Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Nino Aleotti
Ciao a tutti.
Grazie ad una serie di eventi favorevoli, ho deciso di compiere il secondo grande passo dopo il matrimonio: passare a FF !!! rolleyes.gif

Escludendo il fin troppo ovvio 24-70/2.8, che non mi ha mai convinto troppo, cosa mi consigliereste per sostituire il mitico zoom 17-55 (compagno di mille avventure in DX...) ??? unsure.gif

Tenete presente che adesso i corpi macchina sono D3S e D700 e che l'attuale corredo (su FF) comprende il 50/1.4, l'85/1.8, il 105/2.8micro, il 300/2.8 ed il 70-200/2.8.

Di preferenza, opterei per una focale di partenza più grandangolare dei 24mm dello standard per eccellenza (e cioè il suddetto 24-70).
Ovviamente non escludo ipotesi tipo il "vecchio" 28-70 o similari, quindi non fa differenza se parliamo di ottiche nuove oppure usate.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che spero vorrete elargirmi, sono effettivamente un po' "in trouble" (come dicono gli aMMericani...) hmmm.gif
grazie.gif

Buona luce.
N.
grazianoguerini
Potresti pensare al 17-35 2.8, o per un'ottica più recente il 16-35 f4
maxbunny
QUOTE(grazianoguerini @ Jun 11 2012, 01:08 PM) *
Potresti pensare al 17-35 2.8, o per un'ottica più recente il 16-35 f4



Per quanto riguarda gli zoom non poso che quotare ed aggiungere anche il 14-24/2,8
maurizio angelin
Ho i tuoi stessi corpi e il mio consiglio é 14-24 se ti piacciono i wide o 17-35 se non ami spingerti al massimo.
Lascerei stare 28-70 (che ho avuto) e 24-70 (che ho ma che non mi ha mai appassionato).
Ciao

Maurizio
LeonardoManetti
Che ne dici di un bel 24-120 f4???
Gian Carlo F
Visto che, per quando ti serve luce, hai dei ottimi fissi, io cercherei versatilità e qualità che ti porta senza esitazione verso gli f4: o 16-35mm o 24-120mm,

oppure, meglio ancora, entrambi.
Cesare44
QUOTE(Nino Aleotti @ Jun 11 2012, 01:02 PM) *
...
Di preferenza, opterei per una focale di partenza più grandangolare dei 24mm dello standard per eccellenza (e cioè il suddetto 24-70).
....

risposta secca, 17 35mm, ottica old style, con ombre più aperte degli attuali obiettivi ai nanocristalli, costruzione eccellente, molto buona per paesaggi e street ph.

ciao
Nino Aleotti
Grazie a tutti per queste prime risposte.

Il 16-35/4 ce l'ho in prestito in questo periodo e lo sto provando piuttosto intensamente.
Devo dire che non mi dispiace, pensavo peggio ed invece mi sta piacendo più del 17-35/2.8 che ho già avuto modo di provare e che non mi ha impressionato più di tanto (un po' come il 24-70/2.8).

Discorso a parte per il 24-120/4 che qualcuno ha suggerito.
Non sarebbe male come idea, le recensioni lette in giro sono tutte eccellenti.
Potrebbe essere un multi-uso di qualità e mi resterebbe solo da trovare un buon grandangolare, magari anche piuttosto spinto.
Gian Carlo F
QUOTE(Nino Aleotti @ Jun 11 2012, 03:24 PM) *
Grazie a tutti per queste prime risposte.

Il 16-35/4 ce l'ho in prestito in questo periodo e lo sto provando piuttosto intensamente.
Devo dire che non mi dispiace, pensavo peggio ed invece mi sta piacendo più del 17-35/2.8 che ho già avuto modo di provare e che non mi ha impressionato più di tanto (un po' come il 24-70/2.8).

Discorso a parte per il 24-120/4 che qualcuno ha suggerito.
Non sarebbe male come idea, le recensioni lette in giro sono tutte eccellenti.
Potrebbe essere un multi-uso di qualità e mi resterebbe solo da trovare un buon grandangolare, magari anche piuttosto spinto.


