Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gabrielcik
Ciao,

Ho un graffio, non piccolissimo, sullo specchio della mia D3100.
E' come se una piccola porzione (una righetta) della patina argentata sia andata via!

Il graffio e' piuttosto appariscente se si guarda direttamente lo specchio, ma non e' stranamente visibile nel viewfinder (che e' nitido).

Devo comunque preoccuparmi? vale la pena farla riparare? (e' ancora in garanzia).

Grazie!
FRANCESCOCAL
Eventuali graffi sullo specchio non comportano risvolti sul risultato della foto. Saranno visualizzati sul mirino essendo quest'ultimo l'anello di visione tra ottica e mirino. Se non � fastidioso per te puoi anche lasciarlo!
gabrielcik
Ciao,

Nel mirino non si vede proprio (ma e' molto visibile sullo specchio). E' come un graffio di colore nero (e' venuto via l'argento).

L'unica paura e' che si allarghi nel tempo... o che influisca negativamente su messa a fuoco o altro.

Dopo alcuni test, non mi sembrano esserci dei mutamenti nelle performances.

A cambiarlo, ho paura che mi costi quasi quanto la fotocamera (che ho preso usata).

Grazie:)
buzz
Considera che lo specchio � semi trasparente, e sotto di esso c'� il sistema autofocus.
Spesso si confondono per graffi delle zone dove ci sta un "buco" per far passare l'immagine sotto lo specchio.
Paolo Gx
QUOTE(gabrielcik @ Mar 29 2012, 10:52 AM) *
A cambiarlo, ho paura che mi costi quasi quanto la fotocamera (che ho preso usata).

Tranquillo, lascia cosi'.
Non lo vedi nel mirino perche' lo specchio si trova in un punto che e' fuori fuoco, quindi non da' problemi.
Se dovesse allargarsi troppo, fino a modificare di molto la trasparenza dello specchio, potresti avere problemi sia sull'autofocus che sull'esposimetro. Ma finche' e' un graffio, anche se ben visibile, non succede proprio niente.
Antonio Canetti
il problema relativo che in caso di vendita,un acuto acquirente potrebbe essere la scusa per abbassare il prezzo, dal lato tecnico � influente sulla resa della foto, .....al sensore no glie ne frega niente dei graffi sullo specchio.

Antonio
eutelsat
Non � che � sporco? hmmm.gif

Gianni
89stefano89
scusa ma come hai fatto a farlo!?!?
Antonio Canetti

mio nipote dopo una settimana ha fatto saltare lo specchio, capita, capita di questo e altro!

Antoio
eutelsat
Saltare lo specchio posso capire con un urto accidentale, ma graffiarlo � ben diverso hmmm.gif , tranne che il precedente proprietario ci ha messo lo zampino

Gianni
Antonio Canetti
QUOTE(eutelsat @ Mar 29 2012, 12:39 PM) *
Saltare lo specchio posso capire con un urto accidentale, ma graffiarlo � ben diverso hmmm.gif , tranne che il precedente proprietario ci ha messo lo zampino
Gianni

no mentre lo puliva! ( ognuno ha propria manualit�) , comunque far saltare lo specchio con urto siglifica distruggere la fotocamera.

Antonio
eutelsat
per saltare avevo inteso uscito dalla sede, con danneggiamento smile.gif , per graffiarlo se non si va delicati � facile . Ho optato sullo sporco poich� il problema gli si � presentato ben dopo l'acquisto, quindi presumibilmente il vecchio proprietario l'avr� ceduta sana hmmm.gif

Gianni
marce956
Ma l'hai manomesso o tentato di pulirlo? Se no � abbastanza strano ...
89stefano89
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 29 2012, 12:51 PM) *
no mentre lo puliva!
Antonio

azz ci � andato leggero.
ma toglietemi una curiosit�, sempre in merito alla pulizzia, sar� la quarta volta che lo chiedo ma ogni volta nessuno sa rispondere con precisione.
come mannaggia si pulisce lo specchio e il vetrino di maf?

alcuni dicono che non si tocca, altri con la spazzolina del sensore
il mio � abbastanza zozzo...
Luciov
QUOTE(89stefano89 @ Mar 30 2012, 11:58 AM) *
azz ci � andato leggero.
ma toglietemi una curiosit�, sempre in merito alla pulizzia, sar� la quarta volta che lo chiedo ma ogni volta nessuno sa rispondere con precisione.
come mannaggia si pulisce lo specchio e il vetrino di maf?

alcuni dicono che non si tocca, altri con la spazzolina del sensore
il mio � abbastanza zozzo...

