Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
marcgast92
Qualcuno mi può mandare in MP un sito dove posso acquistare

l'isofol 3

isofol Rapid Fixer

un acido acetico (il bagno di stop insomma)

e un imbibente

?

thanks a lot!
simone_chiari
mandato pm messicano.gif
ciao
Simone
marcgast92
Altra domandina , i liquidi devono essere conservati per forza in frigo?
simone_chiari
no però dopo che li hai aperti devi consumarli in tempi brevi
ciao
Simone
marcgast92
Tipo? Per tempo brevi intendiamo sei mesi ?
vajra77
QUOTE(Marco.Guasta @ Apr 3 2012, 08:23 AM) *
Tipo? Per tempo brevi intendiamo sei mesi ?


L'Ilfosol si, dura pochi mesi una volta aperto, te ne accorgi perchè da vagamente paglierino diventa via via sempre più giallo e alla fine di un bel cromo scuro (ne ho buttato via un fondo di bottiglia qualche giorno fa). Gli altri prodotti (fixer, stop) dovrebbero durare di più.

giancarlopaglia
Consiglio ovvio ma....ricordati sempre di schiacciare i contenitori per togliere più aria possibile.
Troppa aria contribuisce a favorire l'ossidazione dei liquidi e la loro conseguente perdita di qualità.
DDS
Le polveri confezionate (Microphen, ID11 e Perceptol) una vita;
se diluite:
-6 mesi stock se non utilizzato (ES: fai un litro e togli ogni volta 300 ml*),
-1 mese se in uso (rivolto a quei 300 ml, se riutilizzati con estensione dello sviluppo),
- usa e getta se diluito 1+x

Il R.Fixer dura in bottiglia 2 anni, aperto 6 mesi (io l'ho tenuto anche più di un anno). In diluizione ci fai circa una ventina di rulli utilizzando 300 ml dal litro di soluzione, e reintegrandola ogni volta.

L'altra roba non la uso ma sò che l'ilfosol in bottiglia dura 18 mesi, aperta (come ti ha già detto Vajra) dura anche lui 6 mesi, diluito è monouso.

Mio consiglio è quello di usare biglie in vetro per eliminare l'aria dalle bottiglie del latte (quelle blu), le bottiglie a soffietto le odio con tutto me stesso. wink.gif

____________________________________
*Parliamo dello sviluppo di una pellicola 135


Saluti
Enrico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.