Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Giacomo.terra
Mando una mail riguardo una foto fatta da Steve McCurry che io adoro, con l'ultimo rullino kodachrome 64 al mondo...autografata da Steve in persona...Pi� per curiosit� che altro, avrei speso veramente anche 500 euro! Si spendono tanti soldi in cacchiate che per me � giusto fare spese del genere...

Ecco il listino:

INDIA-11024 Rabari Tribal Elder 2010
20x24 5 of 30 Fuji Crystal $3,500.00
30x40 1 of 15 Fuji Crystal $4,000.00
40x60 1 of 10 Fuji Crystal $10,000.00

Ok, ci ho ripensato messicano.gif
davide.lomagno
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 4 2012, 11:38 PM) *
Mando una mail riguardo una foto fatta da Steve McCurry che io adoro, con l'ultimo rullino kodachrome 64 al mondo...autografata da Steve in persona...Pi� per curiosit� che altro, avrei speso veramente anche 500 euro! Si spendono tanti soldi in cacchiate che per me � giusto fare spese del genere...

Ecco il listino:

secondo m�,sono meglio di bot ed obbligazioni,sicuramente si rivaluteranno in futuro
Giacomo.terra
QUOTE(davide.lomagno @ Apr 4 2012, 11:50 PM) *
secondo m�,sono meglio di bot ed obbligazioni,sicuramente si rivaluteranno in futuro

Ah si si! Ma ci devo lavorare un estate intera e preferirei spenderli per la mia formazione 3mila euri biggrin.gif
alessandro pischedda
posso chiederti quale foto era?
shutterman

Ecco il listino:

ma sai dove dovresti mandarlo steve McCurry e tutto il suo listino? smile.gif ps: lo ammiro � andr� alla mostra biggrin.gif
nonnoGG
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 5 2012, 12:28 AM) *
posso chiederti quale foto era?

Credo di tratti di questa
Giacomo.terra
QUOTE(nonnoGG @ Apr 5 2012, 01:44 AM) *

Esatto smile.gif
ifelix
Ma veramente spenderesti tanti soldi per farti firmare una tua foto ? Mah........... huh.gif
anselmojose
Pensa ai soldi che prendera il soggetto della foto. rolleyes.gif
mbbruno
stica------i cio� lasciando perdere ilo personaggio e fotografo che non si discute....ma se mi dai quei soldi ti vendo tutti i miei file...... e ti li porto a casa personalmente con tanto di firme e contro firme laugh.gif laugh.gif laugh.gif
scherzo per� � veramente tanto....
Antonio Canetti
QUOTE(davide.lomagno @ Apr 4 2012, 11:50 PM) *

ho i miei dubbi, � pi� l'orgoglio di avere "un originale" firmato dall'autore che il recupero dei soldi spesi al suo tempo, un vero mercato di nicchia, fine a se stesso.

Antonio
Giacomo.terra
Tutti quei soldi non li spendo e non li spender� mai, preferisco davvero usarli in formazione...ma l'arte e la soddisfazione sono importanti...alla domanda: "avresti speso 500 euro?" Io dico Si! Ma cosi � davvero tanto tanto

QUOTE(anselmojose @ Apr 5 2012, 07:46 AM) *
Pensa ai soldi che prendera il soggetto della foto. rolleyes.gif

� lo stesso triste pensiero che ho avuto io...purtroppo anche chi documenta frequentemente guerre, povert� e sofferenze comunque pensa esageratamente al suo tornaconto
davcal77
I prezzi sono davvero alti e probabilmente un p� esagerati anche se non conosco il mercato di altri autori

Comunque lui rimane un grande artista della fotografia

Ho visto la mostra a Roma lo scorso fine settimana e devo dire che ne sono rimasto affascinato anche se conoscevo il 90% delle opere esposte

Davide
Max Lucotti
b�, � l'opera di un artista, forse il pi� famoso fotografo del nostro tempo. Se ha quel prezzo, vuole dire che ha un mercato immagino. La stessa foto fatta da un qualunque fotoamatore varrebbe nulla o quasi, segno che non � la foto in s� il suo valore ma � pi� importante chi l'ha fatta e la firma ne comprova la veridicit�.

