yohji
Apr 17 2012, 12:51 PM
Mi chiedevo se una volta scaricata la scheda, al fine di eliminare il contenuto, fosse meglio formattare la suddetta oppure cancellare tutte le foto. Attualmente formato sempre la scheda con la funzione della macchina quando ho intenzione di svuotarla.
Grazie.
yohji
Apr 17 2012, 12:51 PM
Mi chiedevo se una volta scaricata la scheda, al fine di eliminare il contenuto, fosse meglio formattare la suddetta oppure cancellare tutte le foto. Attualmente formato sempre la scheda con la funzione della macchina quando ho intenzione di svuotarla.
Grazie.
Antonio Canetti
Apr 17 2012, 12:52 PM
QUOTE(yohji @ Apr 17 2012, 01:51 PM)

Attualmente formato sempre la scheda con la funzione della macchina quando ho intenzione di svuotarla.
perfetto!!
Antonio
LucaCorsini
Apr 17 2012, 12:55 PM
Certamente,
come mai questo dubbio?
MrFurlox
Apr 17 2012, 01:26 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 17 2012, 01:52 PM)

perfetto!!
Antonio

Marco
Fridrick
Apr 17 2012, 01:27 PM
QUOTE(LucaCorsini @ Apr 17 2012, 01:55 PM)

Certamente,
come mai questo dubbio?
Se fosse per la paura che qualcuno recuperi le tue foto tranquillo...si recuperano tranquillamente anche formattandola!
MrFurlox
Apr 17 2012, 01:38 PM
QUOTE(Fridrick @ Apr 17 2012, 02:27 PM)

Se fosse per la paura che qualcuno recuperi le tue foto tranquillo...si recuperano tranquillamente anche formattandola!

sempre che non ci riscrivi sopra

Marco
Fridrick
Apr 17 2012, 01:42 PM
E aggiungo: grazie a Dio!
Ho recuperato un intero hard disk di dati formattato erroneamente!
fabrycx
Apr 17 2012, 02:35 PM
Ciao anche io formatto
mko61
Apr 17 2012, 02:40 PM
Meglio formattare: fa durare di pi� la scheda. Il motivo esatto di questo � un po' noioso da spiegare, in sintesi riduce le operazioni di scrittura e quindi contiene il deterioramento della memoria SS.
eutelsat
Apr 17 2012, 02:44 PM
Io normalmente cancello tutte le foto, e ogni tanto eseguo una formattazione completa della SD giusto per preservare eventuali errori

Gianni
Knight
Apr 17 2012, 03:54 PM
Io ho sempre formattato direttamente in macchina.
Buone foto
fabrizio
agyga
Apr 17 2012, 03:55 PM
Formattazione sulla macchina. Sempre.
Ciao
Andrea
micki.cen83
Apr 17 2012, 03:56 PM
Ho sempre formattato le schede on camera dopo aver scaricato le foto sul computer!
monteoro
Apr 17 2012, 04:01 PM
Sempre formattato la scheda on camera, si fa prima a pigiare i due pulsantini che agire per cancellarle tutte cercando nei men�.
Franco
Paolo Rabini
Apr 17 2012, 04:14 PM
La formattazione � certamente il metodo pi� rapido per cancellare il contenuto della scheda; l'unico motivo che giustificherebbe l'eliminazione di una foto alla volta � la possibilit� di controllare ogni foto prima di cancellarla ed evitare di gettarne qualcuna ancora necessaria.
Paolo
yohji
Apr 17 2012, 05:06 PM
QUOTE(mko61 @ Apr 17 2012, 03:40 PM)

Meglio formattare: fa durare di pi� la scheda. Il motivo esatto di questo � un po' noioso da spiegare, in sintesi riduce le operazioni di scrittura e quindi contiene il deterioramento della memoria SS.
Infatti ero convinto di cio': volevo solo averne la certezza. Grazie!
primo morandini
Apr 17 2012, 09:04 PM
cuscinetto
Apr 17 2012, 10:10 PM
Normalmente estraggo la SD, inserisco su lettore, invece di copia, sposta cartella.
ogni tanto, una volta su 5, formatta, dalla fotocamera ovviamente.
Penso di continuare cosi.
sergiorom
Apr 18 2012, 05:29 AM
Una domanda: ma se sulla scheda ho anche dei Picture Control, che voglio usare ogni tanto, se formatto la CF li perdo tutti ?f
Cheer
Sergio
monteoro
Apr 18 2012, 11:39 AM
Si Sergio, se hai dei picture control sulla scheda formattandola li perdi tutti; in questo caso conviene utilizzare la cancellazione di tutte le foto da men�.
ciao
Franco
Max Lucotti
Apr 18 2012, 11:44 AM
ad essere precisi credo che la formattazione stressi pi� la memory poich� � un processo di scrittura su tutta la card mentre quando si cancella semplicemente il file non viene cancellato ma non fatto pi� vedere.
Quindi formattare diminuisce il ciclo di vita delle memory, ma altresi questo � talmente elevato che dal punto di vista pratico � ininfluente per i comuni mortali.
Ps.. io formatto, � decisamente pi� comodo..

Max
mko61
Apr 18 2012, 12:39 PM
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 18 2012, 12:44 PM)

ad essere precisi credo che la formattazione stressi pi� la memory poich� � un processo di scrittura su tutta la card mentre quando si cancella semplicemente il file non viene cancellato ma non fatto pi� vedere.
Quindi formattare diminuisce il ciclo di vita delle memory, ma altresi questo � talmente elevato che dal punto di vista pratico � ininfluente per i comuni mortali.
Ps.. io formatto, � decisamente pi� comodo..

