QUOTE(cicciomarineo @ Apr 20 2012, 12:56 PM)

come ho detto stamattina ho preso la mia d3100 ( che possiedo da un anno) e mi sono accorto che aveva due punti neri sembravano due fili piccoli, cos� ho fatto la pulizia del sensore uno � andato via ( il pi� grosso) mentre un altro persiste, ho scattato delle foto e non si vede, mi chiedevo, nonostante ho gi� pulito l'oculare pi� volte � possibile che si trovi all'interno dell'oculare visto che il problema non si riscontra in foto ? so che non � gravissimo ma mi da fastidio

a tutti quelli che mi risponderanno
Si trova fra lo schermo AF e lo specchio ( o pentaprisma ) sulla parte superiore della macchina
non pregiudica nulla, se non il fastidio.
Non � particolarmente difficile toglierlo, se uno � a perfetta conoscenza di come agire, altrimenti
sono danni.
Lo schermo AF di solito si puo sostituire, pertanto ha un sistema di sgancio
Nella D80 per esempio, si tolgono 2 vitine che sorreggono la spazzolina o spugnetta che
ammortizza il fine corsa dello specchio quando si apre, sotto si trova una molla a clip
facendo leva sul punto centrale di questa molletta, si sgancia e si apre a libro, di conseguenza
libera lo schermo AF, lo schermo AF � di plastica codronata a laser, ha una tacca di riferimento
per non capovolgerlo nel montaggio, � delicatissimo, non si puo pulire con solventi, ne si deve
impugnare per non lasciare inpronte, sotto lo schermo AF ci sono piu spessorini di decimo di mm
usati per la calibrazione, questi creano uno spazio dove vedi il granello di polvere.
in teoria, anche senza toglierlo del tutto, se allenti lo schermo, con una spompettata potresti
riuscire a pulirlo, al limite con un cottonfioc asciutto asportarlo, ma dopo sempre soffiarlo
perch� se vi rimane anche un pelo di cotone, lo vedresti ingigantito, quindi a tuo rischio, la scelta!
Prima io tenterei con un aspiratore! poni in cima al bocchettone di aspirazione, una cannuccia
da bibite, ce la scocci, poi con il vertice percorri tutto il perimetro dello schermo AF, ci sta che
da destra o da sinistra riesci a tirarlo via, o perlomeno a spostarlo in periferia.
il tutto sempre con il massimo criterio, altrimenti un bravo e cortese fotografo ti puo aiutare
in estremo LTR, ma aspetterei un motivo piu necessario, ciao.