QUOTE(Nickfuji @ Apr 28 2012, 06:41 PM)

Ciao a tutti vorrei prendere un obiettivo x la macro con rapporto 1:1 e sono indeciso fra i due obiettivi, io la macro la faccio a mano libera, non essendo il mio genere preferito, inoltre mi chiedo se sia possibile trovare il vr2 attorno ai 500 euro usato.
Ciao
Nicola
Ciao Nicola, io avevo il 105 VR Micro del quale devo dire che � una lente veramente eccellente, versatile, nitida e con un bokeh strepitoso. L'ho venduta un mese fa a 600 euro (avrei potuto realizzarne 650) per acquistare il Nikkor AFS 60 f/2,8 Micro.
Il cambio l'ho fatto esclusivamente per motivi pratici (anche se mi pento di aver venduto il 105) visti gli ingombri che mi costringevano a lasciarlo sempre a casa quando uscivo con la triade zoom f/2,8. Il 60mm invece � molto pi� discreto, compatto e leggero ed esce sempre con me, pronto a catturare immagini.
Non ho scatti di un confronto diretto, ma posso dire che il piccolino � un pelo pi� nitido del 105 e anche pi� semplice e meno impegnativo da utilizzare. Nonostante sia privo di VR consente tuttavia degli scatti a mano libera:
Ingrandimento full detail : 157.4 KB
Ingrandimento full detail : 258.1 KBPer scattare a mano libera � meglio dimenticarsi di arrivare al rapporto di riproduzione 1:1 in quanto � praticamente impossibile evitare il micromosso. I close-up sono per� a portata di tutti a patto di impostare tempi sufficientemente rapidi.