walter.fantauzzi
Mar 20 2012, 12:33 PM
Ciao a tutti
Uso spesso batterie da 2900mA ricaricabili per i miei SB900.
A volte per� rimango a piedi per la poca affidabilit� delle batterie che risultano cariche al massimo della potenza ma dopo qualche scatto (tipo una decina) si scaricano completamente.
Capisco la vita della batteria e la capacit� di carica, ma non esistono marche affidabili?
ciao
w.
Cesare44
Mar 20 2012, 12:48 PM
io ho risolto il problema batterie usando esclusivamente le ibride come le Uniross hybrio o le Panasonic Infinium e Evolta, tutte da 2000 2100 mAh, associate ad un buon caricabatterie La Crosse.
Se vai qui sotto nella stessa pagina, trovi altri topic simili.
ciao
RobertPhoto
Mar 20 2012, 12:59 PM
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 20 2012, 12:33 PM)

Ciao a tutti
Uso spesso batterie da 2900mA ricaricabili per i miei SB900.
A volte per� rimango a piedi per la poca affidabilit� delle batterie che risultano cariche al massimo della potenza ma dopo qualche scatto (tipo una decina) si scaricano completamente.
Capisco la vita della batteria e la capacit� di carica, ma non esistono marche affidabili?
ciao
w.
E' purtroppo costume frequente da parte di persone senza scrupoli prendere batterie di scarso valore e rimarchiarle spacciandole per alta capacit�...
Anch'io presi su ebay una serie di batterie spacciate per 3800 mA, ma siccome si scaricavano in brevissimo tempo, analizzandole ho scoperto che hanno una capacit� di nemmeno 1000 mA...
Dopo ho scoperto che gli aereomodellisti sono molto avanti come tecnologia, riguardo le pile ricaricabili, rispetto i fotografi, ed � anche concepibile visto che un aereo in volo a cui si scaricano le pile fa molti pi� danni di un SB900 scarico !!!
Detto questo su hobbyking, ho trovato le turnigy, pile che costano pochissimo e che da quando le uso sul SB900 mai avuto un problema !
Manuel_MKII
Mar 20 2012, 01:42 PM
Uniross Hybrio o Panasonic Infinium, costano poco di piu' delle altre "normali" ma la capacita' e' quella dichiarata e si trovano facilmente anche nei centri commerciali.
La cosa bella di questo tipo di tecnologia e' che se le carichi oggi puoi usarle anche tra un anno e restano cariche, quindi e' come usare le normali alcaline.
SimoElle
Mar 20 2012, 02:11 PM
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 20 2012, 02:42 PM)

Uniross Hybrio o Panasonic Infinium, costano poco di piu' delle altre "normali" ma la capacita' e' quella dichiarata e si trovano facilmente anche nei centri commerciali.
La cosa bella di questo tipo di tecnologia e' che se le carichi oggi puoi usarle anche tra un anno e restano cariche, quindi e' come usare le normali alcaline.
quoto in toto le Uniross.
Le uso su due SB900, mai avuto problemi.
Unica raccomandazione, valido per� per tutte le pile che usi....portatene sempre una scorta carica perch� come forse sai il 900 non ha l'avviso che le batterie si stanno caricando..ti avvisa quando ormai sono gi� scariche
walter.fantauzzi
Mar 20 2012, 02:17 PM
Perfetto vada per le Uniross Hybrio da 2100mA! Le cerco sulla baia!
SimoElle
Mar 20 2012, 02:42 PM
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 20 2012, 03:17 PM)

