Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dna88
Per chi non lo sapesse un ragazzo ha pubblicato vari metodi per inserire i filtri sul mitico sigma 8-16mm per DX

In teoria non dovrebbe vignettare... attualmente ho comprato l'holder da un cinese in ebay secondo il consiglio di chi ha scritto l'articolo...
vi posto

xxxxxxxxxxxx

Per ora voglio fare un "big stopper" con il vetro da saldatore (sperando di trovarne uno moltooo fino da far stare sull'holder).. in modo da testare l'holder e la sua stabilità per non vedere rotto un filtro Lee... poi me ne comprerò uno con i soliti mega tempi di attesa...

Spero che qualcuno che ha già questo sistema metta una sua piccola recensione di come si trova.. magari con qualche scatto di prova smile.gif
stefanosv
io sono anni che monto con questo sistema i filtri sul sigma 12-24 e mi trovo benissimo, riesco a mettere a 15mm 2 filtri in serie, con 1 solo filtro a 12mm wink.gif
io uso l'older X-Pro ma con i filtri Lee
sdmassimo
molto interessante!
stefanosv
io cmq nn sono riuscito a far stare nessun filtro da saldatore nella slitta del filtro, sono tutti molto piu spessi, e cmq mi sono sempre trovato bene con gli elastici per quelli biggrin.gif
dna88
QUOTE(stefanosv @ May 6 2012, 07:47 PM) *
io cmq nn sono riuscito a far stare nessun filtro da saldatore nella slitta del filtro, sono tutti molto piu spessi, e cmq mi sono sempre trovato bene con gli elastici per quelli biggrin.gif


Ho affinato la tecnica come suggerito nel relativo (tuo) thread con uno step up wink.gif
Ora il problema é comprare un filtro per tramonto / situazioni miste... Quelli lee sono veramente carissimi! I cokin sono praticamente filtri colorati magenta...possibile che non ci sia una di mezzo? Sono un amatore e non serve sempre... Mentre una lastrina big stopper a quanto la portaerei a casa? Quella la userei molto di più
stefanosv
QUOTE(dna88 @ May 6 2012, 08:22 PM) *
Ho affinato la tecnica come suggerito nel relativo (tuo) thread con uno step up wink.gif
Ora il problema é comprare un filtro per tramonto / situazioni miste... Quelli lee sono veramente carissimi! I cokin sono praticamente filtri colorati magenta...possibile che non ci sia una di mezzo? Sono un amatore e non serve sempre... Mentre una lastrina big stopper a quanto la portaerei a casa? Quella la userei molto di più


ci sono gli hitech che sono buoni e nn costano uno sproposito, il problema sono le dimensioni!
io per il sigma 12-24 ho bisogno delle lastre grandi altrimenti nn ce la faccio a coprire le focali basse su FF, suppongo che tu abbia lo stesso problema con l'8-16... in quel caso che io sappia ci sono solo i lee e i cokin Xpro che fanno pena e costano quasi uguale (scandalosamente).
per le lunghe esposizioni diurne al momento ho deciso di nn usare il sigma 12-24, ho preso un B+W a vite che uso molto felicemente con il 24-120 F4.
dna88
in effetti sto leggendo diverse recensioni positive per gli hitec... 3 filtri GND soft mi costerebbero circa 150€ .. un prezzo ragionevole per un amatore... essendo un kit poi è abbastanza completo!
Unico problema è che li fanno al max da 100x150mm e non so se sia abbastanza per il mio grandangolo (che è un 12-24 praticamente come focale)...
stefanosv
QUOTE(dna88 @ May 7 2012, 06:49 AM) *
in effetti sto leggendo diverse recensioni positive per gli hitec... 3 filtri GND soft mi costerebbero circa 150€ .. un prezzo ragionevole per un amatore... essendo un kit poi è abbastanza completo!
Unico problema è che li fanno al max da 100x150mm e non so se sia abbastanza per il mio grandangolo (che è un 12-24 praticamente come focale)...


