mm...vabbè, c'è anche chi fa street con il 500mm, o l'8mm... ma non è street... messicano.gif

Ciao
Patrizio



QUOTE(alfa-beta @ Jun 13 2012, 11:58 AM) *
Confermo il 24mm come obiettivo street su formato Dx

Il 50ino (o il 35 su DX) non va bene per street? La focale ideale per street è il 24? Siamo sicuri? Allora riscriviamo l'epitaffio di HCB?
ricdil
QUOTE(Knight @ Jun 13 2012, 10:22 AM) *
Ho avuto il 35 ed attualmente ho il 50.

Ritengo il 50 migliore del 35 a TA. Quest'ultimo accusa una netta perdita di contrasto.

Di contro, il 35 ha una resa molto bella dei colori e ombre più aperte.

Premesso ciò, fossi in te prenderei il 35, considerato che lo devi usare su D7000 e che i 50 ce l'hai già.

Buone foto

Fabrizio


Anche io ho letto molto sul 35 che ha deluso le aspettative di alcuni anche se effettivamente credo che potrebbe funzionare per l'uso che ne vorrei fare. Il 50 è tanto superiore?


QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 13 2012, 12:07 PM) *
Fossi in te, avendo già l'ottimo 50mm f1,8 AFS G (che è fx messicano.gif ) penserei seriamente al nuovo 28mm f1,8 AFS G.
Te lo dico da grande appassionato di AI/AIS, i vecchi manual focus superluminosi, salvo rarissime eccezioni, non erano ottimizzati sulla massima apertura (o giù di lì), come invece lo sono i moderni AFS G.
Alla massima apertura si metteva a fuoco, poi si chiudeva di almeno 1 stop.
In DX, soprattutto con un sensore performante come il tuo, temo che potresti esserne deluso


Ciao GianCarlo so che hai un buon numero di Ai o Ai-s. So che i nuovi sono molto migliorati ma ho tutti Af-s e vorrei un Ai-s. Per provare l'ebrezza della Maf manuale. Poi me ne pentirò e prenderò l'Af-s ma vorrei provare. Ho anche un paio di Af-d della F90x ma vorrei provare un fuoco manuale.
Scusa se approfitto della tua esperienza, quali sono secondo te gli Ai-s "senza dubbi". Cioè che veramente sono di alto livello a tutte le aperture ed in ogni condizione. Insomma i migliori.

QUOTE(momiziano @ Jun 13 2012, 01:42 PM) *
possedendo entrambi gli obiettivi sono un'incollatura più innamorato del 35 messicano.gif .


Non lo so, affascina anche me. Spero di azzeccare nella scelta.
Grazie a tutti per il passaggio.
Marcus Fenix
QUOTE(ricdil @ Jun 13 2012, 04:01 PM) *
Anche io ho letto molto sul 35 che ha deluso le aspettative di alcuni anche se effettivamente credo che potrebbe funzionare per l'uso che ne vorrei fare. Il 50 è tanto superiore?
CUT
Grazie a tutti per il passaggio.



Ho scelto il 50mm per un motivo:
In riferimento alla profondità di campo tra il 35mm 1.4 ed il 50mm 1.2 non passa solo mezzo stop, a causa della differenza tra focale e diaframma c'è l'equivalente di più di uno stop.

Inoltre il 50mm ha una resa molto particolare per il diaframma 1.2, che non ritrovi in nessun altro obiettivo che non sia 1.2.

Riguiardo al fascino del manual focus, se ci fosse stato AF ovviamente avrei preso quello. laugh.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(cuomonat @ Jun 13 2012, 01:56 PM) *
Il 50ino (o il 35 su DX) non va bene per street? La focale ideale per street è il 24? Siamo sicuri? Allora riscriviamo l'epitaffio di HCB?


Street vuol dire 'entrare nella scena' in cui non ci sia una compressione di piani, ma semmai il contrario.. il 35mm su Dx (corrispondente a circa 50mm su FF) e il 50mm su DX (corrispondente ad un 75mm su FF) non 'entrano nella scena'...e quindi non sono adatti..

Rammento che Ricdil aveva chiesto un obiettivo per lo street... la X100 della Fuji viene considerata ( un motivo ci sarà?) la macchina per eccellenza per lo street..ed ha il 23mm con formato APS-C , corrispondente al 35mm su FF..ritieni che tutti abbiano sbagliato a considerarla la macchina 'ad hoc' per lo street?

Un saluto
Patrizio
Gian Carlo F
QUOTE(ricdil @ Jun 13 2012, 04:01 PM) *
........
Ciao GianCarlo so che hai un buon numero di Ai o Ai-s. So che i nuovi sono molto migliorati ma ho tutti Af-s e vorrei un Ai-s. Per provare l'ebrezza della Maf manuale. Poi me ne pentirò e prenderò l'Af-s ma vorrei provare. Ho anche un paio di Af-d della F90x ma vorrei provare un fuoco manuale.
Scusa se approfitto della tua esperienza, quali sono secondo te gli Ai-s "senza dubbi". Cioè che veramente sono di alto livello a tutte le aperture ed in ogni condizione. Insomma i migliori.
Non lo so, affascina anche me. Spero di azzeccare nella scelta.
Grazie a tutti per il passaggio.