Perfetto vada per le Uniross Hybrio da 2100mA! Le cerco sulla baia!
se ti pu� essere utile, ti mando in mp dove le ho prese io!
walter.fantauzzi
Mar 20 2012, 02:48 PM
QUOTE(OkKiBlu @ Mar 20 2012, 02:42 PM)

thanks!
Manuel_MKII
Mar 20 2012, 02:58 PM
Altrimenti se hai un Auchan vicino casa le Uniross Hybrio (sono di colore rosso) le trovi li' oppure negli Ipercoop ci sono le Panasonic Infinium.
walter.fantauzzi
Mar 20 2012, 03:46 PM
Prese su ebay quelle 2100mA UNIBROSS
marcusfive
Mar 20 2012, 06:03 PM
Ciao,
io usavo con soddisfazione le movida 2700mah con un flash piccolino, con l'sb-700 ci ho fatto meno di 40 lampi che gi� si sono scaricate....
grazie alle vostre opinioni mi sono deciso a comprare delle uniross, anche perch� distribuite da nital come anche gli stessi marchi nikon e lexar.
Mi potete spiegare perch� preferire un caricabatterie di un'altra marcha, come il La Crosse, e non il caricabatterie ufficiale Uniross?
Delle uniross mi preoccupa solo che sono 2300mah e non 2700mah, non � che erogano meno potenza, o allungano i tempi di ricarica del flash?
Grazie.
Manuel_MKII
Mar 20 2012, 06:13 PM
Quando userai a pieno regime le Uniross Hybrio capirai che non dovrai piu' preoccuparti del fatto che sono "solo" 2300 mah fidati.
Non e' che il caricabatterie che viene fornito con le Uniross non sia valido ma e' un caricabatterie di tipo "standard" diciamo.
Il lacrosse invece carica anche una singola batteria per volta (se necessario) e su ognuna puoi scegliere indipendentemente la corrente di ricarica e altre opzioni per singola batteria.
Ad esempio puoi prima fargli effettuare una scarica completa della batteria e poi una ricarica e quindi questo oltre che ad allungare la vita della batteria la carichera' anche meglio e fino in fondo.
Permette inoltre un "test" e anche un ""refresh" ossia fara' una serie di carica e scarica sulla batteria fino a rigenerarla (se cio' fosse possibile chiaramente).
marcusfive
Mar 20 2012, 06:39 PM
- Col caricatore di default quante batterie minimo alla volta posso ricaricare?
- E posso ricaricare insieme batterie con un diverso livello di carica, le tratter� in modo separato o le caricher� entrambe allo stesso modo danneggiando quella gi� mezza carica?
- Per quanto riguarda la scarica completa, non � un problema superato dalle ibride? O � un problema rimasto ed � consigliabile farle scaricare prima del tutto?
- ho trovato un pacco da 4 batterie su ebay a 19,9� + 3� di spedizione � un buon prezzo o si torva di meglio?
Grazie mille.
M@rco
Mar 20 2012, 07:55 PM
Io utilizzo il la crosse mod. bc-rs1000 e mi trovo veramente bene.
Manuel_MKII
Mar 20 2012, 07:57 PM
QUOTE(marcusfive @ Mar 20 2012, 06:39 PM)

- E posso ricaricare insieme batterie con un diverso livello di carica, le tratter� in modo separato o le caricher� entrambe allo stesso modo danneggiando quella gi� mezza carica?
- Per quanto riguarda la scarica completa, non � un problema superato dalle ibride? O � un problema rimasto ed � consigliabile farle scaricare prima del tutto?
- ho trovato un pacco da 4 batterie su ebay a 19,9� + 3� di spedizione � un buon prezzo o si torva di meglio?
Grazie mille.
Col caricabatterie uniross si caricano a coppie di due (almeno quelli che ho visto io) ma quello diciamo che non e' un problema tanto soprattutto col i flash alla fine ne servono sempre almeno 4.
Le ibride non soffrono di autoscarica, diciamo che il loro grande vantaggio e' soprattutto questo.
Le batterie e' sempre meglio scaricarle prima di ricaricarle nuovamente perche' la carica sara' piu' "completa" e le batterie avranno una vita piu' lunga.
Non so dirti il prezzo ma credo che da Auchan l'ultima volta che vidi un blister da 4 batterie (senza caricabatteria) costavano intorno agli 11/12 euro.
Io di recente ne ho presi due kit formati da 4 stilo AA e un caricabatterie standard in un negozio che stava facendo un rinnovo locali per cui me le ha quasi regalate....8,90 euro a kit....ne ho presi due e finora non le ho ancora usate perche' gli altri due kit vano ancora benissimo nonostante siano stati presi nel 2007 ma un'occasione del genere non potevo farmela scappare!!
walter.fantauzzi
Mar 20 2012, 07:59 PM
QUOTE(marcusfive @ Mar 20 2012, 06:03 PM)