Io ho il 24-120mm f4, volendo si può fare quasi tutto (e molto bene) anche solo con quell'ottica, ora sto per decidere di affiancarci il 16-35mm, penso sia una accoppiata eccellente, si sovrappongono proprio nelle focali di maggior uso (da 24 a 35mm), sono entrambi molto nitidi e versatili, hanno una buona escursione focale e non ingombrano e pesano troppo, il VR infine è efficientissimo.
Ovviamente è bene (direi quasi indispensabile) avere anche dei fissi che comunque io prediligo per molti motivi, ma principalmente per quando serve più luce, ma te mi pare che sei già sulla buona strada anche con quelli.
ang84
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 11 2012, 01:21 PM) *
Ho i tuoi stessi corpi e il mio consiglio é 14-24 se ti piacciono i wide o 17-35 se non ami spingerti al massimo.
Lascerei stare 28-70 (che ho avuto) e 24-70 (che ho ma che non mi ha mai appassionato).
Ciao

Maurizio


Da un amatore come te mi sarei aspettato amore con il 24-70. Gran lente! Tridimensionalità e tenuta al controluce i suoi punti migliori
MaxIrato
QUOTE(Nino Aleotti @ Jun 11 2012, 03:24 PM) *
Grazie a tutti per queste prime risposte.

Il 16-35/4 ce l'ho in prestito in questo periodo e lo sto provando piuttosto intensamente.
Devo dire che non mi dispiace, pensavo peggio ed invece mi sta piacendo più del 17-35/2.8 che ho già avuto modo di provare e che non mi ha impressionato più di tanto (un po' come il 24-70/2.8).

Discorso a parte per il 24-120/4 che qualcuno ha suggerito.
Non sarebbe male come idea, le recensioni lette in giro sono tutte eccellenti.
Potrebbe essere un multi-uso di qualità e mi resterebbe solo da trovare un buon grandangolare, magari anche piuttosto spinto.


Pollice.gif
massimhokuto
cosa non ti convince del 24-70?
kermit68
QUOTE(Nino Aleotti @ Jun 11 2012, 03:24 PM) *
Grazie a tutti per queste prime risposte.

Il 16-35/4 ce l'ho in prestito in questo periodo e lo sto provando piuttosto intensamente.
Devo dire che non mi dispiace, pensavo peggio ed invece mi sta piacendo più del 17-35/2.8 che ho già avuto modo di provare e che non mi ha impressionato più di tanto (un po' come il 24-70/2.8).

Discorso a parte per il 24-120/4 che qualcuno ha suggerito.
Non sarebbe male come idea, le recensioni lette in giro sono tutte eccellenti.
Potrebbe essere un multi-uso di qualità e mi resterebbe solo da trovare un buon grandangolare, magari anche piuttosto spinto.


Io ho preso prima il 24-120 e poi gli ho affiancato il 16-35 (su D700). Di corredo avevo già un 50 1.8, un 85 1.8 e un 70-200 2.8. Devo dire che il 24-120 è un'ottima lente, ed è esattamente quello che cercavo perchè il 17-50 (Tamron) che avevo sulla D200 spesso l'avevo trovato un filino "corto". Per questo ho lasciato stare il 24-70 (anche per il peso ...) e mi sono buttato ssul 24-120 che non è affatto male. So che poi si scatenerà il flame "è meglio il 24-70 !!!" ma il mio non è un giudizio comparativo. A mio avviso il 24-120 è un'ottima lente e molto versatile. Sicuramente c'è di meglio ma bisogna anche vedere uno che uso ne deve fare ...

Sul 16-35 non mi dilungo visot che lo stai provando. Ho provato (pochissimo) il 14-24, affascinante ma praticamente è un fisso. Anche qui ho scelto un pizzico di versatilità in più e sono molto contento della scelta.
boiler
14/24 ...
Nino Aleotti
QUOTE(boiler @ Jun 12 2012, 12:06 AM) *
14/24 ...

Sono stato anticipato nella risposta: ottima lente, ma nella pratica è come un fisso.
Preferirei la versatilità di un'ottica zoom, anche se questo significa sacrificare un po' la qualità.

QUOTE(massimhokuto @ Jun 11 2012, 09:14 PM) *
cosa non ti convince del 24-70?

hmmm.gif
Non è facile da spiegare, forse gli manca un po' di "personalità".
Niente da dire sul piano tecnico, ma scattare foto non è solo tecnica. Con il 17-55 avevo delle immagini "vive", il 24-70 (usato a lungo perché ce l'ha il mio socio) mi ha sempre lasciato un po' freddo come risultati...
Ripeto, non so se riesco a spiegarmi ma credo sia tutta... "questione di feeling" !!!
(e mi pare di non essere l'unico...)

