Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
freosalva
ciao a tutti,
ieri ho finito un rullo t max100 tirando la pellicola di uno stop,se non erro tirare vuol dire
sottoesporre,ora che andrò a sviluppare il mio rullo con il rodinal una tmax100 tirata per svilupparla correttamente cosa devo fare?ho indicato il rullo e il rilevatore cosi che se qualcuno ha gli stessi prodotti può facilmente aiutarmi...grazie a tutti

grazie.gif grazie.gif
fdonato
Se l'hai tirata di uno stop dovresti svilupparla usando i tempi indicati per 200 ASA.

ciao

francesco
__Claudio__
In Rodinal a 1+25 dovrai sviluppare per 9 minuti a 20°.
freosalva
QUOTE(__Claudio__ @ Jan 5 2006, 12:51 PM)
In Rodinal a 1+25 dovrai sviluppare per 9 minuti a 20°.
*



grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif


freosalva
allora ieri sera ho sviluppato la tmax100 tirata di uno stop...il rapporto era 25 a 1,quindi come facciamo al corso ho usato 300ml di acqua che divisi per 25,danno 12ml di rodinal da aggiungere ai 300 d'acqua a 20 gradi...quindi ho inserito il film nella tank e dopo averlo sviluppato per 9 minuti,l'ho passato sotto l'acqua per 2 e poi nel fissaggio(diluito 13ml in 1 litro d'acqua)per 5,prima di sciaquarlo ho aperto la tank per vedere se era sviluppato...LA PELLICOLA ERA VIOLACEA...ho rimesso il fissaggio e agitato la tank per altri 3 minuti,riapro ANCORA...lo rifaccio per altri 2 1\2 e alla fine tutto sotto l'acqua...

alcune foto fatte sulla neve sono venute quasi nere...altre fatte qui a roma decenti,ma la
dominante violacea del negativo rimane sempre e poichè ho visto come dovrebbe essere un negativo ben sviluppato mi sento di dire,non ci siamo ancora!!!!
ma dov'è l'errore??nei dosaggi?troppo tempo con lo sviluppo?la tank mi prende luce?
non capisco,eppure sono molto scrupoloso quando faccio tutti i passaggi!!!

p.s. cla,dammi un consiglio grazie.gif
__Claudio__
QUOTE(freosalva @ Jan 15 2006, 12:03 PM)
(diluito 13ml in 1 litro d'acqua)per 5,prima di sciaquarlo ho aperto la tank per vedere se era sviluppato...LA PELLICOLA ERA VIOLACEA...ho rimesso il fissaggio e agitato la tank per altri 3 minuti,riapro ANCORA...lo rifaccio per altri 2 1\2 e alla fine tutto sotto l'acqua...


La pellicola NON è stata fissata a dovere secondo me. La diluizione del fissaggio (se è quella indicata) è troppa. Di solito i fisaggi per pellicole viaggiano in media a 1+7 / 1+9 quindi un litro di fissaggio diluito dovrebbe essere costituito da 14 CL(ca) e non ML di fissaggio. Qui credo risieda l'errore.
Ora che la pellicola ha preso luce credo sia impossibile tornare indietro unsure.gif
freosalva
QUOTE(__Claudio__ @ Jan 15 2006, 12:29 PM)
La pellicola NON è stata fissata a dovere secondo me. La diluizione del fissaggio (se è quella indicata) è troppa. Di solito i fisaggi per pellicole viaggiano  in media a 1+7 / 1+9 quindi un litro di fissaggio diluito dovrebbe essere costituito da 14 CL(ca)  e non ML di fissaggio. Qui credo risieda l'errore.
Ora che la pellicola ha preso luce credo sia impossibile tornare indietro unsure.gif
*



intendi dire che avrei dovuto aggiungere + fissaggio al litro d'acqua?
nisex
QUOTE(freosalva @ Jan 15 2006, 01:58 PM)
intendi dire che avrei dovuto aggiungere + fissaggio al litro d'acqua?
*


la rispota è un triste SI!
__Claudio__
QUOTE(freosalva @ Jan 15 2006, 01:58 PM)
intendi dire che avrei dovuto aggiungere + fissaggio al litro d'acqua?
*


Credo proprio di sì....dieci volte quello da te utilizzato (almeno).
freosalva
QUOTE(__Claudio__ @ Jan 15 2006, 03:42 PM)
Credo proprio di sì....dieci volte quello da te utilizzato (almeno).
*



porca miseria....scusate,ma con le unità di misura sono veramente negato...la boccetta che ho di fissaggio è di 125ml,quanta ne devo versare in un litro d'acqua? grazie.gif

__Claudio__
Tutta... e anche un po' di più biggrin.gif
__Claudio__
QUOTE(__Claudio__ @ Jan 15 2006, 05:13 PM)
Tutta... e anche un po' di più biggrin.gif
*


Vorrei precisare che il fissaggio diluito, dopo l'uso viene recuperato. Dopo che avrai versato nella tank i 300 ml. che occorrono, una volta passati i pochi minuti occorrenti per fissare, il contenuto puoi tranquillamente reimmetterlo nella bottiglia da un litro mescolandolo a quello rimasto e riusarlo per almeno altre dieci pellicole. wink.gif
freosalva
scusa ma dici sul serio?devo versare l'intero contenuto della boccietta da 125ml??? blink.gif blink.gif blink.gif