Max
� il contrario: la formattazione scrive solo un punto limitato di una zona detta FAT (file allocation table), marcando tutta la scheda come "libera", mentre se cancelliamo ogni singolo file, fa pi� operazioni di scrittura, sempre nella FAT, segnando come liberi tutti i settori interessati dai files cancellati.
� interessante notare che non tocca i dati nei settori, quindi fino a sovrascrittura le nostre foto cancellate "fisicamente" rimangono sulla scheda (e infatti possono essere recuperate con appositi programmi).
La differenza � pi� teorica che pratica perch� il deterioramento comincia ad essere significativo solo dopo decenni di uso normale.
Max Lucotti
Apr 18 2012, 01:56 PM
QUOTE(mko61 @ Apr 18 2012, 01:39 PM)

� il contrario: la formattazione scrive solo un punto limitato di una zona detta FAT (file allocation table), marcando tutta la scheda come "libera", mentre se cancelliamo ogni singolo file, fa pi� operazioni di scrittura, sempre nella FAT, segnando come liberi tutti i settori interessati dai files cancellati.
� interessante notare che non tocca i dati nei settori, quindi fino a sovrascrittura le nostre foto cancellate "fisicamente" rimangono sulla scheda (e infatti possono essere recuperate con appositi programmi).
La differenza � pi� teorica che pratica perch� il deterioramento comincia ad essere significativo solo dopo decenni di uso normale.
mi s� che hai ragione, io stavo pensando alla formattazione di basso livello, mentre la fotocamera sulle memory f� semplicemente una formattazione rapida.
Ragione in pi� per formattare quindi anzich� cancellare
astellando
Apr 18 2012, 02:07 PM
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 18 2012, 02:56 PM)

mi s� che hai ragione, io stavo pensando alla formattazione di basso livello, mentre la fotocamera sulle memory f� semplicemente una formattazione rapida.
Ragione in pi� per formattare quindi anzich� cancellare

Io estraggo la scheda e per il trasferimento dei file uso il lettore sd del pc (mi sembra pi� veloce che connettere la fotocamera al pc) poi cancello tutta la cartella, ogni tanto formatto direttamente dalla fotocamera, sbaglio? sarebbe pi� corretto usare il software della fotocamera per il trasferimento dei file quindi formattare direttamente on camera?
Ciao a tutti
Andrea
Paolo66
Apr 18 2012, 02:22 PM
Io uso diverse schede da 8GB (preferisco che avere tutto su una pi� grande, nessun vantaggio pratico, solo vecchia abitudine...anche se, da quando faccio le gare dovr� cedere ad almeno un paio da 16), e quando le scarico non le cancello immediatamente, formatto coi due pulsanti ogni volta che la reinserisco.
LucaCorsini
Apr 18 2012, 02:28 PM
QUOTE(astellando @ Apr 18 2012, 03:07 PM)

Io estraggo la scheda e per il trasferimento dei file uso il lettore sd del pc (mi sembra pi� veloce che connettere la fotocamera al pc) poi cancello tutta la cartella, ogni tanto formatto direttamente dalla fotocamera, sbaglio? sarebbe pi� corretto usare il software della fotocamera per il trasferimento dei file quindi formattare direttamente on camera?
Ciao a tutti
Andrea
Assolutamente no
monteoro
Apr 18 2012, 10:32 PM
Non sbagli Andrea, molti usano la tua stessa procedura (me compreso).
Non che collegare la fotocamera sia sbagliato, ma comunque durante il trasferimento dovresti tenerla accesa e quindi la batteria perderebbe parte della carica per poterla alimentare.
L'unica cosa che non farei � cancellare la cartella da PC ma formatterei sempre la scheda sulla fotocamera.
Dal 2006 ad oggi ho sempre operato in questa maniera senza mai perdere un file o avere problemi sulla scheda.
ciao
Franco
eutelsat
Apr 18 2012, 10:39 PM
Io idem estraggo la scheda poich� � molto + veloce il trasferimento che non con il cavo usb reflex-pc
Io non ho bisogno di accendere la fotocamera per trasferimento, il pc mi sembra la riconosce lo stesso

, mi hai fatto venire il dubbio, come ho un attimo riprovo

Gianni
LucaCorsini
Apr 18 2012, 10:44 PM
QUOTE(eutelsat @ Apr 18 2012, 11:39 PM)

Io idem estraggo la scheda poich� � molto + veloce il trasferimento che non con il cavo usb reflex-pc
Io non ho bisogno di accendere la fotocamera per trasferimento, il pc mi sembra la riconosce lo stesso

Gianni
Intelligentissimo questo pc !
micki.cen83
Apr 18 2012, 10:48 PM
QUOTE(eutelsat @ Apr 18 2012, 11:39 PM)

Gianni
Io devo accendere la fotocamera se scarico tramite cavo.Strano!
Il tuo pc � troppo avanti!!!
eutelsat
Apr 18 2012, 10:49 PM
QUOTE(LucaCorsini @ Apr 18 2012, 11:44 PM)

Intelligentissimo questo pc !
Ho fatto la prova or ora, non ho resistito al dubbio

Ho detto una castroneria

, va accesa

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.