Io l'ho pulito moooolto delicatamente con il mitico "panno" di nonnoGG dry.gif
buzz
e' solo un vetro delicato.
io lo pulisco con le cartine ottiche per non lasciare pelucchi (tipo patch pad, o con il panno in microfibra degli occhiali, ma in umido. Se resta qualche pelo non fa nulla, ma � davvero difficile che lo specchio si insudici in maniera cos� evidente, a meno che non si frequentano ambienti molto fumosi o con polvere grassa.
Si possono usare diversi prodotti, ma l'ideale sono quelli che non lasciano residui, come l'ammoniaca o l'etere.
Attenzione per� a non far cadere gocce di questi solventi sulle plastiche, che li digeriscono male!
89stefano89
grazie mille per le risposte, in invece in merito al vetrino di maf?
lhawy
QUOTE(89stefano89 @ Mar 30 2012, 01:19 PM) *
grazie mille per le risposte, in invece in merito al vetrino di maf?

idem, ma conviene sfilarlo secondo me.
89stefano89
QUOTE(lhawy @ Mar 30 2012, 01:36 PM) *
idem, ma conviene sfilarlo secondo me.

lo sospettavo ma conoscendomi se lo sfilo rompo anche la batteria biggrin.gif
buzz
Parli di quello che sta sotto lo specchio ribaltabile?
Non toccarlo, che quello si rompe. Al limite, ma proprio se sei convinto che sia coperto di polvere e non ti faccia mettere a fuoco, sollevi delicatamente lo specchio e dai una leggera spompettata.
mariano1985
Credo che intendesse il vetrino con la lente di fresnel, quello sopra lo specchio, fermato con una graffetta metallica.
Io personalmente non l'ho mai toccato o pulito, ma ho visto vari tutorial su come si smonta per sostituirlo con un vetrino katzeye per facilitare la messa a fuoco manuale.

mbbruno
QUOTE(gabrielcik @ Mar 29 2012, 10:05 AM) *
Ciao,

Ho un graffio, non piccolissimo, sullo specchio della mia D3100.
E' come se una piccola porzione (una righetta) della patina argentata sia andata via!

Il graffio e' piuttosto appariscente se si guarda direttamente lo specchio, ma non e' stranamente visibile nel viewfinder (che e' nitido).

Devo comunque preoccuparmi? vale la pena farla riparare? (e' ancora in garanzia).

Grazie!

ma io un giro di assistenza ce lo farei
89stefano89
QUOTE(buzz @ Mar 30 2012, 05:09 PM) *
Parli di quello che sta sotto lo specchio ribaltabile?
Non toccarlo, che quello si rompe. Al limite, ma proprio se sei convinto che sia coperto di polvere e non ti faccia mettere a fuoco, sollevi delicatamente lo specchio e dai una leggera spompettata.

QUOTE(mariano1985 @ Mar 31 2012, 01:56 AM) *
Credo che intendesse il vetrino con la lente di fresnel, quello sopra lo specchio, fermato con una graffetta metallica.
Io personalmente non l'ho mai toccato o pulito, ma ho visto vari tutorial su come si smonta per sostituirlo con un vetrino katzeye per facilitare la messa a fuoco manuale.

esatto mi riferivo a quello.
l�altro giorno spompettando con un sistema new generation ( messicano.gif ) ho pulito il sensore alla grande, ma a quanto pare su quel vetrino la roba "si incolla"
buzz
Quel vetrino, essendo di materiale plastico, � facilissimo graffiarlo.
Usare solo aria e niente pi�. Se si graffia, non succede niente, ma avrai sotto gli occhi quella riga ogni volta che mirerai per fare una foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.