Nn ricordo le misure degli pro, 100 o 120?
dna88
QUOTE(stefanosv @ May 7 2012, 04:56 PM) *
Nn ricordo le misure degli pro, 100 o 120?


i filtri hitech dal sito (penso casa madre) li vedo a 100x150. tu mi chiedi l'holder che filtri riesce a tenere?

stefano grazie per il supporto grazie.gif
stefanosv
QUOTE(dna88 @ May 7 2012, 07:57 PM) *
i filtri hitech dal sito (penso casa madre) li vedo a 100x150. tu mi chiedi l'holder che filtri riesce a tenere?

stefano grazie per il supporto grazie.gif


Ho controllato, ricordavo bene i cokin sono piu grandi, i gnd sonó 170x130
I 100mm hitech credo ti vadano stretti, che io sappia dí quella misura ci sono solo cokin e lee...
Teo 46
tienici aggiornati! Non ho ben capito cos'hai ordinato finora...potresti mettere anche il prezzo? Grazie mille!!
dna88
QUOTE(Teo 46 @ May 7 2012, 09:02 PM) *
tienici aggiornati! Non ho ben capito cos'hai ordinato finora...potresti mettere anche il prezzo? Grazie mille!!


holder e adattatore 37€ sped gratuita. il tipo del forum mi ha detto che non ha mai avuto problemi anche usandolo in terreni accidentati (quindi difficili da gestire in ambito della stabilità)...
Mi tocca proprio comprare i lee? Devo cercare una soluzione economica... ma non i cokin che sono magenta!! ma non si riesce proprio a toglierla in post produzione? :(
ma di che misura necessita il 12-24?
stefanosv
QUOTE(dna88 @ May 7 2012, 09:08 PM) *
holder e adattatore 37€ sped gratuita. il tipo del forum mi ha detto che non ha mai avuto problemi anche usandolo in terreni accidentati (quindi difficili da gestire in ambito della stabilità)...
Mi tocca proprio comprare i lee? Devo cercare una soluzione economica... ma non i cokin che sono magenta!! ma non si riesce proprio a toglierla in post produzione? :(
ma di che misura necessita il 12-24?


I lee fatti apposta da 150mm o quelli misura xpro comer monto io
dna88
QUOTE(stefanosv @ May 7 2012, 09:24 PM) *
I lee fatti apposta da 150mm o quelli misura xpro comer monto io


Lee X-Pro ND Grad 0.9 Soft Filter
inc vat £79.20 ~ 100€
130 x 170 mm

Lee 0.9 Neutral Density Grad (Soft) Filter
inc vat £80.40 ~ 100€
100 x 150 mm

Quindi allo stesso prezzo si potrebbe prendere quelli più grandi... dove sta la fregatura? dry.gif
Quelli da 100x150mm sono stretti dici?
Comunque pensavo che si potessero comprare filtri decenti ad un prezzo decente! Quasi quasi ne comprerei uno solo.. solo che mi pentirei sicuramente... almeno avere lo 0.6 e lo 0.9 ...
Nel frattempo devo informarmi se esistono filtri da saldatore fini... tipo 3mm...
Teo 46
QUOTE(dna88 @ May 7 2012, 09:08 PM) *
holder e adattatore 37€ sped gratuita. il tipo del forum mi ha detto che non ha mai avuto problemi anche usandolo in terreni accidentati (quindi difficili da gestire in ambito della stabilità)...
Mi tocca proprio comprare i lee? Devo cercare una soluzione economica... ma non i cokin che sono magenta!! ma non si riesce proprio a toglierla in post produzione? :(
ma di che misura necessita il 12-24?


Grazie per la info! Senti ma l'holder quanti filtri tiene? inoltre non devi coprire pure gli spazi tra l'holder ed il filtro? te lo chiedo perché avevo provato col mio 8-16 qualche prova casalinga (senza risultato) e ho notato che se hai un po' di luce dietro, con le lunghe esposizioni, viene subito a galla in qualche strano riflesso!
dna88
QUOTE(Teo 46 @ May 7 2012, 10:10 PM) *
Grazie per la info! Senti ma l'holder quanti filtri tiene? inoltre non devi coprire pure gli spazi tra l'holder ed il filtro? te lo chiedo perché avevo provato col mio 8-16 qualche prova casalinga (senza risultato) e ho notato che se hai un po' di luce dietro, con le lunghe esposizioni, viene subito a galla in qualche strano riflesso!


L'holder deve ancora arrivarmi.. però posso anticiparti che come da link al primo post:

QUOTE
Above the Cokin X-Pro filter holder + Sigma 8-16mm lens on a Nikon D7000.
The filter has to be used in the outer position when lens is at the widest settings otherwise heavy lens vignetting will occur!