Ciao,
io usavo con soddisfazione le movida 2700mah con un flash piccolino, con l'sb-700 ci ho fatto meno di 40 lampi che gi� si sono scaricate....
grazie alle vostre opinioni mi sono deciso a comprare delle uniross, anche perch� distribuite da nital come anche gli stessi marchi nikon e lexar.
Mi potete spiegare perch� preferire un caricabatterie di un'altra marcha, come il La Crosse, e non il caricabatterie ufficiale Uniross?
Delle uniross mi preoccupa solo che sono 2300mah e non 2700mah, non � che erogano meno potenza, o allungano i tempi di ricarica del flash?
Grazie.
Io ho 20 batterie movida 2700mA ma nada, durano pochissimo
M@rco
Mar 20 2012, 07:59 PM

Puoi mandarlo anche a me. Grazie.
Cesare44
Mar 20 2012, 09:20 PM
QUOTE(marcusfive @ Mar 20 2012, 06:03 PM)

Ciao,
Grazie.
il carica batterie come il La Crosse � di tipo professionale � dispone di varie funzioni che i comuni carica batterie non hanno.
Puoi secgliere un diverso voltaggio per la ricarica, puoi fare il ciclo completo di scarica/carica, poi fare il refresh delle vecchie batterie, e puoi vedere sul display il tempo di ricarica,la capacit� accumulata e altro ancora.
Fatti un giro su internet per avere un'idea pi� dettagliata riguardo al La Crosse.
Il fatto che le ibride abbiano capacit� inferiori non significa nulla, quello che conta veramente � la loro alta capacit� di scarica che � quella migliore per l'utilizzo con i flash.
Sar� una mia lacuna, sei sicuro che le Uniross che stai usando siano le Hybrio? Io le uso da alcuni anni, sono di colore rosso e hanno una capacit� di 2100 mAh, quelle da 2300 non le ho mai viste.
Ho anche delle Sanyo eneloop, delle Panasonic Infinium e Evolta, sempre ibride, ma la loro capacit� � compresa tra le 2000 - 2100 mAh
ciao
SimoElle
Mar 20 2012, 09:54 PM
QUOTE(M@rco @ Mar 20 2012, 08:59 PM)

Puoi mandarlo anche a me. Grazie.

Mp mandato, ciao!
walter.fantauzzi
Mar 20 2012, 10:00 PM
QUOTE(Cesare44 @ Mar 20 2012, 09:20 PM)

il carica batterie come il La Crosse � di tipo professionale � dispone di varie funzioni che i comuni carica batterie non hanno.
Puoi secgliere un diverso voltaggio per la ricarica, puoi fare il ciclo completo di scarica/carica, poi fare il refresh delle vecchie batterie, e puoi vedere sul display il tempo di ricarica,la capacit� accumulata e altro ancora.
Fatti un giro su internet per avere un'idea pi� dettagliata riguardo al La Crosse.
Il fatto che le ibride abbiano capacit� inferiori non significa nulla, quello che conta veramente � la loro alta capacit� di scarica che � quella migliore per l'utilizzo con i flash.
Sar� una mia lacuna, sei sicuro che le Uniross che stai usando siano le Hybrio? Io le uso da alcuni anni, sono di colore rosso e hanno una capacit� di 2100 mAh, quelle da 2300 non le ho mai viste.
Ho anche delle Sanyo eneloop, delle Panasonic Infinium e Evolta, sempre ibride, ma la loro capacit� � compresa tra le 2000 - 2100 mAh
ciao
Qualcuno lo vende in italia? MI sapete dare un modello? Li ho trovati solo in USA carica/scarica batterie
marcusfive
Mar 20 2012, 10:34 PM
Si le uniross ho trovate anche da 2300mah
http://www.uniross.com/eu/product_info.php?products_id=403Per il caricabatterie ho trovato il Technoline BC 700 a 30�, ma � semplice da utilizzare? Sceglie da solo i parametri o devo inserirli manualmente ogni volta? Ho paura di fare peggio XD
danielg45
Mar 20 2012, 10:42 PM
QUOTE(marcusfive @ Mar 20 2012, 06:39 PM)

