QUOTE(DavidMen @ May 6 2012, 06:48 PM)

Scelgo il limite perche' voglio che LEI li limiti, non io. Pero' ti ripeto, per me non e' normale, per te si, punti di vista.
Gi�... Per� non � che "la macchina" si arrangi peggio di quello che potresti decidere tu: vien fuori esattamente la stessa cosa, quindi se in un determinato ambito supponi di poter accettare fino a, che so, 3200 ISO, e che oltre non vuoi saperne, che sia tu o la macchina a regolare gli ISO nulla cambia... Comunque vabb�, come dici tu, abitudini e punti di vista. Il mondo � bello perch� � vario.

Scatto in raw e processo con il lightroom, che pero' non mi piace tantissimo per come applica la maschera di contrasto..crea troppo rumore, preferisco il photoshop. Non ho mai provato il programma che dici tu ( ne il noise ninja o similari....magari lo faro' ).
Semplificando, Capture NX2 � una specie di "sviluppatore di nef", di effettistica non ha praticamente nulla, contrariamente a Photoshop (il CS costa troppo, io ho l'Elements...). Come "sviluppatore", invece, � secondo me il programma che si addice di pi� alle Nikon. Adesso che esiste a 64bits � anche (finalmente) stabile sui S.O. a 64 bits. Come de-noiser uso NeatImage, l'ultima versione. E', per la sola e unica operazione che deve fare, eccezionale. Con Capture, ma anche con la famiglia Adobe, non si riesce (mi correggo: IO non riesco) ad arrivare nemmeno ad un decimo del risultato ottenuto con NeatImage "passato" su un'immagine pre-ottimizzata con Capture.

A proposito, ho proprio eliminato la funzione "range iso automatico", anche se ci contavo molto, perche' la macchina anche quando i tempi di posa sono superiori a 1/200 tende a regolare l'esposizione con gli iso, scattando quasi sempre al limite massimo,
Questo comportamento lo hanno a quanto pare tutte le entry-level Nikon (E' stato notato da altri con la D3000, con la D3100 e te lo confermo sulla D5000), MA... nelle modalit� automatiche o semi-programmate. In M non ti saprei dire, non ho mai provato perch� non lo ritengo aver senso. In S, ad esempio, impostata a 200 ISO la sensibilit� nominale e a 1600 la massima, immaginiamo che fissi il tempo su 1/200s. Immaginiamo di essere a teatro: in una scena, tutti i fari bianchi sono accesi, e la luce � sufficiente: a 200 ISO, l'1/200s � raggiunto gi� con un'apertura diaframma pi� piccola della massima --> la macchina resta su ISO200, e regola il diaframma (immaginiamo, a f/2.8). Adesso immaginiamo che la scena cambi, e che tutto diventi quasi buio: la prima cosa che la D5000 fa, � tentare di aprire il diaframma: immaginiamo quello massimo sia f/1.8. Se ancora non basta, inizia ad alzare gli ISO. Immaginiamo che arrivi a 1250 ISO. Adesso cambia di nuovo la scena: luce ! Quello con cui mi ritrovo io, � un diaframma lasciato a f/1.8 ma la sensibilit� che va GIU', immaginiamo a ISO400. Se la luce aumenta ancora, e supera quella che richiederebbe f/1.8 con ISO200, allora ovviamente chiude il diaframma. Se ripetiamo l'esempio con la sensibilit� "di base" fissata a 400, � tutto uguale tranne il fatto che comincia a chiudere il diaframma quando ha raggiunto di nuovo ISO400.
Il che, � esattamente quello che penso ci si aspetterebbe...

Le altre pecche che ho trovato fino ad ora sono l'esposimetro in modo live view...la compattina lo faceva, questa no. E la compattina era anche piu' veloce a mettere a fuoco in questa modalita', infatti in posizioni particolari sto attivando il live view solo per poter vedere cosa sto inquadrando, poi lo disattivo e scatto.
Le compatte sono molto pi� veloci in MaF, in media, rispetto alle reflex in live-view, perch� il loro sensore � pi� piccolo (molto pi� piccolo...) e la PdC di conseguenza pi� grande, il che facilita il lavoro al riconoscimento del contrasto con cui funziona la messa a fuoco in quelle condizioni. Volendo essere maligni, si pu� dire che una compatta con sensore da 1/2.3" in realt� non ha nemmeno bisogno di mettere a fuoco alla perfezione... Per le misurazioni esposimetriche in LV, devo fare una prova, ma mi pare che le info che appaiono a monitor siano le stesse che appaiono nel mirino. Tu intendi che se chiudi il diaframma, la luminosit� dell'immagine mostrata a monitor non varia? Se � questo, temo sia normale per tutte le macchine che non hanno il tasto di previsualizzazione della PdC (vale a dire di temporanea ri-chiusura del diaframma al valore impostato per lo scatto): nessuna entry della Nikon lo ha, ed � un peccato (non credo costerebbe tanto...).
Saluti!