Inutile fare paragoni, se le vende a quel prezzo ha ragione lui.

ps... � bellissima wink.gif

Francesco Martini

Ecco il listino:

Se chiedevi una stampa a me,
con pochi euro te la cavavi....... laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
grazianoguerini
Miiiiiinch-iaaa smile.gif
simone_chiari
b� c'� chi spende molto di pi� per appendere delle croste sopra il divano, se li avessi li spenderei volentieri per acquistare quelle foto
ciao
Simone
grazianoguerini
QUOTE(simone_chiari @ Apr 5 2012, 09:19 AM) *
b� c'� chi spende molto di pi� per appendere delle croste sopra il divano, se li avessi li spenderei volentieri per acquistare quelle foto
ciao
Simone

Pollice.gif

http://es.wikipedia.org/wiki/Mierda_de_artista smile.gif
il donda
QUOTE(grazianoguerini @ Apr 5 2012, 09:56 AM) *

il paragone con la m...a di artista � perfetto
non conta cosa fai, ma conta chi lo fa
� il gesto dell'artista a fare l'opera d'arte (marcel duchamp docet)

il prezzo di un'opera d'arte viene fatto dal mercato
la m...a d'artista ha un valore spaventoso (ed � esposta nei migliori musei d'arte contemporanea del mondo)
valore che � aumentato esponenzialmente nel tempo (mio padre ne acquist� una, che possiede tutt'ora, negli anni settanta ad un prezzo infinitesimale rispetto alle valutazioni odierne)

se steve mccurry ha deciso di vendere le sue opere a quel prezzo, vuol dire che ci sono persone disposte a pagare quella cifra

poi sta al gusto di ognuno di noi (che � assolutamente personale) decidere se investire quei soldi in una fotografia piuttosto che in una grafica o in un multiplo
SweetyG
considerando che McCurry � probabilmente il pi� famoso fotografo al mondo... direi che quei prezzi sono nella norma... non mi sarei aspettata certo di meno
marco_tac
QUOTE(il donda @ Apr 5 2012, 10:30 AM) *

la m...a d'artista ha un valore spaventoso (ed � esposta nei migliori musei d'arte contemporanea del mondo)
valore che � aumentato esponenzialmente nel tempo (mio padre ne acquist� una, che possiede tutt'ora, negli anni settanta ad un prezzo infinitesimale rispetto alle valutazioni odierne)

se steve mccurry ha deciso di vendere le sue opere a quel prezzo, vuol dire che ci sono persone disposte a pagare quella cifra

poi sta al gusto di ognuno di noi (che � assolutamente personale) decidere se investire quei soldi in una fotografia piuttosto che in una grafica o in un multiplo

Non so se sia solo McCurry a decidere il prezzo delle sue stampe hmmm.gif
Comunque anche a me farebbe davvero piacere avere una sua foto originale, lo reputo il migliore in assoluto, sia come fotografo che come persona (da quello che ho capito leggendo di lui e vedendo le sue interviste) e penso che comprare una sua foto (anche spendendo tutti quei soldi, che secondo me sono giusti) sar� quello che far� appena finir� il mio corredo e metter� da parte un po' di soldi smile.gif
Giacomo.terra
Anche io ho visto la mostra a Roma e ne sono rimasto estremamente affascianto, per questo mi sono informato...� assolutamente un artista e con il nome che si � fatto, una copia originale, perdipi� fatta con l'ultima kodachrome deve avere un valore inestimabile...Per�, avendo 22 anni, preferisco metterla come sfondo del desktop dato che non ho la maturit� fotografica ed economica per utilizzare i soldi in un oggetto cosi "astratto"
grazianoguerini
QUOTE(il donda @ Apr 5 2012, 10:30 AM) *