Cmq, grazie ancora a tutti per la partecipazione.
Spero arrivi qualche altro parere, anche se inizio a sentirmi piuttosto "24-120 oriented"... rolleyes.gif
cuomonat
QUOTE(Nino Aleotti @ Jun 11 2012, 03:24 PM) *
...
Il 16-35/4 ce l'ho in prestito in questo periodo e lo sto provando piuttosto intensamente.
Devo dire che non mi dispiace, pensavo peggio ed invece mi sta piacendo più del 17-35/2.8 che ho già avuto modo di provare e che non mi ha impressionato più di tanto (un po' come il 24-70/2.8).

...

Ho come l'impressione che i grandangoli spinti non ti ispirino più di tanto... per me il 24/120 f4 è un'ottima lente, inconfrontabile con il 24/70, ma resta ottima e mi sento di consigliarlo.

Il 17/35 non ti ha impressionato? Evidentemente non è giunto ancora il momento wink.gif per te.

Ciao.
Nino Aleotti
QUOTE(cuomonat @ Jun 12 2012, 03:12 PM) *
Ho come l'impressione che i grandangoli spinti non ti ispirino più di tanto...

Dici ??? Eppure il fish 10,5mm sul DX l'ho consumato... Più spinto di quello...
E cmq, anche qui devo trovare un valido sostituto.
Suggerimenti ? 14/2.8 ? 16/2.8 fish ? Oppure mi cerco un 12-24/4 ???

QUOTE(cuomonat @ Jun 12 2012, 03:12 PM) *
per me il 24/120 f4 è un'ottima lente, inconfrontabile con il 24/70, ma resta ottima e mi sento di consigliarlo.

Infatti, mi attrae non poco... rolleyes.gif

QUOTE(cuomonat @ Jun 12 2012, 03:12 PM) *
Il 17/35 non ti ha impressionato? Evidentemente non è giunto ancora il momento wink.gif per te.
Ciao.

Ehhehehehehe... biggrin.gif
E' probabile che sia davvero così, forse ci vogliono palati raffinati come il tuo per apprezzarlo appieno... Spero di riuscirci quanto prima... wink.gif
cuomonat
QUOTE(Nino Aleotti @ Jun 12 2012, 04:15 PM) *
...
E' probabile che sia davvero così, forse ci vogliono palati raffinati come il tuo per apprezzarlo appieno... Spero di riuscirci quanto prima... wink.gif

Che fretta c'è, fatti prima un bel giro... poi vedremo. smile.gif
Nino Aleotti
QUOTE(cuomonat @ Jun 12 2012, 04:26 PM) *
Che fretta c'è, fatti prima un bel giro... poi vedremo. smile.gif

Ma si... wink.gif


QUOTE(Nino Aleotti @ Jun 12 2012, 04:15 PM) *
...Oppure mi cerco un 12-24/4 ???

Mi autoquoto per correggermi: dimenticavo che il 12-24 è DX... dry.gif
DighiPhoto
Le focali 17-55 su DX (ho il 17-55 2.8 Nikon) a mio parere OGGI sono insostituibili su FX...
Con queste focali mi trovo divinamente, avessi optato per l'FX invece che dirottarmi sulla magnifica D7000, avrei avuto dei seri problemi su che ottica scegliere...
Il 24-70 seppur ottimo lo trovo troppo limitante in focali per le mie esigenze (sarebbe come avere solo un 16-46,5mm su DX...) e allo stesso tempo il 24-120 non è 2.8...
Tuttavia molto probabilmente avrei optato per il 24-120 f/4, sfruttando quello stop in più di ISO quando proprio non se ne può fare a meno. Certo che f/4 resta e quello che talvolta fai col f/2.8 te lo scordi, gli ISO in certe situazioni non servono a niente (se non ad accorciare i tempi di scatto).
24-120mm su FX sono focali eccellenti per un tuttofare, l'f/4 VR affiancato da un'ottica normale luminosa (35mm o 50mm) è capace di regalarti grandi soddisfazioni.

Immagina un corredo composto da:
FX + 24-120mm f/4 VR + Flash + (FX) + 35/50
Mica male, no?

Su DX invece con D7000 + 17-55 2.8 + 35 1.8 + Flash sei a posto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.