Grazie mille.
Scusa ma io per esempio ho preso n.4 Sanyo eneloop 2000mah su ebay a 11.50� spedite dalla Germania
QUOTE(marcusfive @ Mar 20 2012, 10:34 PM)

Si le uniross ho trovate anche da 2300mah
http://www.uniross.com/eu/product_info.php?products_id=403Per il caricabatterie ho trovato il Technoline BC 700 a 30�, ma � semplice da utilizzare? Sceglie da solo i parametri o devo inserirli manualmente ogni volta? Ho paura di fare peggio XD
Il bello del bc700 come del lacrosse che � uguale � che puoi caricare una batteria alla volta nel modo che vuoi e indipendentemente per ognuna delle 4. Inoltre puoi per ognuna selezionare il modo che vuoi e l'intensit� di ricarica. Vedi sempre il grado di carica per ognuna espresso in mah cos� sai quanto carica. Di solito se lo fai partire con le batterie parte in charge cio� solo carica, poi puoi sempre cambiare modalit�.Quando una batteria � piena gli stacca la carica e compare FULL.
P_R_S
Mar 20 2012, 11:19 PM

Sarei interessato anche io... grazie
MrFurlox
Mar 20 2012, 11:40 PM
Technoline BC 700 appena preso in Amazzonia direttamente dalla germania ... fra due giorni lo dovrei avere a casa e vi poster� le prime impressioni con le hybrio ...
speriamo non me le fonda !!!

gi� con il caricabatterie di serie sono abbastanza bollenti a carica finita
Marco
walter.fantauzzi
Mar 21 2012, 12:07 AM
MrFrulox ti seguo, mi mandi in PVT il link Please?
walter.fantauzzi
Mar 21 2012, 12:07 AM
Manuel_MKII
Mar 21 2012, 12:17 AM
Il Technoline BC 700 e' la copia identica del lacrosse solo che e' di colore nero ed e' venduto anche da solo senza il kit di batterie.
Infatti anche il prezzo alla fine sarebbe identico se si scorporano la batterie del kit.
Su amazon credo che ci sia il prezzo migliore.
MrFurlox
Mar 21 2012, 12:19 AM
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 21 2012, 12:07 AM)

hai MP
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 21 2012, 12:17 AM)

Il Technoline BC 700 e' la copia identica del lacrosse solo che e' di colore nero ed e' venduto anche da solo senza il kit di batterie.
Infatti anche il prezzo alla fine sarebbe identico se si scorporano la batterie del kit.
Su amazon credo che ci sia il prezzo migliore.
si l' ho pagato 30,70 spedito
danielg45
Mar 21 2012, 08:37 AM
QUOTE(MrFurlox @ Mar 20 2012, 11:40 PM)

Technoline BC 700 appena preso in Amazzonia direttamente dalla germania ... fra due giorni lo dovrei avere a casa e vi poster� le prime impressioni con le hybrio ...
speriamo non me le fonda !!!

gi� con il caricabatterie di serie sono abbastanza bollenti a carica finita
Marco
Non corri questo pericolo perch� a carica effettuata le stacca, inoltre puoi ricaricarle a 200mh 500 o 700 a scelta e in modo indipendente l'una dall'altra
SimoElle
Mar 21 2012, 09:51 AM
QUOTE(P_R_S @ Mar 21 2012, 12:19 AM)