Attenzione, il mio commento era di risposta e concordanza a quello di Simone, non mi sognerei mai di paragonare la Mer.. d'artista con McCurry smile.gif

Comunque fa piacere parlare con un possessore di "tal opera" messicano.gif non ti � mai venuta la tentazione di aprirla? hihi
Comunque complimenti al pap� per l'affare, incredibilmente la danno a 30000 euro ho letto!!
Continuo comunque a non chiamare questa arte, e un'offesa a chi ha fatto la storia nel passato secondo me smile.gif

Ciao!
il donda
QUOTE(grazianoguerini @ Apr 5 2012, 11:50 AM) *
Attenzione, il mio commento era di risposta e concordanza a quello di Simone, non mi sognerei mai di paragonare la Mer.. d'artista con McCurry smile.gif

Comunque fa piacere parlare con un possessore di "tal opera" messicano.gif non ti � mai venuta la tentazione di aprirla? hihi
Comunque complimenti al pap� per l'affare, incredibilmente la danno a 30000 euro ho letto!!
Continuo comunque a non chiamare questa arte, e un'offesa a chi ha fatto la storia nel passato secondo me smile.gif

Ciao!

certo, non intendevo dire che avevi paragonato le due opere, ma mi riferivo al concetto e basta

mio padre ha avuto la fortuna di avere una galleria d'arte con un socio che aveva un fiuto spaventoso (mentre mio padre � solo un grande appasssionato)
una volta � tornato da new york con due quadri di keith haring pagati 40 dollari cadauno (e mio padre gli ha bestemmiato dietro perch� secondo lui erano soldi buttati laugh.gif )

per quanto riguarda Manzoni, per il sottoscritto � uno dei pi� grandi geni dell'arte italiana
ma l'arte, si sa, colpisce i gusti e le emozioni delle singole persone. che sono assolutamente personali

tornando in topic, non credo che il prezzo lo stabilisca steve in persona
ma di certo lo fa il suo agente / mercante / ecc

di sicuro, se a quel prezzo vendessero poche copie, la cifra calerebbe subito
mimok81
Assolutamente nulla da togliere alle qualit� di Steve Mccurry... c'� tantissimo da imparare da lui e da moltissimi altri... non si finir� mai... ma quanti di noi avrebbero potuto fare la stessa foto?!?
se quella foto fosse stata fatta da uno di noi � postata qui... oltre ai molti elogi... ci sarebbero state anche persone che trovavano difetti...
Giacomo.terra
Concordo, ma non esiste solo quella foto, ce ne sono molte, ma molte altre che raccontano un momento incredibile!
Certo sono replicabili!

Cosa diversa invece per il maestro assoluto Ansel Adams, le sue foto originali arrivano anche fino a 120000$
AlienmaN
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 5 2012, 02:52 PM) *
Cosa diversa invece per il maestro assoluto Ansel Adams, le sue foto originali arrivano anche fino a 120000$

Ansel Adams � morto, Steve McCurry no...le opere di un artista si impennano di valore dopo la morte dell'artista stesso (questione di diritti... rolleyes.gif )

texano.gif
tankredi
...ti vendo questa per 15�... sulla fiducia che nel tempo si rivaluter�.. rolleyes.gif
te la stampo anche 50x70 laugh.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giacomo.terra
QUOTE(AlienmaN @ Apr 5 2012, 03:57 PM) *
Ansel Adams � morto, Steve McCurry no...le opere di un artista si impennano di valore dopo la morte dell'artista stesso (questione di diritti... rolleyes.gif )

texano.gif

Si, ma ad oggi, se vuoi replicare una foto di McCurry in linea di massima puoi farlo, finora in pochissimi, se non nessuno, � riuscito pur con le tecnologie attuali a fare quello che ha fatto Adams, quindi non paghi solo il fatto che sia morto, ma anche la sua irripetibilit�

QUOTE(tankredi @ Apr 5 2012, 03:58 PM) *
...ti vendo questa per 15�... sulla fiducia che nel tempo si rivaluter�.. rolleyes.gif
te la stampo anche 50x70 laugh.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Facciamo 10?? messicano.gif
alessandro.sentieri
... secondo me, per la caratura del fotografo, non � neanche poi tanto.
Magari � tanto in valore assoluto, quello s�...
bergat@tiscali.it
messicano.gif
QUOTE(nonnoGG @ Apr 5 2012, 01:44 AM) *

...e se poi uno la notte si sveglia la vede e si mette paura? no, no no neanche gratis
Maury_75
Con tutto il rispetto x Mc Curry io con 3500 euri mi prendo una reflex usata + 50 1.4, con quello che mi avanza me ne vado in india a farmi quella foto, giro tanto finch� non trovo quel tizio e poi me la stampo!!! E probabilmente mi avanza ancora qualcosa! messicano.gif
Scherzi a parte i prezzi delle stampe dei grandi fotografi sono pi� o meno su quei prezzi!
Tashidelek
QUOTE(anselmojose @ Apr 5 2012, 07:46 AM) *
Pensa ai soldi che prendera il soggetto della foto.

Chiss� come vive ora Sharbat Gula e senza quella foto McCurry oggi quanti lo conoscerebbero e che prezzi avrebbero le sue immagini ? Poco, molto poco. Se proprio dovessi impazzire preferirei acquistare una stampa di Christopher Burkett
lhawy
confermo, a un'amica hanno chiesto 4000 euriii per una stampa 20x30 di quella con le impronte delle mani sul muro. ora dico io, va bene tutto, mccurry � mccurry, ma per 4000 cucuzze voglio l'esclusiva non una ristampa qualunque firmata dall'autore!
tankredi
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 5 2012, 04:15 PM) *
Facciamo 10?? messicano.gif

affare fatto!...me ne mancano altre 49 e mi ripago il viaggio di 3 settimane che ho fatto messicano.gif ...
zal
Quella che segue � una foto di molto tempo fa di un caro amico che ho sempre ammirato, trovo non abbia nulla da invidiare a quella di Curry, anzi. Come quasi tutti quelli che hanno scritto qui ad un certo punto non � pi� (solo) la bellezza dell'opera a determinare la sua quotazione (sia economica che artistica) ma l'artista che l'ha realizzata e ci� che egli rappresenta, ci� che ha prodotto aumenta il valore di ogni sua opera. Pu� non sembrare giusto ma in parte io credo che lo sia, non so il modo in cui certi artisti arrivano a segnare un punto, a cambiare qualcosa, sicuramente talento, forse fortuna, a volte perseveranza, altre dissoluzione. Le strade sono molteplici ed imprevedibili, a noi non rimane che l'ammirazione e la riconoscenza...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 33.1 KB

Ps: grazie al Donda per le affascinanti testimonianze di avvenimenti personali wink.gif
romeo87
QUOTE(zal @ Apr 13 2012, 11:54 PM) *
Quella che segue � una foto di molto tempo fa di un caro amico che ho sempre ammirato, trovo non abbia nulla da invidiare a quella di Curry, anzi. Come quasi tutti quelli che hanno scritto qui ad un certo punto non � pi� (solo) la bellezza dell'opera a determinare la sua quotazione (sia economica che artistica) ma l'artista che l'ha realizzata e ci� che egli rappresenta, ci� che ha prodotto aumenta il valore di ogni sua opera. Pu� non sembrare giusto ma in parte io credo che lo sia, non so il modo in cui certi artisti arrivano a segnare un punto, a cambiare qualcosa, sicuramente talento, forse fortuna, a volte perseveranza, altre dissoluzione. Le strade sono molteplici ed imprevedibili, a noi non rimane che l'ammirazione e la riconoscenza...

Ingrandimento full detail : 33.1 KB
Ps: grazie al Donda per le affascinanti testimonianze di avvenimenti personali wink.gif

il problema � che quasi nessuno paga per appendersi in salotto la foto di uno sconosciuto, per quanto essa possa averti colpito.
Attilio PB
...Pi� per curiosit� che altro, avrei speso veramente anche 500 euro! ...

