QUOTE(remo61 @ May 19 2012, 09:57 PM)

Io ho preso lo scorso anno la D700 in offerta col 24-70 2.8. Sinceramente mi trovo benissimo anche in condizioni di scarsa luminosit�.
Sul peso sinceramente io non ci faccio caso. Nel senso che nel momento che decidi di prendere una reflex come. La D700 hai gi� fatto una scelta ben precisa: il sacrificio dell'ingombro � ben ripagato.
Comunque c'� questo sito che pu� essere di aiuto come riferimento nella scelta degli obiettivi:
http://www.dxomark.com/index.php/en.&#...base/Nikon/D700La classifica di DXO Mark pu� essere un' ottimo spunto per fare delle riflessioni.
Ma attenzione!
Bisogna sapere di che stiamo parlando, i tests di laboratorio a volte portano a qualche delusione, soprattutto se si fa affidamento solo sulle linee per millimetro senza considerare gli altri parametri.
Trovo pi� esaustivi e vicini alla realt� (nel senso che ho cercato di verificarli sulle ottiche in mio possesso) i tests di photozone.de (in fondo un'ottimo sito abbastanza imparziale che riporta anche esempi pratici interessanti).
Gli obiettivi "andrebbero provati" anche attraverso esperienze altrui tratte dal web!
I risultati si ottengono in genere con un men�ge a tre

(obiettivo.corpo macchina-manico) in cui il corpo macchina � quello che da meno problemi.
Se trovi un feeling con un'ottica (anche economica), se impari a capirla e ne tiri fuori la sua parte migliore (non esiste un' ottica senza difetti e/o limitazioni) allora se ne fa qualcosa!
Faccio un' esempio pratico:
ci sono alcune ottiche di terze parti che "sulla carta" (anzi sulla pagina web) ottengono scores di tutto rispetto....quando poi li usi nella vita di tutti i giorni, nel 90% dei casi, ti danno il voltastomaco, sia come ergonomia, che come livello costruttivo ed infine come qualit� dell' immagine complessiva (anche colori, passaggi tonali, bokeh e contrasto) per non parlare del controllo di qualit� e della compatibilit� con tutti i corpi Nikon.
(E' chiaro che ci sono sempre le dovute eccezioni...ad esempio la qualit� costruttiva di alcuni Tokina sembra addiritura superiore a quelli "fatti in casa"!!)
Ciao