Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
NottingHill
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto un salto in un negozio e per la prima volta ho impugnato e "provato" una D700 finalmente disponibile, mi � assolutamente............piaciuta e quindi tra non molto la acquister�, fotografo paesaggi anche di montagna persone e mi diletto per hobby a fotografare in campo partite di Lega2 di Basket.
Vorrei consigli se possibile "per priorit�" su 3 Obiettivi Nikon o Tamron/Sigma che mi permettano di coprire le varie necessit�.
Un grazie fesssss a tutti coloro che mi risponderanno. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Ovviamente non sono Silvio ######### e devo trovare un compromesso temporale ed economico per l'acquisto degli obiettivi.
Cesare44
per darti un consiglio pi� mirato, dovresti dirci quali obiettivi usi, se vuoi solo ottiche luminose e se preferisci gli zoom o i fissi.

Altrimenti potrei consigliarti solo la triade, ovvero 14 24mm 24 70mm e 70 200m, tutti f/2,8 a prescindere se sei Rockfeller.

ciao

.
CVCPhoto
Viene spontaneo chiedere che ottiche hai e se al momento ne possiedi di adatte al formato FX.
NottingHill
Ad oggi passerei da DX a FX ergo nessun obiettivo adattabile.
Non ho fretta costruir� il pacchetto con calma.
eutelsat
Potresti iniziare con l'ottimo e versatile 24-120/F4 , per poi decidere quale succeder� in ordine di importanza, grandangolo o tele smile.gif

Gianni
NottingHill
Il 70-200 ho avuto l'occasione di provarlo, veramente un bellissimo obiettivo.
primo morandini
QUOTE(eutelsat @ May 18 2012, 04:37 PM) *
Potresti iniziare con l'ottimo e versatile 24-120/F4 , per poi decidere quale succeder� in ordine di importanza, grandangolo o tele smile.gif
Gianni

Ti suggerisco di seguire l'ottimo consiglio di Gianni.
Il 24-120 � un ottima lente e vale tutto quello che costa, poi vedrai cosa ti manca.
Non avere fretta, la D700 e le buone ottiche FX sono per la vita.

1�
1gikon
Prima di tutto ti consiglierei di fartela incartare con 50 1.8 su D700 va benissimo sia il"vecchio" D che il nuovo AFS.
Dopo passerei ad un 70 200 2.8 se possibile economicamente, altrimenti prendi il 70 300 VR (tanto o ti torner� utile per la leggerezza o lo rivendi facile).
Come grandangolo, in ordine di importanza, 14 24 ....Tokina 16 28......Nikkor 16 35 f4.
Lascia perdere il 24 120 e 28 300(IMHO) se vuoi un tuttofare prendi l'economicissimo usato 28 200 G.
Come Macro Nikkor 105 VR o l'alternativa Tokina 100 ATX PRO Macro (otticamente pari talvolta superiore).
Fissi AFS 85 1.8- AFS 28 1.8
Ciao
NottingHill
QUOTE(1gikon @ May 18 2012, 11:07 PM) *
Prima di tutto ti consiglierei di fartela incartare con 50 1.8 su D700 va benissimo sia il"vecchio" D che il nuovo AFS.
Dopo passerei ad un 70 200 2.8 se possibile economicamente, altrimenti prendi il 70 300 VR (tanto o ti torner� utile per la leggerezza o lo rivendi facile).
Come grandangolo, in ordine di importanza, 14 24 ....Tokina 16 28......Nikkor 16 35 f4.
Lascia perdere il 24 120 e 28 300(IMHO) se vuoi un tuttofare prendi l'economicissimo usato 28 200 G.
Come Macro Nikkor 105 VR o l'alternativa Tokina 100 ATX PRO Macro (otticamente pari talvolta superiore).
Fissi AFS 85 1.8- AFS 28 1.8
Ciao

Azz risposta esaustiva e completa per gli acquisti non ho fretta aspetto pazientemente e poi "opero" la D700 e i suoi obiettivi mi resteranno, penso, per sempre.
Ciao e grazie.
Lapislapsovic
Posso partecipare anch'io messicano.gif

14-24 f/2,8; 24-70 f/2,8; 70-200VR f/2,8; 24 f1,4; 35 f/1,4; 50 f/1,4; 85 f/1,4; 105 DC; 105 Macro VR; 135 DC; 180 f/2,8; 200-400 f/4; 600 f/4; teleconverters TC 14E II+TC 17E II+TC 20E III

Con questi obiettivi, ovviamente da prendere non tutti insieme, dovresti riuscire a far fronte a tutte le situazioni fotografiche wink.gif

Questi invece i tre obiettivi per viaggiare leggero senza perdere di molto in qualit� circa € 2.600,00 NITAL

16-35 f/4; 24-120 f/4; 70-300 VR

Ciao ciao
Gian Carlo F
QUOTE(NottingHill @ May 18 2012, 02:33 PM) *
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto un salto in un negozio e per la prima volta ho impugnato e "provato" una D700 finalmente disponibile, mi � assolutamente............piaciuta e quindi tra non molto la acquister�, fotografo paesaggi anche di montagna persone e mi diletto per hobby a fotografare in campo partite di Lega2 di Basket.
Vorrei consigli se possibile "per priorit�" su 3 Obiettivi Nikon o Tamron/Sigma che mi permettano di coprire le varie necessit�.
Un grazie fesssss a tutti coloro che mi risponderanno. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Ovviamente non sono Silvio ######### e devo trovare un compromesso temporale ed economico per l'acquisto degli obiettivi.

