Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
david.coen
Mi � capitato in prestito un esposimetro Gossen Lunasix 3, sapete come si utilizza? Ho settato i valori Iso e EV ma non riesco a leggere l'indicatore (GLI indicatori).
Mi sapete dare una mano?
federico777
QUOTE(david.coen @ Apr 5 2012, 09:13 PM) *
Mi � capitato in prestito un esposimetro Gossen Lunasix 3, sapete come si utilizza? Ho settato i valori Iso e EV ma non riesco a leggere l'indicatore (GLI indicatori).
Mi sapete dare una mano?

Parliamo di questo, giusto, non del 3S, che � un po' diverso?
http://www.fotomarioabano.it/NewFiles/App_.../Lunasix3_1.jpg

Se � lui, � semplicissimo, in pratica hai due scale, corrispondenti alle due posizioni dell'interruttore laterale a bilancere: una per la luce forte (di giorno, in esterni) e una per la luce debole (interni, sera ecc.).

Ipotizziamo ci sia un bel sole, tu allora schiacci il bilancere dal lato "diurno", e lo tieni schiacciato mentre punti l'esposimetro verso la scena che vuoi misurare. A quel punto lasci andare l'interruttore, l'ago resta bloccato sul valore rilevato, tu con calma leggi il numerino (es. 14) e giri la rotella grande fino a che l'indice non � su 14. A quel punto avrai tutte le combinazioni tempo/diaframma, per quel determinato valore Asa, immediatamente visibili sulla ghiera...

Forse detta cos� sembra complessa, ma � di una banalit� sconcertante fattaci la mano (tanto per dirti, io non lo tocco da non so quanti anni, e malgrado ci� non ho mica avuto bisogno di andare a cercare il manuale d'istruzioni... una volta imparato non lo dimentichi pi�, � come la bici biggrin.gif)

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono qui, alla peggio lo prendo dal cassetto, ci metto una batteria e vediamo se funziona ancora biggrin.gif

Federico
david.coen
S� � questo! Ah ma allora � una sciocchezza :-)! Non riuscivo a capire cosa usare come riferimento, ora ho visto la freccetta degli EV, valori che vengono dati dall'indicatore. Grazie!!! Per curiosit� sai dirmi anche quanto pu� valere?
federico777
QUOTE(david.coen @ Apr 5 2012, 11:05 PM) *
S� � questo! Ah ma allora � una sciocchezza :-)! Non riuscivo a capire cosa usare come riferimento, ora ho visto la freccetta degli EV, valori che vengono dati dall'indicatore. Grazie!!! Per curiosit� sai dirmi anche quanto pu� valere?

Non ne ho idea, ho fatto una rapida ricerca sulla baia trovando valori nell'ordine dei 50-75 euro, poi non so...

Ah, riguardo alla freccetta degli EV, tu devi usare quella a triangolino gialla, le altre due a forma di cerchietto servono per quando � montato l'eventuale aggiuntivo tele, un accessorio che serve a restringere l'angolo di misurazione, dagli originari 30 gradi a 15 oppure 7.5, con un selettore.

F.
monypa
Ciao, ho appena acquistato un lunasix3 usato, c'� la possibilit� che sia da tarare? ho provato a confrontarlo con i dati che mi da l'esposimetro della macchina ma non coincidono....sottoespone di un paio di stop.
ang84
QUOTE(monypa @ Feb 19 2013, 05:08 PM) *
Ciao, ho appena acquistato un lunasix3 usato, c'� la possibilit� che sia da tarare? ho provato a confrontarlo con i dati che mi da l'esposimetro della macchina ma non coincidono....sottoespone di un paio di stop.

Sottespone? Chiaramente hai misurato con la spot della fotocamera vero? NON con il matrix...
Franco_
QUOTE(ang84 @ Feb 19 2013, 08:12 PM) *
Sottespone? Chiaramente hai misurato con la spot della fotocamera vero? NON con il matrix...

Pollice.gif
reci
QUOTE(monypa @ Feb 19 2013, 05:08 PM) *

Attenzione, la sottoesposizione potrebbe essere stata causata dal fatto che le batterie a bottone usate dall'esposimetro non sono pi� in commercio; niente di irrimediabile perch� � in vendita, mi pare anche da parte della stessa Gossen, un cilindretto di metallo che, infilato nel vano batterie, adatta il voltaggio di quelle attualmente in commercio con quello richiesto dal dispositivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.