Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mfossen
Scusate se rubo ancora spazio a questo forum, ma ho notato, che colpa la lunghezza del la discussione precedente, la gente non riesce a leggerlo tutto, perdendo le mie spiegazioni sul perchè del titolo, e , sinceramente, non ce la faccio più a contattare le persone singolarmente.

La mia era una provocazione, un "tiro mancino", tirato a quelli che inseguono la tecnologia a tutti i costi. Dopo l'avvento della D50 (ottima entry level, e non solo) e della nuovissima D200, alcuni hanno cominciato a "smaniare" per avere il "nuovo gioiello" delle Nikon, guardando quasi con disprezzo la "vecchia" D70s, che sicuramente gli aveva dato numerosissime soddisfazioni, e generando una sorta di "invidia" verso i possessori della D200.

Sono Nikonista dal 1985 con la F501, passato poi alla F601 rivenduta (anzi quasi regalata per avere un Nikonista in più) per passare alla D70s (questo luglio).
Da allora ho fatto più di 9000 foto (qualche esempio qui sotto) trovandomi sempre bene, scattando più di 200 foto al giorni nel mese di agosto. Quindi posso dire che è davvero una gran macchina, che non mi ha mai tradito.

Attualmente il parco ottico comprende il 18-70 dx (di serie nel kit), 50mm f/1.8, 85mm f/1.8., 100mm f/2.8 (serie E) ed il bistrattato 70-300 G, in più i flash SB600 ed SB20.
Completa il corredo un monopiede ed un cavalletto Manfrotto (il vecchio 190, bello pesante) con testa Manfrotto 222 (il joistick), esposimetro lunasix (anche lui datato) , più telecomando e cavo per scatto remoto per D70s ed anelli per macro.

Di passare da un'altra perte non ci penso nemmeno (mi piace la "righina rossa") perchè, oltre a trovare i prodotti Nikon di ottima qualità, non sopporto certe politiche commerciali "aggressive" (digitale con firmware per "azzoppare" la macchina).

Lo ammetto, è stata una carognata, ma in questo modo ho tirato fuori l'orgoglio dei disettantaisti (con o senza s), che sembrava un pò sopito.

Io sono convinto che chi faccia le foto sia ancora l'uomo, supportato da una ottima macchina, ed i nuovi modelli rendono le cose sempre più facili, permettendo di concentrarsi sulla vera essenza delle fotografia (taglio, inquadratura, significato).
Ma un modello che fa una ottima foto oggi, la farà sicuramente tra 10 anni (anzi meglio perchè il proprietario la conoscerà a memoria e saprà trarre il meglio).

Percio scusatemi, se potete, e prometto di non farlo più (occhio al primo aprile).

Per chi legge solo le ultime righe: amo la Nikon ed adoro la D70s.

P.S.: per chi chiede perchè utilizzo Camera Raw o prodotti simili: prima la pre-produzione si faceva con la scelta della pellicola (la Fuji aveva una resa cromatica, una "interpretazione" del colore, diversa rispetto alla Kodak, e spesso due lotti diversi della stessa pellicola, avevano una resa diversa), poi chi stampava in casa (soprattutto in BN) post-processava la foto (mascheratura, bruciatura, tempi di esposizione, ecc) per ottenere la "sua" foto. Lo stesso faccio con il digitale (finalmente alla luce del sole, e non in umide e buie cantine): non rendo la foto falsa, la rendo "mia".

Saluti a tutti e buon anno.

[Avvertenza: durante la scrittura l'autore NON è stato minacciato da emissari Nikon, ne corrotto con profferte in denaro (anche se lo sperava)]
mfossen
Altre foto (chiaramente con D70s)

Rugantino
QUOTE(mfossen @ Dec 31 2005, 02:43 PM)


[Avvertenza: durante la scrittura l'autore NON è stato minacciato da emissari Nikon, ne corrotto con profferte in denaro (anche se lo sperava)]
*


Ti è andata male eh????
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
sergiobutta
A questo punto, trovo opportuno chiudere la discussione. Già il titolo è abbastanza d'impatto, poi hai voluto chiarire la tua posizione. Lo hai fatto. Ora basta, spero che anche l'altra scivoli nel dimenticatoio, visto che era frutto di una provocazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.