Io su D700 ho solo 2 ottiche attuali: il 24-120mm f4 e il 50mm f1,4 AFS, dovessi prenderne una terza andrei sul 16-35mm f4. Gli zoom f2,8 non fanno per me, pesano troppo e hanno poca escursione focale.
Quando mi serve luce preferisco i fissi.

Poi ho praticamente una collezione di vecchi AI, dal 20mm al 300mm, compresi 3 micro e un 80-200mm, e mi ci diverto da matti.
Una parte di questi manual focus sono quelli che ho acquistato nei decenni passati, l'altra invece la ho acquistata dopo l'arrivo della D700 che, con queste vecchie ottiche, funziona a meraviglia.

Un corredo di questo tipo non � esageratamente costoso e, a mio parere, mi consente prestazioni di tutto rispetto, ma soprattutto un gran divertimento! Che � quello che conta.
NottingHill
QUOTE(Gian Carlo F @ May 19 2012, 05:25 PM) *
Io su D700 ho solo 2 ottiche attuali: il 24-120mm f4 e il 50mm f1,4 AFS, dovessi prenderne una terza andrei sul 16-35mm f4. Gli zoom f2,8 non fanno per me, pesano troppo e hanno poca escursione focale.
Quando mi serve luce preferisco i fissi.

Poi ho praticamente una collezione di vecchi AI, dal 20mm al 300mm, compresi 3 micro e un 80-200mm, e mi ci diverto da matti.
Una parte di questi manual focus sono quelli che ho acquistato nei decenni passati, l'altra invece la ho acquistata dopo l'arrivo della D700 che, con queste vecchie ottiche, funziona a meraviglia.

Un corredo di questo tipo non � esageratamente costoso e, a mio parere, mi consente prestazioni di tutto rispetto, ma soprattutto un gran divertimento! Che � quello che conta.

Non vedo l'ora di iniziare a scattare................................
remo61
Io ho preso lo scorso anno la D700 in offerta col 24-70 2.8. Sinceramente mi trovo benissimo anche in condizioni di scarsa luminosit�.

Sul peso sinceramente io non ci faccio caso. Nel senso che nel momento che decidi di prendere una reflex come. La D700 hai gi� fatto una scelta ben precisa: il sacrificio dell'ingombro � ben ripagato.

Comunque c'� questo sito che pu� essere di aiuto come riferimento nella scelta degli obiettivi:

http://www.dxomark.com/index.php/en.&#...base/Nikon/D700
alfa-beta
MM se io dovessi partire da 0 , volendo un buon correod di qualit� prenderei i seguenti obiettivi fissi :

-20 mm / 24mm

-35mm

-85mm

-105mm micro

-180

Dei seguenti obiettivi ovviamente in base alle possibilit� economiche valutere i vari modelli per decidere se andare sui nuovi af-s o i vecchi af-d e la rispettiva apertura .

Comprerei inoltre un nikon 17-35 f2.8 che terrei come tuttofare da viaggio .

Se avessi una macchina Fx ,questo sarebbe il genere di corredo che mi piacerebbe avere !
1gikon
QUOTE(remo61 @ May 19 2012, 09:57 PM) *
Io ho preso lo scorso anno la D700 in offerta col 24-70 2.8. Sinceramente mi trovo benissimo anche in condizioni di scarsa luminosit�.

Sul peso sinceramente io non ci faccio caso. Nel senso che nel momento che decidi di prendere una reflex come. La D700 hai gi� fatto una scelta ben precisa: il sacrificio dell'ingombro � ben ripagato.

Comunque c'� questo sito che pu� essere di aiuto come riferimento nella scelta degli obiettivi:

http://www.dxomark.com/index.php/en.&#...base/Nikon/D700

La classifica di DXO Mark pu� essere un' ottimo spunto per fare delle riflessioni.
Ma attenzione!
Bisogna sapere di che stiamo parlando, i tests di laboratorio a volte portano a qualche delusione, soprattutto se si fa affidamento solo sulle linee per millimetro senza considerare gli altri parametri.
Trovo pi� esaustivi e vicini alla realt� (nel senso che ho cercato di verificarli sulle ottiche in mio possesso) i tests di photozone.de (in fondo un'ottimo sito abbastanza imparziale che riporta anche esempi pratici interessanti).
Gli obiettivi "andrebbero provati" anche attraverso esperienze altrui tratte dal web!
I risultati si ottengono in genere con un men�ge a tre messicano.gif (obiettivo.corpo macchina-manico) in cui il corpo macchina � quello che da meno problemi.
Se trovi un feeling con un'ottica (anche economica), se impari a capirla e ne tiri fuori la sua parte migliore (non esiste un' ottica senza difetti e/o limitazioni) allora se ne fa qualcosa!
Faccio un' esempio pratico:
ci sono alcune ottiche di terze parti che "sulla carta" (anzi sulla pagina web) ottengono scores di tutto rispetto....quando poi li usi nella vita di tutti i giorni, nel 90% dei casi, ti danno il voltastomaco, sia come ergonomia, che come livello costruttivo ed infine come qualit� dell' immagine complessiva (anche colori, passaggi tonali, bokeh e contrasto) per non parlare del controllo di qualit� e della compatibilit� con tutti i corpi Nikon.
(E' chiaro che ci sono sempre le dovute eccezioni...ad esempio la qualit� costruttiva di alcuni Tokina sembra addiritura superiore a quelli "fatti in casa"!!)
Ciao
NottingHill
Le informazioni e i consigli ricevuti sono numerosi e interessantissimi mi saranno di aiuto e di spunto per la scelta da fare se potessi partirei e acquisterei il blocco......ma credo che la cosa migliore sia la scoperta di ogni singolo obj e la possibilit� di sfruttarli al meglio.
flancher
per partite di basket il 70-200 f2.8 vr2 � perfetto, veloce, professionale e di qualit�. costa un sacco di soldi ma ne valgono tutti.

per ritratti il 24-70 f2.8 in FX non � male, solo un p� corto, io punterei su un fisso AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G, solo un p� costoso, quindi si pu� scegliere l'alternativa f1.8 che ne costa 1000 euro in meno ma non � sicuramente meglio del f1.4.

per paesaggi se vuoi un grandangolo c'� AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED che costa un patrimonio, oppure una scelta pi� economica AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED..
se vuoi un sigma c'� un 12-24mm F4.5-5.6 EX DG solo che ha un p� di distorsioni sull'immagine..

ovviamente tutto dipende da quanto vuoi spendere, perch� se sei disposto a spendere molto punterei su ottiche professionali nuove citate, se vuoi puntare sull'economico proverei a cercare l'usato che ci sono delle belle ottiche a poco prezzo

un saluto

NottingHill
QUOTE(flancher @ May 20 2012, 12:29 PM) *
per partite di basket il 70-200 f2.8 vr2 � perfetto, veloce, professionale e di qualit�. costa un sacco di soldi ma ne valgono tutti.

per ritratti il 24-70 f2.8 in FX non � male, solo un p� corto, io punterei su un fisso AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G, solo un p� costoso, quindi si pu� scegliere l'alternativa f1.8 che ne costa 1000 euro in meno ma non � sicuramente meglio del f1.4.

per paesaggi se vuoi un grandangolo c'� AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED che costa un patrimonio, oppure una scelta pi� economica AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED..
se vuoi un sigma c'� un 12-24mm F4.5-5.6 EX DG solo che ha un p� di distorsioni sull'immagine..

ovviamente tutto dipende da quanto vuoi spendere, perch� se sei disposto a spendere molto punterei su ottiche professionali nuove citate, se vuoi puntare sull'economico proverei a cercare l'usato che ci sono delle belle ottiche a poco prezzo

un saluto

Certi prezzi non li voglio affrontare quindi dovr� cercare un equilibrio sicuramente cercher� anche sull'usato "se mi conviene" acquisto al netto di IVA..
Se la differenza tra usato e news al netto di IVA aspetto.
grazie.gif grazie.gif ....consigli sull'usato ?
francesco.z.
Io ti consiglierei un tris di zoom "oldstyle":
20-35
35-70
80-200 bighiera
Con una spesa di circa 1500/1600 euro avresti un corredo professionale "old style"
Se li dovessi rivendere ci perderesti comunque poco o nulla.
Francesco
NottingHill
QUOTE(francesco.z. @ May 20 2012, 04:35 PM) *
20-35
35-70
80-200 bighiera
Con una spesa di circa 1500/1600 euro avresti un corredo professionale "old style"
Francesco

L'idea � di acquistare e..........................usare
Aretino
QUOTE(francesco.z. @ May 20 2012, 04:35 PM) *
20-35
35-70
80-200 bighiera
Francesco

Sono molto d'accordo.
NottingHill
QUOTE(flancher @ May 20 2012, 12:29 PM) *

un saluto

Anche se scatto anche a meno di um MT a volte ???????

NottingHill
Ciao a tutti.
Ho trovato un nikon 24-70 a � 1000, che ne dite.......... texano.gif
SimoElle
QUOTE(NottingHill @ May 22 2012, 07:29 PM) *
Ciao a tutti.
Ho trovato un nikon 24-70 a � 1000, che ne dite.......... texano.gif

lascia stare, lo prendo io :-)

scherzi a parte, sembra in buono stato, se puoi vedilo di persona!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.