Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
gold_diamond
Ciao a tutti,
in attesa che mi arrivi la grande f801s mi sto divertendo a capire cosa fare quando svilupperò i miei rulli che saranno principalmente in b/n

dunque...

Questo l' ho ottenuto da obiettivo macro e negativo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 715 KB
Questo da scansione 10x15

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 570.7 KB


Ma come fate voi?
Come mai ho rislutati così scarsi????
claudio-rossi
Ciao Gold,
non capisco come possa essere cosi poco omogenea la foto al negativo. Solo in un occasione ho scansionato negativi a colori ed in effetti la conversione è un po piu "impegnativa"....il negativo dove lo hai posizionato per fotografarlo?
Dacci qualche dettaglio


Claudio
gold_diamond
Ciao Claudio.

Si il negativo è a colori in effetti e magari comporta più rogne.

L' ho fotografato messo su di una finestra fissato con dello scotch e poi ho fatto inversione con photoshop.
Quello che non mi torna è la bassa qualità, oltre che i colori falsati!
claudio-rossi
QUOTE(gold_diamond @ Apr 30 2012, 09:57 AM) *
Ciao Claudio.

Si il negativo è a colori in effetti e magari comporta più rogne.

L' ho fotografato messo su di una finestra fissato con dello scotch e poi ho fatto inversione con photoshop.
Quello che non mi torna è la bassa qualità, oltre che i colori falsati!


2 errori:
1. il negativo sulla finestra; l'ideale è una lastra di opalino bianco, se non ce l'hai puoi provare con finestra + foglio bianco...insomma dietro al negativo ci dev'essere luce diffusa in modo omogeneo.

2. la conversione, per il b/n basta invertore, per il colore la procedura corretta è questa:
http://www.dreamvideo.it/articoli.aspx?ida=166


Claudio
Antonio Canetti
se ho capito bene hai fotografo un negativo, mi sembra che la luce dietro il negativo non è omogenea dovresti procurare un vetro o plastica satinata per diffondere in modo omogeneo la luce naturale o artificiale che sia.

mentre per la scansione, per avere un bella riproduzioni, bisogna regolare tutti parametri: contrasto, saturazione, bilanciamento del bianco e etc.etc. prima della scansione.


Antonio
gold_diamond
QUOTE(ilterrestre @ Apr 30 2012, 10:05 AM) *
2 errori:
1. il negativo sulla finestra; l'ideale è una lastra di opalino bianco, se non ce l'hai puoi provare con finestra + foglio bianco...insomma dietro al negativo ci dev'essere luce diffusa in modo omogeneo.

2. la conversione, per il b/n basta invertore, per il colore la procedura corretta è questa:
http://www.dreamvideo.it/articoli.aspx?ida=166
Claudio

Grazie Claudio,
la situazione è un poco migliorata così...

Devo provare con l' opalino perché siamo sempre molto distanti....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 783.4 KB
gold_diamond
Fotografato su schermo imac con un accrocchio di mollette:D

Mi sembra che iniziamo a esserci....forse la scansione è ancora un pelo meglio....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 392.6 KB
claudio-rossi
QUOTE(gold_diamond @ Apr 30 2012, 10:53 AM) *
Fotografato su schermo imac con un accrocchio di mollette:D

Mi sembra che iniziamo a esserci....forse la scansione è ancora un pelo meglio.... Ingrandimento full detail : 392.6 KB


Meglio perchè la luce è omogenea.
Comunque se l'utilizzo finale delle foto è il web fotografare i negativi va benissimo(con i giusti accorgimenti), se devi stampare ci vuole una scansione ben fatta e scannerizzare il 35mm richiede scanner decenti.


Claudio
gold_diamond
QUOTE(ilterrestre @ Apr 30 2012, 11:01 AM) *
Meglio perchè la luce è omogenea.
Comunque se l'utilizzo finale delle foto è il web fotografare i negativi va benissimo(con i giusti accorgimenti), se devi stampare ci vuole una scansione ben fatta e scannerizzare il 35mm richiede scanner decenti.
Claudio

Bene, si inizialmente mi interesserebbe il discorso web, per la stampa ho sempre il negativo no ?