Ti ho messo sull'avviso perche ho avuto pure io le mie delusioni.
Provenivo da F3 e un bel corredo di AI di qualità, presi la mia prima digitale nel 2009: la ottima D90 col 18-105, ci provai i miei AI e ci rimasi abbastanza male:
- a - faticavo a focheggiare
- b - il crop mi infastidiva non poco, un 20mm che diventa un 30mm non lo digerivo
- c - non funzionava l'esposimetro (colpa mia che avevo letto male le caratteristiche tecniche)
- d - la qualità soprattutto non mi appagava, anche gli AI più incisivi non erano belli nitidi come li ricordavo, il 18-105mm era sistematicamente + nitido.
Per mia fortuna decisi di passare al FX e ci fu il miracolo, tutto tornò come prima e gli AI ripresero tutte le loro qualità.
Tanto è vero che ne ho acquistati molti altri (troppi messicano.gif ), perchè di AI ci si ammala anche!!
I più nitidi secondo me sono questi:
- 20mm f2,8 AIS
- 24mm f2,8 AI AIS
- 28mm f2,8 AIS (quello che mette a fuoco a 0,2m)
- 20mm f2 AI/AIS (splendido)
- 35mm f2 AI/AIS (il mio preferito)
- 55mm f2,8 AIS e 3,5 AI micro
- 85mm f1,8 pre-AI
- 105mm f2,5 AI AIS (una icona..)
- 135mm f2,8 AI AIS
- 180mm f2,8 ED AIS
poi ci sono i micro 105mm e 200mm....
La lista è lunga smile.gif
Per lo street come focale ti dovrei consigliare il 24mm, ma il 28mm f2 ti assicuro che è eccellente, purtroppo lo ho appena venduto perchè devo razionalizzare.... (il 35mm gli è un po' troppo vicino)
cuomonat
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jun 13 2012, 07:53 PM) *
Street vuol dire 'entrare nella scena' in cui non ci sia una compressione di piani, ma semmai il contrario.. il 35mm su Dx (corrispondente a circa 50mm su FF) e il 50mm su DX (corrispondente ad un 75mm su FF) non 'entrano nella scena'...e quindi non sono adatti..

Rammento che Ricdil aveva chiesto un obiettivo per lo street... la X100 della Fuji viene considerata ( un motivo ci sarà?) la macchina per eccellenza per lo street..ed ha il 23mm con formato APS-C , corrispondente al 35mm su FF..ritieni che tutti abbiano sbagliato a considerarla la macchina 'ad hoc' per lo street?

Un saluto
Patrizio

Ok, un esempio: dimmi quante di queste foto sono state fatte con un grandangolo:

http://www.flickr.com/groups/thedecisivemoment-hcb/
bergat@tiscali.it
QUOTE(cuomonat @ Jun 13 2012, 01:56 PM) *
Il 50ino (o il 35 su DX) non va bene per street? La focale ideale per street è il 24? Siamo sicuri? Allora riscriviamo l'epitaffio di HCB?


HCB puo' dire quello che vuole ma il 50 su FX è un normale e non permette una foto ambientata come il 35. Su Dx ci vuole invece perlomeno un 28 che è un 35 equivalente. Questa è la scuola poi come si dice si puo' fare street con un fish eye o con un 1000 mm.
bergat@tiscali.it
Errata
HCB puo' dire quello che vuole ma il 50 su FX è un normale e non permette una foto ambientata come il 35. Su Dx ci vuole invece perlomeno un 28 che è un 35 equivalente. Questa è la scuola poi come si dice si puo' fare street con un fish eye o con un 1000 mm.


Corrige

HCB puo' dire quello che vuole ma il 50 su FX è un normale e non permette una foto ambientata come il 35. Su Dx ci vuole invece perlomeno un 24 che è un 35 equivalente. Questa è la scuola poi come si dice si puo' fare street con un fish eye o con un 1000 mm.
Cesare44
QUOTE(ricdil @ Jun 13 2012, 09:26 AM) *
Incredibile, lo uso da un anno ed ero convinto che fosse Dx, mi sono andato a rileggere la sigla...acc...devo rivedere le mie idee sul 50ino perchè mi piace molto. Grazie a te per il passaggio.

se sei affascinato dal 35mm, prendilo pure, potresti cercare un AIS 35mm f/1,4 o il meno luminoso f/2 che però ha dalla sua una nitidezza leggermente superiore.

Sono obiettivi che non costano molto, e se non ti piace, lo rivendi senza perderci nulla o quasi.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.