Ciao Giacomo, capisco che essendo fuori dal giro non ci si renda conto ma 500 euro sarebbe stato un prezzo davvero fuori dal mondo, personalmente (e come me molti altri professionisti pi� bravi di me ma assolutamente sconosciuti al pubblico) ho venduto mie fotografie a pi� del doppio di quella cifra, se un anonimo qualsiasi come me spunta quelle cifre da McCurry partire dai 3500 � il minimo che puoi aspettarti.

QUOTE(mimok81 @ Apr 5 2012, 01:18 PM) *
Assolutamente nulla da togliere alle qualit� di Steve Mccurry... c'� tantissimo da imparare da lui e da moltissimi altri... non si finir� mai... ma quanti di noi avrebbero potuto fare la stessa foto?!?...

Ecco, qui apriamo un altro capitolo, io ad esempio non riesco ad apprezzare McCurry, nei suoi scatti (almeno nella stragrande maggioranza) ci trovo ottime capacit� tecniche, compositive, un buon senso estetico, l'opportunit� di essere sul posto al momento giusto, ma di artistico, di "visione personale" non ci trovo granch�, insomma non riesco ad attribuirgli qualit� artistiche, vedo solo un ottimo fotografo nel posto giusto che produce gli scatti che qualsiasi altro ottimo fotografo in quel posto avrebbe fatto... ed � per questo che non comprerei mai una sua stampa se non come investimento a breve/medio termine: la compro con la certezza che finch� rimane in vita ed entro pochi anni dalla sua morte rimarr� rivendibile ad ottime quotazioni, non la comprerei pero' per le qualit� artistiche e neppure per avere un "pezzo di storia" della fotografia... mi rivolgerei a tutt'altri autori.
ciao
a.
Danilo 73
QUOTE(Attilio PB @ Apr 14 2012, 10:42 AM) *
Ciao Giacomo, capisco che essendo fuori dal giro non ci si renda conto ma 500 euro sarebbe stato un prezzo davvero fuori dal mondo, personalmente (e come me molti altri professionisti pi� bravi di me ma assolutamente sconosciuti al pubblico) ho venduto mie fotografie a pi� del doppio di quella cifra, se un anonimo qualsiasi come me spunta quelle cifre da McCurry partire dai 3500 � il minimo che puoi aspettarti.

Ecco, qui apriamo un altro capitolo, io ad esempio non riesco ad apprezzare McCurry, nei suoi scatti (almeno nella stragrande maggioranza) ci trovo ottime capacit� tecniche, compositive, un buon senso estetico, l'opportunit� di essere sul posto al momento giusto, ma di artistico, di "visione personale" non ci trovo granch�, insomma non riesco ad attribuirgli qualit� artistiche, vedo solo un ottimo fotografo nel posto giusto che produce gli scatti che qualsiasi altro ottimo fotografo in quel posto avrebbe fatto... ed � per questo che non comprerei mai una sua stampa se non come investimento a breve/medio termine: la compro con la certezza che finch� rimane in vita ed entro pochi anni dalla sua morte rimarr� rivendibile ad ottime quotazioni, non la comprerei pero' per le qualit� artistiche e neppure per avere un "pezzo di storia" della fotografia... mi rivolgerei a tutt'altri autori.
ciao
a.

Praticamente concordo in tutto!!!
x3me
riuppo il topic.
Come e dove posso acquistare una stampa da McCurry firmata?
o in alternativa dove posso trovare aste per acquistarne una pi� esclusiva?
Antonio Canetti
prova a contattare l'autore della discussione visto che ha gia mandato l'email o in alternativa rintracci il suo sito sperando che ci sia un contatto.

Antonio
x3me
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 27 2012, 11:13 PM) *
prova a contattare l'autore della discussione visto che ha gia mandato l'email o in alternativa rintracci il suo sito sperando che ci sia un contatto.

