Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lau_perinelli
hmmm.gif
è da pochi giorni che ho la macchina d70s
oggi ho fatto delle splendide foto
ma sicuramente senza accogermi ho premuto qualcosa che ha innescato la formattazione della scheda
in questo momento la macchina accesa ha in alto sul display la scritta for lampeggiante
la macchina spenta ha la scritta for
mi chiede anche rimovendo la scheda e inserendola sul pc di formattare
non vorrei perdere le foto
cmq la macchina così è bloccata
finchè non formatto non la posso usare

qualcuno di voi sa cosa posso fare?
evitando la formattazione?
grazie di cuore a chi risponderàà
Lau


carlmor
a quanto ne so la scritta dovrebbe scomparire dopo la formattazione
se ti rimane sul display costantemente, anche a macchina spenta
vuol dire che la scheda non è formattata
per le tue foto non so se c'è molto da fare
prova ad estrarla e a vedere se riesci a recuperarle con il pc
eventualmente con un programma apposito per il recupero dei files danneggiati
poi riformatta la scheda
potrebbe anche essere danneggiata la CF
carlo
Rugantino
Hai un'altra CF disponibile?
Hai provato a scaricare le foto collegando la macchina al PC?
Certo che il comportamento che descrivi è molto strano!
Rugantino
Un'altra domanda: la scheda è stata mai formattata?
lau_perinelli
QUOTE(Rugantino @ Jan 4 2006, 08:22 PM)
Un'altra domanda: la scheda è stata mai formattata?
*



si la scheda è già stata formattata ho provato col pc
io credo che la formattazione è iniziata ma io ho spento la macchina e lho interrotta x evitare di perdere i file..
nel pc cmq non riesco proprio a scaricare nulla
mi dice formatta
come se avessi inserito un floppy
ma che avrò combinato!!!

cmq grazie mille x la rispostaa
lau_perinelli
QUOTE(carlmor @ Jan 4 2006, 08:19 PM)
a quanto ne so la scritta dovrebbe scomparire dopo la formattazione
se ti rimane sul display costantemente, anche a macchina spenta
vuol dire che la scheda non è formattata
per le tue foto non so se c'è molto da fare
prova ad estrarla e a vedere se riesci a recuperarle con il pc
eventualmente con un programma apposito per il recupero dei files danneggiati
poi riformatta la scheda
potrebbe anche essere danneggiata la CF
carlo
*



scusa la mia ignoranza ma non riesco ad aprire la scheda con nulla... è come se fosse vuota ormai non cè un comando sulla macchina x annullare la formattazione ?
mi sa di no.. va beh rifarò le foto.. x imparare bisogna sbagliare
grazie 1000 x la risposta
ciao ciao lau
alexgagliardini
QUOTE(lau_perinelli @ Jan 4 2006, 08:43 PM)
scusa la mia ignoranza ma non riesco ad aprire la scheda con nulla... è come se fosse vuota ormai non cè un comando sulla macchina x annullare la formattazione ?
mi sa di no.. va beh rifarò le foto.. x imparare bisogna sbagliare
grazie 1000 x la risposta
ciao ciao lau
*



mi spiace per le tue foto ma anche se interrompi la formattazione un secondo dopo averla inziata perdi tutti i dati. La prima cosa che parte in questi casi come per i dischi fissi dei pc e' la tabella di allocazione dei file una sorta di indice del contenuto della memoria.
Ciao e buone foto... ma cerca non formattare per sbaglio!! laugh.gif
Alessandro Raffaeli
non è del tutto vero....i programmi di data recovery possono recuperare ancora dati
lau_perinelli
QUOTE(raffaeli @ Jan 5 2006, 08:35 AM)
non è del tutto vero....i programmi di data recovery possono recuperare ancora dati
*




ormai ho formattato..
starò più atenta la prossima volta...
grazie cmq della risposta
:-)
gandalef
comunque strano, nella D100 e D200 quando si premono i due pulsantini per la formattazione rapida (cioè senza passare per il menu) la scritta FOR diviene lampeggiante sul display ma la macchina non formatta se non si ripremono nuovamente i due tastini. Se invece mentre la scritta è lampeggiante premo il pulsante CANC oppure MENU o PLAY, la scritta FOR non lampeggia più sul display e la macchina annulla il processo di formattazione.
hmmm.gif
lau_perinelli
QUOTE(gandalef @ Jan 5 2006, 09:24 AM)
comunque strano, nella D100 e D200 quando si premono i due pulsantini per la formattazione rapida (cioè senza passare per il menu) la scritta FOR diviene lampeggiante sul display ma la macchina non formatta se non si ripremono nuovamente i due tastini. Se invece mentre la scritta è lampeggiante premo il pulsante CANC oppure MENU o PLAY, la scritta FOR non lampeggia più sul display e la macchina annulla il processo di formattazione.
hmmm.gif
*



già.. ma forse io ho spento la macchina x paura di perdere le foto e mi ha bloccato il meccanismo.. lasciansomi solo la possibilità di formattare
aimèè
mrflanger
Lau benvenuta! Mi dispiace davvero tanto, perdere anche una sola foto a volte può significare tanto, solo allora ti rendi conto di quanto valore abbia una fotografia...

