Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ecattivel
aiuto ragazzi - è possibile usare un obiettivo DX VR 18-200mm su una F100 mantenendo gli automatismi? grazie
WalterB61
Tecnicamente penso sia possibile ma ti ritroverai fotografie mezze nere ai bordi con le focali più corte.
Come sicuramente sai il formato DX non copre tutto il fotogramma 24x36.
dottor_maku
mettici su un 50 1.8 afd va...
Max Lucotti
è possibile, resta da capire però da che lunghezza focale lo potrai usare senza forte vignettatura.
ad esempio il 16-85 è inusabile, il 12-24 da 18 a 24 và benissimo, il tok 11-16 solo a 16.


Ciao

Max
alexgagliardini
QUOTE(ecattiv @ May 20 2012, 06:51 AM) *
aiuto ragazzi - è possibile usare un obiettivo DX VR 18-200mm su una F100 mantenendo gli automatismi? grazie


Gli automatismi mi sembra di ricordare restino tutti.
Lo stesso obiettivo l'ho montato l'estate scorsa anche sulla F3, ma non mi ricordo a quale focale smetteva di vignettare...
Paolo Gx
Spero di aver fatto una cosa utile.

Ho montato il 18-200 VRII sulla D700 che e' full frame, e quindi simula una macchina a pellicola, e ho scattato una foto per ogni focale indicata sul barilotto, tutte a f/5.6.
Cambiando il diaframma piu' o meno il risultato e' lo stesso, chiudendolo, il contorno del "buco" e' solo piu' nitido.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 255.8 KB
ecattivel
QUOTE(Paolo Gx @ May 24 2012, 08:03 PM) *
Spero di aver fatto una cosa utile.

Ho montato il 18-200 VRII sulla D700 che e' full frame, e quindi simula una macchina a pellicola, e ho scattato una foto per ogni focale indicata sul barilotto, tutte a f/5.6.
Cambiando il diaframma piu' o meno il risultato e' lo stesso, chiudendolo, il contorno del "buco" e' solo piu' nitido.

Ingrandimento full detail : 255.8 KB


GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE E I CONSIGLI
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.