QUOTE(aperissi @ May 25 2012, 02:45 PM)
Salve a tutti...
sono da pochissimo possessore di una D800 e mi sto accingendo a fare i primi video.
In passato ho operato con le videocamere e i montaggi video e devo dire che con la D800 mi trovo in difficolt� per il suo utilizzo.
La cosa pi� importante, come evidenziata da altri, � la messa a fuoco che pare sia sconsigliata essere messa in automatico a vantaggio del manuale.
Ho fatto qualche prova in questi giorni ma con risultati deludenti...
Ma, difficile effettuare riprese con soggetti in movimento e che si allontano o si avvicinano alla posizione della camera, no?
Essendo veramente poco pratico della D800, secondo voi qual'� il miglior compromesso per fare dei video accettabili, in termini di impostazioni?
Grazie
Studiare la scena.
Questo � il consiglio se non vuoi spendere altri soldi in accessori.
Il fuoco automatico non � nemmeno da tenere in considerazione, se non per agganciare il soggetto e DOPO iniziare a riprendere. Non tanto per il rumore del motore della messa a fuoco, pi� che altro perch� nessun tipo di ripresa e/o macchina ha mai utilizzato una messa a fuoco automatica.
Nelle produzioni, in fase di ripresa, oltre all'addetto alle riprese (cameraman) c'� quasi sempre un "fuochista" che regola la messa a fuoco e basta. tanto per farti capire.
In caso, con un follow focus, riuscirai a gestire perfettamente il fuoco. se vai su attrezzatura professionale puoi spenderci davvero molto.