Deduco che se ne può tenere uno solo!
sdmassimo
mi raccomando appena arriva fai foto dell'assemblaggio sull'8-16 Fotocamera.gif
dna88
QUOTE(sdmassimo @ May 7 2012, 11:02 PM) *
mi raccomando appena arriva fai foto dell'assemblaggio sull'8-16 Fotocamera.gif


non serve aspettare ci sono già

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



il nastro adesivo che vedi è per proteggere l'obiettivo dagli strisci quando si mette e si toglie l'holder
sdmassimo
si quelli li avevo visti... ma aspetto quelli che farai tu quando ti arriva il tuo.... così posso stressarti in Italiano sui miei dubbi..... io e l'ENGLISH non andiamo molto d'accordo messicano.gif
dna88
QUOTE(sdmassimo @ May 8 2012, 07:15 AM) *
si quelli li avevo visti... ma aspetto quelli che farai tu quando ti arriva il tuo.... così posso stressarti in Italiano sui miei dubbi..... io e l'ENGLISH non andiamo molto d'accordo messicano.gif


Ah se ti basta questo sarò molto disponibile smile.gif
Per il big stopper ho contattato un altro utente del forum e vediamo se insieme riusciamo a pensare qualcosa... ho chiesto all'irlandese della baia che di solito vende attrezzatura di questo tipo e mi ha risposto che lo spessore è di 3mm per il filtro da saldatura.. quindi dovrebbe andare bene mi pare... vedrò... solo che sembra troppo piccolo da quello che mi ha detto..
ho chiesto maggiori informazioni vediamo che mi risponde domani
dna88
Dimenticavo. Ho chiesto ad una ditta famosa traduzione "due filtro" su twitter:

dnamat88
@2filter another question: i want buy hitech filter for my wide angle . What dimension you have?Only 100x150 or more wide like 150x150? GNd
May 07, 9:41 AM via Twitter for Android

Risposta:
2filter The Tech Guy 2filter
@dnamat88 The Gradual filters for the SW150 are 150x170mm we have them from Lee or the Hitech Brand from the UK
May 08, 5:17 AM via yoono
______________________

Quindi per rispondere a stefano i filtri ce li hanno anche più grandi quelli della Hitech. Ora però ho 2 dubbi:
1) ci stanno sull'holder cinese? mi pare che ci stiano fino a 130...
2) quanto costano, e qui posso mandare una twittata

stefanosv
Si possono montaré ma non sul portafiltri xpro
Dovresti prendere quello lee o simili e vedere come adattarlo
dna88
QUOTE(stefanosv @ May 8 2012, 08:15 PM) *
Si possono montaré ma non sul portafiltri xpro
Dovresti prendere quello lee o simili e vedere come adattarlo


allora ho scritto a steven quello che ha l'holder del cinese e mi ha detto:

For regular filter like ND, IR, and color filter you can use 130x130.
For GND or color gradual filter you will need the 130x170 other-vice you will not be able to adjust the position of where the filter gradually starts to get denser.


che è quello che mi hai sempre detto tu Stefano! Ora so però che devo prendere solamente filtri con base 130 e l'altezza più ne ho meglio è rolleyes.gif
Sono propenso per gli hitech dato che costano meno... devo trovare un sito (accetto link in MP) che venda un bel 130x170 soft grad a 0.6 che penso sia un'ottimo passo per iniziare a familiarizzare dato che è adatto a moltissime situazioni
dna88
EDIT: il problema principale è che gli hitech di quella misura 130x170 non sembrano esistere... ho chiesto in fabbrica, vediamo cosa mi rispondono! Se no l'unica è optare per i Lee, + costosi, ma sicuramente ottimi su tutti i fronti
stefanosv
QUOTE(dna88 @ May 9 2012, 06:27 AM) *
EDIT: il problema principale è che gli hitech di quella misura 130x170 non sembrano esistere... ho chiesto in fabbrica, vediamo cosa mi rispondono! Se no l'unica è optare per i Lee, + costosi, ma sicuramente ottimi su tutti i fronti