__Claudio__
Se vuoi ottenere una soluzione che fissi davvero dovrai farlo.
Scusami freosalva ma perchè ti stupisci tanto? Una soluzione di un litro a 1+9 di fissaggio richiede 100ml di fissaggio concentrato più 900 ml. di acqua. Per le pellicole di solito si adotta una concentrazione maggiore, ma meno di quello non è consigliabile davvero...quindi perchè tanto stupore?
Comunque se non ti fidi puoi chiedere anche ad altri, non ho certo la velleità di essere il tuo unico interlocutore. wink.gif
freosalva
[quote=__Claudio__,Jan 15 2006, 06:28 PM]
Se vuoi ottenere una soluzione che fissi davvero dovrai farlo.
Scusami freosalva ma perchè ti stupisci tanto? Una soluzione di un litro a 1+9 di fissaggio richiede 100ml di fissaggio concentrato più 900 ml. di acqua. Per le pellicole di solito si adotta una concentrazione maggiore, ma meno di quello non è consigliabile davvero...quindi perchè tanto stupore?
Comunque se non ti fidi puoi chiedere anche ad altri, non ho certo la velleità di essere il tuo unico interlocutore. wink.gif
*

[/quo


no,anzi mi fido ciecamente di ciò che mi dici,sono stupito perchè di rodinal per sviluppare il film ne serve poco molto poco,x il fissaggio credevo quindi che fosse analogo il discorso...a questo punti in un litro d'acqua metteò tutta la boccetta da 125 e in futuro ne comprerò una + grande...di neutol per sviluppare la carta invece quanto ne devo mettere?anche quello è riutilizzabile?

grazie.gif grazie.gif
christian.coco
No! Claudio intendeva dire che quando hai fissato la pellicola apri la tank,estrai la spirale,versi il contenuto della tank in un recepiente (una bottigietta da 500 ml.)e poi riuserai la stessa diluizione per fissare le prossime 10 pellicole che farai.
freosalva
QUOTE(Christian.Co @ Jan 15 2006, 06:38 PM)
No! Claudio intendeva dire che quando hai fissato la pellicola apri la tank,estrai la spirale,versi il contenuto della tank in un recepiente (una bottigietta da 500 ml.)e poi riuserai la stessa diluizione per fissare le prossime 10 pellicole che farai.
*



scusate,mi sono espresso male,il fatto che il liquido per fissare,fosse riutilizzabile lo sapevo,infatti ieri sera la mia"diluizione" biggrin.gif l'ho riversata nell'apposita bottiglia a soffietto,ora non farò altro che aggiungere il restante contenuto della boccia di agefix...
volevo sapere invece per il liquido che si usa per sviluppare la carta,io uso il neutol,com'era il discorso...in un litro d'acqua,quanto ne devo versare?(anche qui ho laboccetta da 125ml)e poi lo posso riutilizzare riversandolo dalla bacinella nell'apposita bottiglia per lo sviluppo?

grazie.gif spero di essermi spiegato
__Claudio__
[quote=freosalva,Jan 15 2006, 06:38 PM]
[quote=__Claudio__,Jan 15 2006, 06:28 PM]
Se vuoi ottenere una soluzione che fissi davvero dovrai farlo.
Scusami freosalva ma perchè ti stupisci tanto? Una soluzione di un litro a 1+9 di fissaggio richiede 100ml di fissaggio concentrato più 900 ml. di acqua. Per le pellicole di solito si adotta una concentrazione maggiore, ma meno di quello non è consigliabile davvero...quindi perchè tanto stupore?
Comunque se non ti fidi puoi chiedere anche ad altri, non ho certo la velleità di essere il tuo unico interlocutore. wink.gif
*

[/quo
no,anzi mi fido ciecamente di ciò che mi dici,sono stupito perchè di rodinal per sviluppare il film ne serve poco molto poco,x il fissaggio credevo quindi che fosse analogo il discorso...a questo punti in un litro d'acqua metterò tutta la boccetta da 125 e in futuro ne comprerò una + grande...di neutol per sviluppare la carta invece quanto ne devo mettere?anche quello è riutilizzabile?

grazie.gif grazie.gif
*

[/quote]

Allora freosalva, il Rodinal si diluisce di solito con concentrazione 1+25 o 1+50 mentre i fissaggi di solito si diluiscono 1+7 o 1+9, capirai da solo che di liquido concentrato di fissaggio quindi ne occorrerà molto di più wink.gif
Il Neutol io lo diluisco 1 + 7 per avere un contrasto abbastanza elevato, quindi in un litro di acqua dovrai mettere 145 ml di liquido concentrato e il resto di acquya fino a formare 1 litro di soluzione. Con un litro di soluzione puoi tranquillamente rivelare circa una trantina di stampe 18X24 o superfici equivalenti di altri formati. Non è riutilizzabile se non dopo un paio di giorni.
christian.coco
QUOTE(freosalva @ Jan 15 2006, 07:47 PM)
scusate,mi sono espresso male,il fatto che il liquido per fissare,fosse riutilizzabile lo sapevo,infatti ieri sera la mia"diluizione" biggrin.gif l'ho riversata nell'apposita bottiglia a soffietto,ora non farò altro che aggiungere il restante contenuto della boccia di agefix...
volevo sapere invece per il liquido che si usa per sviluppare la carta,io uso il neutol,com'era il discorso...in un litro d'acqua,quanto ne devo versare?(anche qui ho laboccetta da 125ml)e poi lo posso riutilizzare riversandolo dalla bacinella nell'apposita bottiglia per lo sviluppo?

grazie.gif  spero di essermi spiegato
*




Allora scusa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.