Spero di non tirare troppo la corda aprendo una nuova discussione senza postare una fotografia da commentare ma stavolta non esterner� alcuna riflessione poich� quello che avevo da dire l'ho detto, cos� come hanno fatto altri, chi per riflettere insieme a me, chi per togliersi qualche sassolino dalla scarpa (causando la chiusura del thread).
In questo caso, cogliendo altres� l'occasione per augurare a TUTTI VOI ("nuovi" e "vecchi" della Sezione, ai pazienti Moderatori e agli acuti e competenti commentatori) una Serena Pasqua, mi permetto di segnalare una lettura a mio avviso interessante e oserei dire quasi d'obbligo per noi amanti della Fotografia:-
Leggere La Fotografia di Augusto Pieroni
Questo libro (di cui potete leggere una recensione sul sito NON commerciale di cui sopra) NON E' il classico "manuale" di tecnica fotografica e NON E' nemmeno un "manuale" di analisi della fotografia, ovvero un insieme di "regole" che detti il come e il perch� "leggere" una immagine....semplicemente NON E' un manuale.
Ci� vuol dire che l'approccio narrativo dell'Autore NON e' tipico del "professore" (bench� egli lo sia) che sale in cattedra e detta le sue regole bens� - come egli stesso dice in Prefazione - � simile a quello del Pescatore che insegna all'uomo a pescare piuttosto che a offrirgli il pesce.
In poche parole, in questo libro si parla di "cultura della fotografia" (che � diversa dalla sua storia) in un modo semplice e scorrevole e che fornisce gli elementi sui cui basarsi per LEGGERE UNA FOTOGRAFIA.
In un certo senso, quanto sopra � un p� la sintesi di ci� che era - e d � tuttora nelle mie intenzioni - alla base della mia Riflessione.
Il costo del Libro � di 15 euro e, credetemi, mai soldi saranno spessi piu bene.
L'ho comprato ieri mattina alle 9.00 e ho finito di leggerlo stanotte alle 2.00....ora comincio a studiarlo lapis e notes alla mano.
Lo dico ai "novellini" come me: fatevi questo regalo e poi sono sicuro che capirete cosa s'intende "il non farsi prendere dal "prudito"" e cosa vuol dire "auto-selezionare" e "autocriticare" le proprie fotografie.
Buona Lettura e Buona Pascqua a Tutti.
Vincenzo