Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Red Roby
Per caccia fotografica itinerante attualmente possiedo un 70-300 vr II, a 300 mm rimane un po' morbido e a volte molto corto.
Escludo l'80 - 400!
Ora vi chiedo quale delle due ottiche mi consigliate, tenendo presente che arrivo a piedi anche a 3000 metri di altitudine, anche in base al peso e al prezzo.
Ho ancora la D70 da cambiare al più presto, in attesa di una D7100 (la d7000 non mi ha convinto) o di una D400....o forse D600 (fx).
Con la 1^ soluzione spenderei 870 euro (ma peso e nitidezza?) e conserverei soldini per la macchina nuova; con la 2^ soluzione 1600 euro e la macchina verrà acquistata non prima del 2013......
Cosa fareste o avete fatto?
Grazie.
ffrabo
non possiedo nessuno dei 2 obiettivi, ma questi ultimi mesi ho letto parecchio su questo argomento, riassumendo, mi sembra di aver capito questo:
1) se vuoi più qualità ed un ottica fissa ti può andar bene Nikon 300 F/4 + Tc 1.7
2) se hai bisogno di una lente zoom e accetti un pò meno qualità Sigma 150-500mm F5-6.3
Lapislapsovic
QUOTE(Red Roby @ Jun 7 2012, 11:42 AM) *
........Ho ancora la D70 da cambiare al più presto, in attesa di una D7100 (la d7000 non mi ha convinto) o di una D400....o forse D600 (fx).

Ciao Red Roby,
le ottiche sono per usi diversi, non c'è confronto, lo zoom è più versatile, il fisso è più qualitativo...
Se conti di portare ottiche che ti coprono dal 150 al 299 e dal 301 al 509mm, casomai tu ne abbisognassi, allora vai con il Nikon, ma considerato che credo tu voglia restare leggero....io prenderei il Sigma che con la D70 non credo sfiguri wink.gif

Per le prossime reflex c'è sempre tempo, magari esce prima il 100-300 f/4 a prezzo ragionevole e venderai il sigma, oppure orientati per il sigma 120-300 f/2,8+duplicatore e credo che per un pò non avrai problemi, solo che costicchia e pesa....

Ciao ciao
simonespe
ciao...

io a suo tempo scelsi il sigma......perché mi piace fare più caccia vagante che d'appostamento....quindi ho privilegiato versatilità e stabilizzazione wink.gif
Red Roby
Diciamo che cammino molto in montagna, intorno ai 2000 metri, a volte anche fino a 2800. Quindi devo tenermi leggero, porto con me i Nikon 10-24, 18-70 e 70-300 vr, lascio a casa il 105 vr.
Ora mi capita spesso di essere "corto"......quindi per fotografia itinerante è forse più congeniale il 150-500 e lascerei a casa (o venderei) il 70-300. Altrimenti non vedo altro utilizzo. Rimarrei scoperto tra 70 e 150 fatta eccezione del 105 vr f/2.8, ma attualmente in questo range di focale non fotografo niente.
Simonespe ho visto le tue foto ed il risultato con il 150-500 non mi dispiace affatto, anche come sfocato mi sembra molto buono, ho visto che nopn sei sceso sotto f/8, ma è comprensibile, comunque nel sottobosco avrei bisogno senz'altro di una macchina che supporta meglio gli alti iso, altrimenti sarei troppo buio.
Hai provato con un moltiplicatore? Hai provato il 50-500, un po' più caro, ma forse più nitido a 500mm?
Io credo che se acquistassi il 300 f/4 non venderei il 70-300 perchè rimarrei troppo scoperto di focale, con l'eventualità di portarmi dietro anche questo unsure.gif e comunque dovrei comprare per forza il tc 1.7, altrimenti non avrei raggiunto il mio scopo......come peso siamo lì....
Sono molto indeciso....anche se le foto viste con il 150-500 non mi dispiacciono affatto...
Il sigma 120-300 f/2.8 è un po' caro per le mie tasche, con il sigma tc 2x arriverei a spendere circa 2800 euro...
simonespe
QUOTE(Red Roby @ Jun 8 2012, 12:01 AM) *
Diciamo che cammino molto in montagna, intorno ai 2000 metri, a volte anche fino a 2800. Quindi devo tenermi leggero, porto con me i Nikon 10-24, 18-70 e 70-300 vr, lascio a casa il 105 vr.
Ora mi capita spesso di essere "corto"......quindi per fotografia itinerante è forse più congeniale il 150-500 e lascerei a casa (o venderei) il 70-300. Altrimenti non vedo altro utilizzo. Rimarrei scoperto tra 70 e 150 fatta eccezione del 105 vr f/2.8, ma attualmente in questo range di focale non fotografo niente.
Simonespe ho visto le tue foto ed il risultato con il 150-500 non mi dispiace affatto, anche come sfocato mi sembra molto buono, ho visto che nopn sei sceso sotto f/8, ma è comprensibile, comunque nel sottobosco avrei bisogno senz'altro di una macchina che supporta meglio gli alti iso, altrimenti sarei troppo buio.
Hai provato con un moltiplicatore? Hai provato il 50-500, un po' più caro, ma forse più nitido a 500mm?
Io credo che se acquistassi il 300 f/4 non venderei il 70-300 perchè rimarrei troppo scoperto di focale, con l'eventualità di portarmi dietro anche questo unsure.gif e comunque dovrei comprare per forza il tc 1.7, altrimenti non avrei raggiunto il mio scopo......come peso siamo lì....
Sono molto indeciso....anche se le foto viste con il 150-500 non mi dispiacciono affatto...
Il sigma 120-300 f/2.8 è un po' caro per le mie tasche, con il sigma tc 2x arriverei a spendere circa 2800 euro...