Sarei interessato anche io... grazie
Fatto!
Enrico_Luzi
Mar 21 2012, 01:25 PM
un docente della nikjon school mi consigli� di utilizzare esclusivamente batterie normali alkaline in quanto si scaldano molto meno di tutte le ricaricabili in commercio.
sappiamo bene che il riscaldamento delle batterie "aiuta" il flash ad andare in protezione termica.
Con le pile normali questo avviene in notevole ritardo
maxbunny
Mar 21 2012, 01:48 PM
Ciao, io ho sempre usato pile normali, ora mi sono deciso a passare alle ricaricabili. Ho appena acquistato 8 BATTERIE RICARICABILI STILO DURACELL (AA) 1,2v 2450mAh con relativo caricabatterie. Per quanto riguarda le normali alkaline ho sempre utilizzato duracell e sono sempre andate bene, qualcunoha esperienza con le duracell ricaricabili?
M@rco
Mar 21 2012, 02:14 PM
QUOTE(OkKiBlu @ Mar 20 2012, 09:54 PM)

Mp mandato, ciao!
Grazie mille visto che ho gi� un bel caricabatterie e sto usando energizer, varta, la crosse tech in questo momento credo che ordiner� un set di quelle batterie.
Vanno bene quelle da 2100 oppure � meglio optare per le stesse ma da 2300?
Cesare44
Mar 21 2012, 02:57 PM
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 21 2012, 01:25 PM)

un docente della nikjon school mi consigli� di utilizzare esclusivamente batterie normali alkaline in quanto si scaldano molto meno di tutte le ricaricabili in commercio.
sappiamo bene che il riscaldamento delle batterie "aiuta" il flash ad andare in protezione termica.
Con le pile normali questo avviene in notevole ritardo
sul fatto che scaldino di meno non sono molto d'accordo, per quello con un'attenta gestione del flash e con l'uso di ricaricabili hybrio di qualit�, risolvi il problema del surriscaldamento.
Per il resto, le alkaline sono inferiori in tutto.
Le NiMH ibride mantengono una tensione costante per pi� tempo, nei dispositivi ad alto consumo (High drain) come fotocamere e flash le alcaline soffrono maggiormente.
In pratica non hanno lo spunto necessario per mantenere una tensione accettabile con carichi elevati, inoltre a causa della elevata resistenza interna gran parte dell'energia erogata dalla batteria verr� dispersa sotto forma di calore.
Questo si traduce in una minore durata se utilizzate nei flash, per riscontri basta guardare il manuale dell'SB900 a pag. F-21.
Tornando alle ricaricabili, meglio le ibride che rispetto alle tradizionali NIMH, hanno minore capacit�, ma le batterie pi� capienti hanno una resistenza interna pi� alta, quindi soffrono i carichi elevati e calano di tensione pi� rapidamente, quindi scaldano di pi� e sono meno efficienti.
Riguardo al carica batterie, quelli standard, costano meno, ma di solito sono quelli al Nickel Cadmio che hanno subito una leggera modifica per essere utilizzati con le metallo idrato.
OT le alcaline usa e getta fanno male al salvadanaio e all'ambiente.
ciao
M@rco
Mar 21 2012, 08:41 PM
Premetto che ho due D700 con sb800 e sb900.
Attualmente ho 4 set di batterie non ibride ricaricabili che vanno da 2500 a 2700 mah.
(energizer, varta, la crosse tech, etc)
Adesso vorrei acquistare le UNIROSS HYBRIO STILO AA 2100 mAh ma sono indeciso
se acquistare 2 set (uno per l'sb800 e uno per il 900) e quindi usare come scorta i 4 set che ho adesso, oppure comprare 4 set di UNIROSS HYBRIO STILO AA 2100 mAh.
Voi cosa mi consigliate?
Mi dispiace di disfarmi dei 4 set che ho adesso.
MrFurlox
Mar 21 2012, 08:56 PM
QUOTE(M@rco @ Mar 21 2012, 08:41 PM)