Antonio

grazie Antonio!
hai qualche consiglio da darmi riguardo ad un acquisto del genere?

saluti
Antonio Canetti
acquisti cos� importanti non mi � proprio capitato e consigli sono relativi.

se riesci a prenderlo direttamente dall'autore, penso che sia la cosa migliore, sarai sicuro dell'auteticit� dell'opera, comprando da terzi l'autenticazione pu� essere un problema e converebbe sentire l'autore quali sono le caratteristiche per essere una foto autentica.

Antonio
RobMcFrey
McCurry � un mito non c'� dubbio..

ho visto tantissime foto in giro comunque che meritano assai il problema � nel farsi un nome smile.gif

quante cantanti ci sono che vocalmente sono meglio di Mad.onna (me lo censura ohmy.gif)? eppure...... messicano.gif
x3me
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 27 2012, 11:33 PM) *
acquisti cos� importanti non mi � proprio capitato e consigli sono relativi.

se riesci a prenderlo direttamente dall'autore, penso che sia la cosa migliore, sarai sicuro dell'auteticit� dell'opera, comprando da terzi l'autenticazione pu� essere un problema e converebbe sentire l'autore quali sono le caratteristiche per essere una foto autentica.
Antonio

il problema � che stavo guardando tra le foto e non vedo la Afghan Girl tradizionale.
mmmm
Antonio Canetti
sembra anche a me che in questo catalogo

http://stevemccurry.com/sites/default/file...mmer%202012.pdf

ce'� ne una simile, ma non la classica.

Antonio
x3me
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 27 2012, 11:43 PM) *
sembra anche a me che in questo catalogo

http://stevemccurry.com/sites/default/file...mmer%202012.pdf

ce'� ne una simile, ma non la classica.

Antonio

c'� quella con le mani davanti al volto. Io sarei interessato all'altra. Sui vari siti internet si trovano ma � un casino tra registrazioni ecc....
x3me
ecco qui :( non � piu disponibile la tradizionale donna afgana....

Hope you are well and thank you for your email. I'd be happy to assist you with any questions you have regarding our fine art prints. They are sold in limited editions and are
available in three sizes 20"x24" (50.8 x 61 cm), 30"x40" (76.2 x 102 cm), 40"x60" (101.6 x 152.4 cm).
The original image of the Afghan Girl is no longer available as a fine art print. However there is a near frame of this image. I've included pricing and a thumbnail for the print below.

AFGRL-10002 Afghan Girl Hiding Face 1984
20x24 15 of 90 Fuji Crystal $5,500.00
30x40 16 of 30 Fuji Crystal $14,000.00
40x60 6 of 10 Fuji Crystal $20,000.00

Also please note that all the prices include all shipping and handling fees. Please let me know if you have any other questions, or if you would like any additional prices. I look forward to hearing from you.

All the best,
Bree
paolo192
QUOTE(mimok81 @ Apr 5 2012, 01:18 PM) *
Assolutamente nulla da togliere alle qualit� di Steve Mccurry... c'� tantissimo da imparare da lui e da moltissimi altri... non si finir� mai... ma quanti di noi avrebbero potuto fare la stessa foto?!?
se quella foto fosse stata fatta da uno di noi � postata qui... oltre ai molti elogi... ci sarebbero state anche persone che trovavano difetti...

Verissimo! Senza ombra di dubbio...

comunque, per auto-consolarci, ricordiamoci che anche famosi quadri dipinti da Leonardo contengono vari errori di proporzioni del corpo umano... laugh.gif
Giorgio Baruffi
premetto che concordo in toto con il mio "collega" Attilio, che si dovrebbe dire a proposito di questa?

ecco perch� se entra in gioco "l'arte" il buon senso ed i discorsi logici non hanno pi� alcun valore...

sinceramente preferisco le foto di Steve, so che pago l'estrema professionalit� se non proprio una parte "artistica" wink.gif

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.