Ciao....
lo utilizzo sempre a F/8 perché in quanto a resa è il diaframma ottimale per questa ottica....e cmq a 500mm scendi al massimo a 6.3....a focali così spinte non è un problema per lo sfondo wink.gif
Lo stabilizzatore funziona in maniera eccellente...recuperi 3 stop abbondanti e il motore ultrasonico è velocissimo.
Lo uso spesso e tranquillamente a mano libera quando sono itinerante e su monopiede se sono appostato...sono cmq quasi 2 kg di ottica.
Certo io però...non mi porto tutto...mi porto il necessario per fare quello che ho pianificato.

Ha un rapporto qualità prezzo interessantissimo...io l'ho preso usato a 650 euro.

Col moltiplicatore non l'ho provato....ma da più parti non è consigliato....stiamo parlando di un'ottica che vale quel che costa e niente di più....se andiamo a vedere i prezzi dei vari teleobbiettivi di ben altra qualità arriviamo a cifre da automobile utilitaria.
Ho scelto un 500 proprio per non doverlo moltiplicare.Il 50-500 non l'ho provato ma da più parti ho letto che ha una nitidezza pressocché equivalente...

Certamente per questi scatti è sempre meglio una macchina che renda bene ad alti alti iso....che sia veloce.....che abbia un AF all'altezza...e che abbia anche una buona risoluzione.La tua d70 sotto questi aspetti è precaria...
ciao wink.gif
Red Roby
Anche qui l'obbiettivo in questione accoppiato alla D70 non ne parla bene...
Link

Ora sono punto e a capo..
cerotto.gif

simonespe
Guarda....
per quello che ti piace fare...io avrei cambiato corpo già da un pezzo wink.gif
Enrico_Luzi
ti conviene prendere una macchina nuova.
anche una d90 usata sui 400€ poi pensi al bigma
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Red Roby @ Jun 7 2012, 11:42 AM) *
Per caccia fotografica itinerante attualmente possiedo un 70-300 vr II, a 300 mm rimane un po' morbido e a volte molto corto.
Escludo l'80 - 400!
Ora vi chiedo quale delle due ottiche mi consigliate, tenendo presente che arrivo a piedi anche a 3000 metri di altitudine, anche in base al peso e al prezzo.
Ho ancora la D70 da cambiare al più presto, in attesa di una D7100 (la d7000 non mi ha convinto) o di una D400....o forse D600 (fx).
Con la 1^ soluzione spenderei 870 euro (ma peso e nitidezza?) e conserverei soldini per la macchina nuova; con la 2^ soluzione 1600 euro e la macchina verrà acquistata non prima del 2013......
Cosa fareste o avete fatto?
Grazie.

Ciao
io sarò un caso patologico, ma non ho mai, ripeto mai potuto dire: questa foto non l'ho potuta fare perchè ero troppo vicino; fatta questa premessa il 300 + tc17 con la D70, che non conosco come resa agli alti iso, la vedo magra già solo perchè si passa ad un diaframma pari a 8 se non erro; le foto più belle, normalmente si fanno la mattina o al tramonto quindi con un f.8........
Io ho preso il 300 afs+tc14 usato e ho speso 50 euro in più di quanto spenderesti per il sigma; certo non bisogna avere fretta e cercare l'occasione; avresti un 420mm mentre con il sigma un 500, tenendo presente che lo zoom non è consigliabile moltiplicare e alla max lung. focale, dicono, non sia cosi entusiasmante, la differenza non è così eclatante; puoi comunque sempre considerare il tc17.
Questa configurazione era la preferita per la caccia vagante quando il Bissattini usava ancora Nikon.
Spero di esserti stato utile
Sergio
Red Roby
La D70 già a 800 iso ha una vistosa grana, un po' lenta in afs ed ha 5 punti MF. Di sicuro è superata, lo so anch'io...
Comunque non è facile trovare un buon usato...e i negozi ti vendono l'usato quasi pari al nuovo....
Diciamo che prima di uno zoom che andrà a sotituire o a sovapporre il 70-300 vr, forse dovrei pensare ad una macchina migliore.....
Ora mi guardo in giro anche per una macchina, max budget 1200 euro.....
simonespe
QUOTE(Red Roby @ Jun 8 2012, 05:32 PM) *
Ora mi guardo in giro anche per una macchina, max budget 1200 euro.....


