Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Asghev
Dal momento che allestire la camera oscura, per me, vuol dire tappezzare ogni volta il bagno con sacchi neri, spendendo molto tempo e facendo molta fatica, avevo intenzione di prendere una changing bag.
Qualcuno mi sa dire:
- Quali sono le misure minime per non aver difficoltà con una tank da 3 spirali 35mm (o 2 da 120)?
- Si riesce ad avere una buona manualità o il tessuto impedisce?
- Dove ne posso prendere una online? (voleva prenderla su fotomatica, ma l'hanno tolta a quanto pare)

Oppure se avete qualche altro trucco da insegnarmi per caricare la pellicola nella tank, faccio anche a meno della changing bag cool.gif
ZoSo74
QUOTE(Asghev @ Jun 8 2012, 01:17 PM) *
Dal momento che allestire la camera oscura, per me, vuol dire tappezzare ogni volta il bagno con sacchi neri, spendendo molto tempo e facendo molta fatica, avevo intenzione di prendere una changing bag.
Qualcuno mi sa dire:
- Quali sono le misure minime per non aver difficoltà con una tank da 3 spirali 35mm (o 2 da 120)?
- Si riesce ad avere una buona manualità o il tessuto impedisce?
- Dove ne posso prendere una online? (voleva prenderla su fotomatica, ma l'hanno tolta a quanto pare)

Oppure se avete qualche altro trucco da insegnarmi per caricare la pellicola nella tank, faccio anche a meno della changing bag cool.gif


Ciao. Io uso la changing bag da anni... è una grande invenzione! smile.gif
Le misure non le conosco... ma non credo siano così importanti. A meno che tu non faccia il grande formato spazio ce n'è in abbondanza anche nella più piccola che trovi... la tank da 3 spirali dovrebbe starci senza problemi.

Ovviamente la manualità non è la stessa che si ha operando "all'aperto", però su quel lato non ci sono particolari problemi.
L'unico vero difetto che posso trovare è legato alle temperature.
Specie in primavera/estate dentro la changing bag fa caldo... se qualcosa va storto ed i minuti passano, le mani iniziano a sudare, l'umidità all'interno crese e la pellicola fatica sempre di più ad entrare nella spirale.

Io la mia l'ho presa su ebay da Honk Kong... si trovano sui 15 euro.
Guarda qui

lorenzobix
QUOTE(ZoSo74 @ Jun 8 2012, 02:54 PM) *
Ciao. Io uso la changing bag da anni... è una grande invenzione! smile.gif
Le misure non le conosco... ma non credo siano così importanti. A meno che tu non faccia il grande formato spazio ce n'è in abbondanza anche nella più piccola che trovi... la tank da 3 spirali dovrebbe starci senza problemi.

Ovviamente la manualità non è la stessa che si ha operando "all'aperto", però su quel lato non ci sono particolari problemi.
L'unico vero difetto che posso trovare è legato alle temperature.
Specie in primavera/estate dentro la changing bag fa caldo... se qualcosa va storto ed i minuti passano, le mani iniziano a sudare, l'umidità all'interno crese e la pellicola fatica sempre di più ad entrare nella spirale.

Io la mia l'ho presa su ebay da Honk Kong... si trovano sui 15 euro.
Guarda qui


vero, grande invenzione.
io di solito ci carico anche gli chassis del banco ottico, e spazio certo non manca per tank e 3 spirali. Come Zoso penso che a volte il sudore delle mani dia parecchi problemi, ditate e simili.
Avevo pensato di produrne una con un tessuto leggero, ma ho paura della tenuta di luce a quel punto, anche perchè devo dire che quella che uso io ha un tessuto già leggero, i problemi di sudorazione però ci sono sempre.
Patrizio Gattabria
Ormai sono passato al digitale da anni..ma quando iniziai, nel 1969, c'era solo la pellicola..un sistema valido che io avevo trovato all'epoca, era di chiudere luci e tapparelle e mettere delle coperte dismesse per terra sotto le porte e sulle finestre..oppure, valida alternativa, caricare la/le tank di sera..sempre con porte e finestre chiuse e luci spente..

Con questi sistemi mai un rullino rovinato... con costo nullo! messicano.gif

Un saluto
Patrizio
VinMac
QUOTE(lorenzobix @ Jun 8 2012, 03:54 PM) *
...
Avevo pensato di produrne una con un tessuto leggero, ma ho paura della tenuta di luce a quel punto, anche perchè devo dire che quella che uso io ha un tessuto già leggero, i problemi di sudorazione però ci sono sempre.
...

Purtroppo, se non deve passare la luce ... non può passare nemmeno l'aria Fulmine.gif ... ma ci si fa l'abitudine.
Non dipende dalla pesantezza o leggereza del tessuto, ma dal fatto che si tratta di tessuto scuro e cerato, proprio per garantirne l'impermeabilità.
Buona Nikon a tutti.
Vincenzo
Asghev
Grazie a tutti per le risposte. Penso di prenderne una su ebay dal Regno Unito (preferisco evitare hong kong: ho avuto una brutta esperienza ebay+hong kong).

piccolo OT: in realtà se non passa la luce non è detto che non possa passare l'aria..capisco però che con le changing bag sia questo l'andazzo.. va be', cercheremo di superare l'inconveniente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.