Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
-JuL-
Ciao a tutti, premetto che è una foto che ho fatto "di corsa", un pò rubato e titubante sul farlo, quindi niente mano ferma e nitidezza ai limiti più bassi:)
Però la posa pensierosa, un po' lo sfondo classico mi hanno impedito di cestinarla, e chiedo a voi che ne pensate wink.gif

D90, Sigma 17-70 a 62mm, ISO 200, f/4 e 1/50s

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 546.7 KB
andre@x
Ciao.... buona la composizione... mi pare un po sottoesposta

Ciao

Andrea
Mauro Va
buona, da ritagliare, lasciando sempre il soggetto dove si trova, correggere l'esposizione e convertire in B/N....


ciao Mauro

Fabio Chiappara
Ciao,
concordo con chi mi ha preceduto. E' sottoesposta e leggermente storta... Riguardo la composizione, a mio parere è un pò confusionaria...

Fabio
Ilar
Hai ragione, lo sguardo accompagnato dal contesto meritavano uno scatto. Ora, con i consigli che ti hanno dato, potresti provare a recuperarla al meglio.

Ciao
Ilaria
-JuL-
Grazie a tutti!

@Mauro Va, per ritagliare intendi facendo in modo che resti nel terzo del fotogramma?
Mauro Va
scusa se mi sono permesso.....ma rende meglio l'idea che ho

Clicca per vedere gli allegati

ciao Mauro
-JuL-
QUOTE(Mauro Va @ Apr 6 2012, 02:32 PM) *
scusa se mi sono permesso.....ma rende meglio l'idea che ho

Clicca per vedere gli allegati

ciao Mauro



Ci mancherebbe, anzi grazie!

Mi ci metto al lavoro e la ripropongo!
-JuL-
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 454.3 KB

Ci ho provato.. Mi pare leggermente grigia (ho poca esperienza con il BN) però dal tuo esempio ho capito un po' di più come agire con queste foto..

Mi dispiace per la pessima nitidezza di questa foto ma appunto non avevo molto tempo per scattare smile.gif
Mauro Va
si un pò grigia......il B/N rende molto in foto così......ed è anche molto personale......

comunque per un buon B/N bisogna sempre partire da una buona esposizione......

scattando con la pellicola in B/N si cerca (si cercava) possibilmente nella scena un punto massimo di nero e uno di bianco con una scala (il più possibile ampia) di grigi nel mezzo......

ciao Mauro

-JuL-
QUOTE(Mauro Va @ Apr 7 2012, 01:10 PM) *
si un pò grigia......il B/N rende molto in foto così......ed è anche molto personale......

comunque per un buon B/N bisogna sempre partire da una buona esposizione......

scattando con la pellicola in B/N si cerca (si cercava) possibilmente nella scena un punto massimo di nero e uno di bianco con una scala (il più possibile ampia) di grigi nel mezzo......

ciao Mauro



Se ho capito bene ti riferisci al sistema zonale no? (se ho bestemmiato scusatemi e mi scusi il signor Adams smile.gif )
Si forse uno dei difetti è che non sono partito con l'intenzione di rendere un buon BN, ma magari ora sarà uno degli altri ragionamenti da ricordare scattando..
Ora vedo un po' se sia possibile "sgrigiarla" smile.gif
Grazie! wink.gif
sirser
Bella con il b/n ci ha guadagnato dovresti come ti hanno già detto dovresti renderlo un poco più croccante

Tanti auguri
Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.