hai un buon budget....
restando su aps-c....oggi...ti consiglierei una d300 (solo usata perché nuova costa troppo)....o una d7000....entrambi perfette per questo tipo di foto.... wink.gif
nicoiba
Devo dire la verità: Red Roby hai ragione a dire che la D7000 non ti ha convinto, in questo mi trovi con la stessa idea perchè io avendo una D5100 e vedendo i risultati di una D7000 non noto grande differenza qualitativa mentre in ergonomia niente da dire sulla sorella maggiore della mia. Pur avendo acquistato la D5100 da 2 mesi sto già vedendo una futura sostituta e anche io mi orienterei come budget a € 1200 ma sinceramente a pelle non mi convince nessuna da poter giustificare una spesa del genere.. Forse è meglio attendere a una futura D7100 o D600 (o magari D400 APS-C)..
Il mio consiglio? Per il corpo attenderei il 2013 sperando che ci riserva sorprese in nuovi corpi! wink.gif
salvio1982
Ti dico, io posseggo D7000 da natale e ne sono contentissimo, la resa ad alti iso è eccellente.
Anch'io dopo un uso intenso del 70 300 VR (prima anche con D5000) ho voluto allungarmi un pò...insomma dopo un mese di forum ho fatto la scelta e la settimana scorsa è arrivato il 300 f/4 + TC17, non l'ho ancora usato intensamente ma le prime foto a 800, 1600 iso direi ottime, domani mattina partirò per la prima uscita attrezzata.
Spero di postare qualcosa di buono...in modo da farti vedere qualche risultato.

QUOTE
Devo dire la verità: Red Roby hai ragione a dire che la D7000 non ti ha convinto, in questo mi trovi con la stessa idea perchè io avendo una D5100 e vedendo i risultati di una D7000 non noto grande differenza qualitativa mentre in ergonomia niente da dire sulla sorella maggiore della mia.


Le due macchine hanno lo stesso sensore quindi le differenze dovrebbero essere solamente nell'ergonomia, nella presenza di tasti di scelta rapida sulla macchina e sull'autofocus con motore integrato e un pò più performante...

Ciao Luca
Lapislapsovic
QUOTE(nicoiba @ Jun 8 2012, 07:18 PM) *
Devo dire la verità: Red Roby hai ragione a dire che la D7000 non ti ha convinto, in questo mi trovi con la stessa idea perchè io avendo una D5100 e vedendo i risultati di una D7000 non noto grande differenza qualitativa mentre in ergonomia niente da dire sulla sorella maggiore della mia.

Ciao Nicoiba,
la D5100 è la sorella minore della D7000, ha lo stesso sensore e processore, quindi restituisce foto uguali, la D7000 ha in più altre features che ne giustificano il prezzo...
Nel settore APS-C Nikon, la vedo dura trovare in questo momento una macchina che possa restituire foto migliori della D7000/5100, qualcuno magari obietterà che c'è la D300s...........de gustibus.....il forum è pieno di opinioni in merito......

Ciao ciao
Red Roby
Ecco ho fatto il passo...prima la macchina...poi....l'ottica...
Clicca per vedere gli allegati

non so ancora se sono soddisfato della macchina...intanto del rivenditore no....ho aperto questo topic
link

Ciao e grazie a tutti dei consigli....attenzione ai rivenditori on line (non ho scoperto l'acqua calda...ma è sempre meglio ripeterlo....)
mad.gif
simonespe
ottimo acquisto.... smile.gif

la soddisfazione sull'attrezzatura va di pari passo con l'abilità nel saperla e poterla sfruttare....

solo così se ne apprezzano le eventuali peculiarità wink.gif
nickname_74
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 9 2012, 07:46 AM) *
Ciao Nicoiba,
la D5100 è la sorella minore della D7000, ha lo stesso sensore e processore, quindi restituisce foto uguali, la D7000 ha in più altre features che ne giustificano il prezzo...
Nel settore APS-C Nikon, la vedo dura trovare in questo momento una macchina che possa restituire foto migliori della D7000/5100, qualcuno magari obietterà che c'è la D300s...........de gustibus.....il forum è pieno di opinioni in merito......

Ciao ciao



questo aspetto mi interessa : sto valutando una combinazione di macchina + lente per foto a passeriformi, principalmente.

volevo capire se avendo lo stesso sensore e processore, la d7000 e la d5100 hanno lo stesso comportamento anche in termini di tenuta ISO.

grazie, ciao

Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.