io tempo fa avevo provato tutte le strade, cercavo anche io qualcosa di piu economico ma nn ho trovato niente e alla fine tra Lee e Cokin quasi allo stesso prezzo ho preso chiaramente i Lee senza nemmeno pensarci.
Prendi un ND e un GND soft per iniziare
Teo 46
Uff quindi salasso sin da subito? anche se magari è qualcosa di poco utilizzato? d'oh
stefanosv
QUOTE(Teo 46 @ May 9 2012, 01:39 PM) *
Uff quindi salasso sin da subito? anche se magari è qualcosa di poco utilizzato? d'oh


beh se poco utilizzato e nn si hanno grosse aspettative si puo sempre comprare solo la lastrina GND e tenerla con la mano, funziona e si risparmia smile.gif
dna88
Forse Ho trovato.Ho scritto alla formatt che produce gli hitech riguardo i 130x170mm e mi hanno risposto

Hi Matteo,

This is not a standard size for us, but it is possible to make. Letm e know I you wish me to quote on as set.

Regards

Ora sta a vedere quanto vengono a costare...
stefanosv
QUOTE(dna88 @ May 9 2012, 02:31 PM) *
Forse Ho trovato.Ho scritto alla formatt che produce gli hitech riguardo i 130x170mm e mi hanno risposto

Hi Matteo,

This is not a standard size for us, but it is possible to make. Letm e know I you wish me to quote on as set.

Regards

Ora sta a vedere quanto vengono a costare...


mmm...te li fanno su misura...da dire che sono intanto molto educati e disponibili (prova a mandare un mail in italia, se ti va di lusso ti rispondono dopo 4 mesi)!!!!
vedi un po, ho il dubbio che per un set cosi piccolo ti vanno a costare quasi quanto i Lee...cmq tentare nn nuoce!
in caso prova a fare un ordine collettivo ...tongue.gif
dna88
mi rispondono mediamente 12 ore dopo alla mail! spaventoso smile.gif
ora vediamo quanto mi sparano per un set... poi condivido con voi e decido. Per il resto spero che non facciano dominanti strane gli hitech ma da quello che ho letto (poco) non mi pare.

Per il big stopper sono andato da una fabbrica del luogo stasera e mi sapranno dire se riescono a tagliarmi un vetro da saldatore din 9 130x130 in modo da farlo stare sull'holder cinese.. smile.gif speriamo! e spero sparino poco!
dna88
Come volevasi dimostrare: For individual ND grads the price is £84.71+vat. For a set of three the price is £203.29+vat.
Troppo cari meglio lee a sto punto.
Per il big stopper con vetro da saldatore l'azienda della zona me Lo fa su misura 130x130 e 3mm di spessore
stefanosv
QUOTE(dna88 @ May 11 2012, 12:49 AM) *
Come volevasi dimostrare: For individual ND grads the price is £84.71+vat. For a set of three the price is £203.29+vat.
Troppo cari meglio lee a sto punto.
Per il big stopper con vetro da saldatore l'azienda della zona me Lo fa su misura 130x130 e 3mm di spessore


era prevedibile... te li devono fare solo per te... a quel punto vai sui Lee chiaramente, a meno che nn ti armi di pazienza e ti cerchi persone interessate, a quel punto il prezzo cala ma nn so se ne vale la pena (organizzare un gruppo di ordini e' sempre un grande sbattimento e la differenza di prezzo nn sarebbe cmq esageratissima)
Teo 46
che xxx...si spende poco per holder + adattatore e poi sei fregato per i filtri.. :/
dna88
Arrivato il porta filtro e ho fatto tagliare una lastra di vetro da saldatore 130x130! Ora terremoti permettendo cercherò di fare delle prove
Teo 46
leggo che sei del veneto..e che ti chiami Matteo.. ebbene pure io sono un Matteo del veneto..di verona precisamente.. tu? così magari ci si trova col sigma! laugh.gif
Io sto aspettando che ti arrivi tutto per vedere come muovermi ed eventualmente ordinare per il mio! smile.gif
sdmassimo
non sono matteo e non sono del veneto... ma seguo la discussione con moltissimo interesse laugh.gif
dna88
Rispolvero la discussione visto che sto cercando un modo per eliminare i riflessi che si creano con questo sistema.... ed inoltre avrei bisogno di un consiglio su come togliere le impurità dal filtro da saldatore... tipo una crema polish? qualcuno ci ha già provato?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.