P.S.: Mod!!!! Che ne dite di spostare il thread in Memorie?
_Lucky_
colgo l'occasione della tua recente "disavventura" per rammentare ancora una volta (purtroppo lo sappiamo tutti, ma preferiamo dimenticarcene..) a tutti quelli che lavorano in digitale, e quindi hanno a che fare con schede di memoria ed hard disk, di fare sempre i backup delle foto su ALMENO un'altro supporto completamente diverso...
Giusto per fare un esempio, tre mesi fa' ho perso irrimediabilmente piu' di due ore di filmati non ancora lavorati e masterizzati, oltre ad alcune centinaia di foto di almeno un paio di uscite fotografiche non ancora lavorate, perche' accendendo il computer (che la sera prima lavorava perfettamente...) questo mi ha detto che c'era un errore nella tavola delle partizioni, l'ha corretta, col risultato che al riavvio windows non completava piu' l'avvio, ed alla fine non vedeva piu' nulla sull'array raid dei dischi di lavoro.... e ha nulla sono valsi tutti i tentativi di recupero......
La mia pigrizia e' stata punita......
Rita PhotoAR
Di solito quando compare la scritta format o quando il pc chiede di formattare appena inserita nel lettore la memory è danneggiata,cioè rotta. Mi è successo tempo fa ed ho buttato la scheda. Ci sono cmq diversi sw per ripristinarne le funzionalità quando è possibile,a volte basta solo formattare nel pc ma altre volte anche i sw non servono a nulla. Dalle mie esperienze consiglio di avere due o tre cf da 1 gb piuttosto che una da 4 gb e di copiare le foto in un hd esterno. I cd purtroppo dopo vari anni spesso risultano illeggibili,meglio farsi un archivio con HD.
skyler
Se non vado errato, la scheda nuova è formattata e non conviene trafficare di nuovo con la formattazione. Credo che basti cancellare nella macchina dopo aver salvato le foto su HD. Io almeno faccio così e non ho avuto inconvenienti..per ora.
Tieni il cavetto USB attaccato al pc, così è più comodo scaricare anche un lavoro parziale . Dopo attaccata la macchina la accendi, scarichi, spengi e disattivi mass storage. Metodo contro la pigrizia che colpisce anche me alle volte.
Ciao
stefanopiola

Se posso dare un consiglio: se per errore formattate una scheda la prima cosa da fare è non scriverci sopra altre immagini e provare a recuperarle con un buon programma.
Io ne ho provati molti per lavoro ( non sapete quanti principianti cancellano le foto per errore e poi vengono in negozio disperati) e devo dire che il migliore, a mio giudizio, è ImageRecall (www.imagerecall.com) fa veramente miracoli; oggi uso solo questo ed ho una percentuale di recuperi altissima.
Se siete disperati provatelo, tra l'altro si può scaricare in versione trial perfettamente funzionante ( almeno così era sei mesi fa...).
Spero di esservi stato utile.
Stefano
lau_perinelli
QUOTE(stefanopiola @ Jan 5 2006, 08:44 PM)
Se posso dare un consiglio: se per errore formattate una scheda la prima cosa da fare è non scriverci sopra altre immagini e provare a recuperarle con un buon programma.
Io ne ho provati molti per lavoro ( non sapete quanti principianti cancellano le foto per errore e poi vengono in negozio disperati) e devo dire che il migliore, a mio giudizio, è ImageRecall (www.imagerecall.com) fa veramente miracoli; oggi uso solo questo ed ho una percentuale di recuperi altissima.
Se siete disperati provatelo, tra l'altro si può scaricare in versione trial perfettamente funzionante ( almeno così era sei mesi fa...).
Spero di esservi stato utile.
Stefano
*


e me lo dici adesso??
dry.gif
azz ormai ho riusato la scheda....
cmq grazie terrò questo link tra i preferiti mai mi dovesse riaccadere!!
ciao lau
rolleyes.gif
mrflanger
QUOTE(lau_perinelli @ Jan 6 2006, 12:22 AM)
e me lo dici adesso??
dry.gif
azz ormai ho riusato la scheda....
cmq grazie terrò questo link tra i preferiti mai mi dovesse riaccadere!!
ciao lau
rolleyes.gif
*



Si dice uomo avvisato mezzo salvato... ma stavolta facciamo un'eccezione... mi raccomando! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.