QUOTE(marcoxx @ Apr 17 2012, 12:30 PM)

Cesare ti assicuro che la foto e' dichiarata a fuoco al collo dell'atleta in PP.A questo punto il mio dubbio pero' e' ancora maggiore.Come mai con lo stesso tempo1/320 o ancora piu' alto o piu' basso in Action ho rilevato che le foto erano perfette.Ti garantisco che ero fermo a terra.In questo tipo di foto come del resto in tutte o quasi misuro la luce in matrix proveniendo dall'analogico;ma per queste tipo di sport dovrei andare sulla ponderata centrale?Grazie ancora per i consigli.

per quanto riguarda l'esposizione, usa la misurazione che preferisci, sia la matrix, sia la ponderata centrale possono andar bene, ma non � questo il problema.
Qui si ragionava di stabilizzazione o VR come si chiama in Nikon.
Ti � stato gi� spiegato a cosa serva il VR e quando si pu� utilizzare, ricordando che non � la panacea a tutti i mali.
Non metto in dubbio quello che dici, ma che la foto con il VR attivo e in posizione Action, siano venute a fuoco non c'entra nulla.
Non � matematico che, con tempi veloci, il VR debba per forza sbagliare la foto, ma la possibilit� che lo faccia esiste, per i motivi che ti sono gi� stati spiegati.
Leggi
QUI, puoi farti un'idea pi� approfondita sull'uso VR.
Personalmente lo uso poco e niente, quando la luce � scarsa, se non ho il cavalletto con me, o non posso usare il flash, preferisco tirare il collo agli ISO, e utilizzare un fisso luminoso f/1,4 a tutti i VR di questo mondo.
ciao