Ma quegli scanner che vedi in vendita sulla baia, sono porcate?
claudio-rossi
QUOTE(gold_diamond @ Apr 30 2012, 11:16 AM) *
Bene, si inizialmente mi interesserebbe il discorso web, per la stampa ho sempre il negativo no ?

Ma quegli scanner che vedi in vendita sulla baia, sono porcate?


Non ne ho idea. Secondo me vale il discorso della destinazione d'uso, se devi utilizzare le immagini per il web ti puoi accontentare; comunque non ho esperienza diretta poichè prodotti simili per il 6x6 non ce ne sono (o almeno io non ne ho trovati) quindi non saprei.



VinMac
Ciao, Gold!
Perchè non provare con uno degli accessori previsti per la duplicazione delle DIA?
Si montano direttamente sull'obiettivo, sono dotati di lastra opalina e portanegativo e, nel mercato dell'usato, hanno costi più che ragionevoli.
Buona Nikon a te!
Vincenzo
gold_diamond
QUOTE(ilterrestre @ Apr 30 2012, 11:25 AM) *
Non ne ho idea. Secondo me vale il discorso della destinazione d'uso, se devi utilizzare le immagini per il web ti puoi accontentare; comunque non ho esperienza diretta poichè prodotti simili per il 6x6 non ce ne sono (o almeno io non ne ho trovati) quindi non saprei.

Certo certo,
non vorrei comprare una cosa che ha però un risultato peggiore della 7000 con il 90 macro:)

Eh a trovarli quegli accessori, mi sa che me ne costruirò uno....

in ogni caso;

http://www.ebay.it/itm/Praktica-DS-66-Scan...=item3a6279bb1c

esistono anche per il 6x6 così ora hai il dubbio anche te:D:D

Grazie a tutti!
claudio-rossi
QUOTE(gold_diamond @ Apr 30 2012, 12:55 PM) *
Certo certo,
non vorrei comprare una cosa che ha però un risultato peggiore della 7000 con il 90 macro:)

Eh a trovarli quegli accessori, mi sa che me ne costruirò uno....

in ogni caso;

http://www.ebay.it/itm/Praktica-DS-66-Scan...=item3a6279bb1c

esistono anche per il 6x6 così ora hai il dubbio anche te:D:D

Grazie a tutti!


Dopo aver guardato le caratteristiche mi sono ricordato perchè non l'avevo preso in considerazione:

CMOS 5 MP

800dpi: 1944x1944(60x60),

Ho pensato che 2.500€ di attrezzatura Nikon fosse meglio di una da 88€ messicano.gif
Sono pronto tuttavia a cambiare idea se qualcuno mi dimostra che sbaglio.


Claudio
gold_diamond
QUOTE(ilterrestre @ Apr 30 2012, 01:01 PM) *
Dopo aver guardato le caratteristiche mi sono ricordato perchè non l'avevo preso in considerazione:

CMOS 5 MP

800dpi: 1944x1944(60x60),

Ho pensato che 2.500€ di attrezzatura Nikon fosse meglio di una da 88€ messicano.gif
Sono pronto tuttavia a cambiare idea se qualcuno mi dimostra che sbaglio.
Claudio

Stesso ed identico mio ragionamento....
l' unico aggeggio che mi mette in crisi è questo....

http://www.ebay.it/itm/PLUSTEK-Scanner-di-...=item337519fca6

che poi si trova a molto meno....
claudio-rossi
QUOTE(gold_diamond @ Apr 30 2012, 01:22 PM) *
Stesso ed identico mio ragionamento....
l' unico aggeggio che mi mette in crisi è questo....

http://www.ebay.it/itm/PLUSTEK-Scanner-di-...=item337519fca6

che poi si trova a molto meno....


Sembra interessante!
Magari passa qualcuno di piu esperto e ci illumina.

ZoSo74
QUOTE(ilterrestre @ Apr 30 2012, 01:27 PM) *
Sembra interessante!
Magari passa qualcuno di piu esperto e ci illumina.


Cercate nel forum... se ne è parlato e riparlato in mille discussioni... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.