QUOTE(gavi82 @ May 24 2012, 01:00 PM)

salve, ho da poco acquistato una nikon d3100 in kit con un obiettivo af-s 18 55. Per sfruttare al meglio la macchina vorrei acquistare un obiettivo 18 200, e avrei trovato questo: Tamron AF 18-200mm 3,5-6,3 XR Di II LD ASL Obiettivo digitale macro con "Built-In Motor" per Nikon.
Vorrei sapere se questo obiettivo � adatto alla mia macchina.
Inoltre vorrei sapere se per la d3100 sono adatti gli obiettivi af o solo gli af-s, o almeno sapere a quali sigle devo stare attento prima dell'acquisto.
grazie per l'aiuto!
In genere il motivo per cui uno sceglie un obiettivo tuttofare come il 18-200 � per non dover cambiare l'ottica in caso di viaggi con attrezzatura leggera e poco ingombrante, non certo quello di sfruttare meglio le potenzialit� della macchina in termini di qualit�. Capisco bene la tentazione e anche io all'inizio con la reflex avevo l'intenzione di fare questa scelta.
Poi per� con un po' d'esperienza e grazie ai consigli del forum ho capito: se quel che ti serve � la lunghezza focale allora � meglio uno zoom con meno escursione (tipo il 55-200 che gi� ti han consigliato o un 70-300) che non penalizzi troppo la luminosit� e di conseguenza la qualit� dell'ottica stessa. Oppure, mantenendo pi� o meno la stessa lunghezza del 18-55 potresti sfruttare meglio la macchina con qualcosa di pi� luminoso e a tal proposito ti consiglio un Tamron 17-50 f 2.8 che come rapporto costi/benefici sarebbe un bel passo avanti.