Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
aramis72
Ciao a tutti

premetto che fino a qualche giorno fa' pensavo che una reflex mi sarebbe servita solo ed esclusivamente per scattare foto,
ma visto che la D3s ha la funzione video,e giovedi sera i miei figli parteciperanno ad un saggio di fine anno scolastico,avrei pensato a non solo foto.

La domanda �:

non avendo mai usato questa modalit� non so da dove cominciare,
-iso?
-esposizione?
-formato?
-e poi non capisco cosa significa che alla max ris. registra per 5 min.

insomma per un pricipiante vorrei qualche dritta per iniziare, ringrazio anticipatamente

vincenzo. texano.gif
Antonio Canetti
non ho la D3, ma credo che abbiale stesse funzionalita della D300s che ho io

QUOTE(aramis72 @ May 17 2012, 05:51 PM) *
-iso? sono praticamente automatici
-esposizione? regoli solo il diaframma
-formato? dipende dal televisore che hai, ormai il 16:9 la fa da padrona e userei quel formato
-e poi non capisco cosa significa che alla max ris. registra per 5 min. significa che dopo 5 minuti si spegne, ma anche in una recita ci sono tempi morti e in quel frangente spegni la fotocamera e la riaccendi, poi in montaggio abbembli tutto

insomma per un pricipiante vorrei qualche dritta per iniziare, ringrazio anticipatamente

vincenzo. texano.gif

consiglieri un trepiede o un monopiede per non far ballare le imagini, consiglaibile non usare l'autofocus in ripresa, ma un fuoco calcolato per tutta la ripresa altrimenti lo sentirai nell'audio, altrimenti un microfono esterno.

i video delle fotocamere o sono adatti per fare video d'emergenza o vanno usati con tecncihe cinematografiche altamente professionali, pensare che possa sostituire una videocamera turistica � un presuposto sbagliato non sono facili da gestire.

antonio
aramis72
Grazie Antonio,

per la maf quindi mi cosigli in manuale ? Anche se con un afs?

Per quando riguarda il treppiedi perch� c'e rischio dimosso o per altro ?

Ancora mille grazie Pollice.gif

Un 'altra cosa in che modalit� A/M/S/P?
Antonio Canetti
QUOTE(aramis72 @ May 17 2012, 06:28 PM) *
Grazie Antonio,

per la maf quindi mi cosigli in manuale ? Anche se con un afs? manuale o af � stabile da sola rimane fissa per cambiarla o manuale o af, ma se usi questultima si sente nell'audio

Per quando riguarda il treppiedi perch� c'e rischio dimosso o per altro ? anche con l'uso di una video camera normale e leggera � consigliabile avere un punto da appogio, altrimenti quando rivedi il video ti viene il mal di mare, non credo che sia molto simpatico tenere ben fissa la D3s dal peso di pi� un chilo col braccio pi� o meno teso per tutto lo spettacolo , quindi ci vuole un aiuto: cavaletto o monopiede.

Un 'altra cosa in che modalit� A/M/S/P? consiglierei A in quanto � il diaframma � l'unica cosa che siamo sicuri d'impostare, comunque sempre prima perch� durante la ripresa l'esposizione non pu� essere modificata.

Antonio
aramis72
Ok

Grazie per le dritte, prover� questa nuova esperienza,con la speranza di raccogliere qualcosa.

Saluti vincenzo. grazie.gif
aperissi
Salve a tutti...
sono da pochissimo possessore di una D800 e mi sto accingendo a fare i primi video.
In passato ho operato con le videocamere e i montaggi video e devo dire che con la D800 mi trovo in difficolt� per il suo utilizzo.
La cosa pi� importante, come evidenziata da altri, � la messa a fuoco che pare sia sconsigliata essere messa in automatico a vantaggio del manuale.
Ho fatto qualche prova in questi giorni ma con risultati deludenti...
Ma, difficile effettuare riprese con soggetti in movimento e che si allontano o si avvicinano alla posizione della camera, no?
Essendo veramente poco pratico della D800, secondo voi qual'� il miglior compromesso per fare dei video accettabili, in termini di impostazioni?

Grazie

BrussBRLN
QUOTE(aperissi @ May 25 2012, 02:45 PM) *
Salve a tutti...
sono da pochissimo possessore di una D800 e mi sto accingendo a fare i primi video.
In passato ho operato con le videocamere e i montaggi video e devo dire che con la D800 mi trovo in difficolt� per il suo utilizzo.
La cosa pi� importante, come evidenziata da altri, � la messa a fuoco che pare sia sconsigliata essere messa in automatico a vantaggio del manuale.
Ho fatto qualche prova in questi giorni ma con risultati deludenti...
Ma, difficile effettuare riprese con soggetti in movimento e che si allontano o si avvicinano alla posizione della camera, no?
Essendo veramente poco pratico della D800, secondo voi qual'� il miglior compromesso per fare dei video accettabili, in termini di impostazioni?

Grazie

Studiare la scena.
Questo � il consiglio se non vuoi spendere altri soldi in accessori.

Il fuoco automatico non � nemmeno da tenere in considerazione, se non per agganciare il soggetto e DOPO iniziare a riprendere. Non tanto per il rumore del motore della messa a fuoco, pi� che altro perch� nessun tipo di ripresa e/o macchina ha mai utilizzato una messa a fuoco automatica.
Nelle produzioni, in fase di ripresa, oltre all'addetto alle riprese (cameraman) c'� quasi sempre un "fuochista" che regola la messa a fuoco e basta. tanto per farti capire.

In caso, con un follow focus, riuscirai a gestire perfettamente il fuoco. se vai su attrezzatura professionale puoi spenderci davvero molto.
aperissi
QUOTE(BrussBRLN @ May 26 2012, 11:43 AM) *
Studiare la scena.
Questo � il consiglio se non vuoi spendere altri soldi in accessori.

Il fuoco automatico non � nemmeno da tenere in considerazione, se non per agganciare il soggetto e DOPO iniziare a riprendere. Non tanto per il rumore del motore della messa a fuoco, pi� che altro perch� nessun tipo di ripresa e/o macchina ha mai utilizzato una messa a fuoco automatica.
Nelle produzioni, in fase di ripresa, oltre all'addetto alle riprese (cameraman) c'� quasi sempre un "fuochista" che regola la messa a fuoco e basta. tanto per farti capire.

In caso, con un follow focus, riuscirai a gestire perfettamente il fuoco. se vai su attrezzatura professionale puoi spenderci davvero molto.

Ti ringrazio...
avevo un po' letto qua e la e immaginavo una cosa del genere...
Terr� conto dei tuoi suggerimenti.
Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.