Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
testarossa
ciao a tutti,
mi è arrivato il bellissimo coolscan 5000 ed è il regalo di mia moglie per natale ed è un po ritardo ma apprezzo molto il regalo di mia moglie ed è una brava donna.
adesso sto smanettaando un po per fare delle prove di scansioni e di configurazione e volevo chiedervi a voi quale formato da salvare preferibilmente in NEF o TIFF??????

saluti
Claudio
giannizadra
Io salvo in TIFF a 16 bit.
I vantaggi dei NEF dello scanner non sono a mio avviso bilanciati dagli svantaggi (a differenza dei NEF delle DSRL).
Ti consiglio di stampare il manuale in PDF contenuto nel CD in dotazione, e di sperimentare i settaggi di Nikon Scan avendolo davanti.
Ottimo regalo ! Pollice.gif
marcelus
QUOTE(testarossa @ Jan 11 2006, 08:25 PM)
......
mia moglie ed è una brava donna.
....
*



anche la mia è una brava donna visto che mi ha regalato il 300/4 laugh.gif
toad
Complimenti, Claudio, veramente ottimo regalo. Adesso divertiti e se hai bisogno, chiedi.

Un caro saluto anche a tua moglie.

Guido
Franz
Ciao Claudio,

mi unisco a quello che ti ha detto Guido (ciao anche a te smile.gif )
Un saluto a tua moglie e facci vedere qualcosa appena puoi

Lorenzo
testarossa
ciao e scusa per il ritardo della risposta, stavo facendo delle prove di scansione con il coolscan 5000 e per fare un po di pratica e conoscere bene il coolscan.
stavo mettendo a posto tutti i negativi di mio padre e che sono tanti e mio padre non ha la mania dell'ordine e ha mescolato tutti i negativi e grazie a coolscan ho potuto fare del lavoro di ordine, per il momento non ho ancora fatto la scansione definitiva per vedere, adesso preferisco vedere le anteprime per fare la classificazione dei negativi.

per gianni: perche meglio salvare in tiff anziche nef????? per la qualità o per il colore??? e visto sono ancora novello in coolscan.

per toad: dovremmo incontrarci qualche giorno e cosi porto alcuni negativi strani per me e per scambiarci qualche chiacchierata.

ciao
testarossa
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jan 11 2006, 09:40 PM)
anche la mia è una brava donna visto che mi ha regalato il 300/4  laugh.gif
*




è una delle poche qualità femminili e in questi tempi sono una merce rara......
poche donne capiscono gli hobby degli uomini......

ciao.....
marcelus
QUOTE(testarossa @ Jan 15 2006, 11:44 AM)
è una delle poche qualità femminili e in questi tempi sono una merce rara......
poche donne capiscono gli hobby degli uomini......

ciao.....
*




e quanti uomini capiscono gli hobby delle donne ? tongue.gif

la mia x esempio ha l'hobby delle pietre luccicanti e del metallo dorato ohmy.gif
toad
QUOTE(testarossa @ Jan 15 2006, 12:42 PM)
per toad: dovremmo incontrarci qualche giorno e cosi porto alcuni negativi strani per me e per scambiarci qualche chiacchierata.



Quando vuoi, mi mandi un PM e ci si mette d'accordo.

Ciao

Guido
testarossa
QUOTE(Franz @ Jan 12 2006, 08:56 AM)
Ciao Claudio,

mi unisco a quello che ti ha detto Guido (ciao anche a te  smile.gif )
Un saluto a tua moglie e facci vedere qualcosa appena puoi

Lorenzo
*




ciao lorenzo
per il momento preferisco a mettere in ordine i negativi e poi con calma faccio le scansioni e poi li metto al forum
ciaooo
Franz
QUOTE(testarossa @ Jan 15 2006, 12:59 PM)
ciao lorenzo
per il momento preferisco a mettere in ordine i negativi e poi con calma faccio le scansioni e poi li metto al forum
ciaooo
*


Allora rimango in attesa... sono sicuro che ci soprenderai wink.gif

Lorenzo
giannizadra
QUOTE(testarossa @ Jan 15 2006, 11:42 AM)

per gianni: perche meglio salvare in tiff anziche nef????? per la qualità o per il colore??? e visto sono ancora novello in coolscan.

*



E' solo una questione di praticità: trovo i TIFF del Coolscan più rapidamente gestibili da molti software.
I NEF non hanno i vantaggi dei NEF da DSRL, esistono solo limitate possibilità di cambiare impostazioni senza dover rifare la scansione; una volta modificati (ad esempio con Capture) hanno tempi di apertura biblici.
Valutati i pro e i contro , io ho deciso per i TIFF, ma a te potrebbero andar bene i NEF: dipende da come intendi gestirli dopo acquisiti.
Come qualità, TIFF a 16 bit e NEF del Coolscan si equivalgono.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.