Premetto che ho due D700 con sb800 e sb900.
Attualmente ho 4 set di batterie non ibride ricaricabili che vanno da 2500 a 2700 mah.
(energizer, varta, la crosse tech, etc)
Adesso vorrei acquistare le UNIROSS HYBRIO STILO AA 2100 mAh ma sono indeciso
se acquistare 2 set (uno per l'sb800 e uno per il 900) e quindi usare come scorta i 4 set che ho adesso, oppure comprare 4 set di UNIROSS HYBRIO STILO AA 2100 mAh.
Voi cosa mi consigliate?
Mi dispiace di disfarmi dei 4 set che ho adesso.
prova prima 1 set e se poi ti trovi bene ne compri un altro o altri tre !
ad esempio io 1 solo SB900 ho due set e sto prendendo il terzo ..... non solo per il flash ma anche come riserva per il BG
Marco
DPPH
Mar 21 2012, 09:23 PM
mah.... uso da tempo delle comunissime pile per di piu' cinesi ( confezioni da 12 a � 2,90 ) e posso dire che non hanno nulla da invidiare in durata e potenza a marche ben piu' costose. durata oltre 280 300 scatti..... unico accorgimento una piccola sottoesposizione e non va mai in tilt....... saluti
SimoElle
Mar 21 2012, 09:41 PM
QUOTE(M@rco @ Mar 21 2012, 03:14 PM)

Grazie mille visto che ho gi� un bel caricabatterie e sto usando energizer, varta, la crosse tech in questo momento credo che ordiner� un set di quelle batterie.
Vanno bene quelle da 2100 oppure � meglio optare per le stesse ma da 2300?
Io le ho entrambi, non vedo particolari differenze!
MrFurlox
Mar 21 2012, 09:52 PM
QUOTE(DPPH @ Mar 21 2012, 09:23 PM)

mah.... uso da tempo delle comunissime pile per di piu' cinesi ( confezioni da 12 a � 2,90 ) e posso dire che non hanno nulla da invidiare in durata e potenza a marche ben piu' costose. durata oltre 280 300 scatti..... unico accorgimento una piccola sottoesposizione e non va mai in tilt....... saluti
con le hybrio se non sparo molto a piena potenza arrivo al doppio .... ho provato
Marco
walter.fantauzzi
Mar 22 2012, 07:12 PM
MI � arrivato tutto sto per mettere in carica a 700mAh Vediamo che succede!
MrFurlox
Mar 22 2012, 08:28 PM
a me � arrivato stamattina .... sto provando un refresh con delle mini stilo
Marco
walter.fantauzzi
Mar 22 2012, 08:33 PM
QUOTE(MrFurlox @ Mar 22 2012, 08:28 PM)

Marco
Cosa fa il refresh?
maxbunny
Mar 22 2012, 08:49 PM
Vabe'.... nessuno mi sa dire nulla sulle ricaricabili duracell, domani arrivano e prover�
MrFurlox
Mar 22 2012, 09:20 PM
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 22 2012, 08:33 PM)

Cosa fa il refresh?
rivitalizza le batterie ferme da un po' di tempo ... scarica/carica/scarica/carica fino a che non le riporta al massimo vigore ....
ma lo vogliamo leggere questo mini manuale !?!?!?!?!?!?! so per certo che lo hanno inviato anche a te
rabippo
Mar 22 2012, 09:44 PM
QUOTE(MrFurlox @ Mar 22 2012, 08:28 PM)

Marco
Sarei interessato anche io da come ho capito al caricabatterie, chi mi pu� linkare il tutto in MP?
Grazie
Daniele
walter.fantauzzi
Mar 22 2012, 10:04 PM
QUOTE(MrFurlox @ Mar 22 2012, 09:20 PM)

rivitalizza le batterie ferme da un po' di tempo ... scarica/carica/scarica/carica fino a che non le riporta al massimo vigore ....
ma lo vogliamo leggere questo mini manuale !?!?!?!?!?!?! so per certo che lo hanno inviato anche a te

Mmmm da esperto di user experience, preferisco sempre le info della vita vissuta che dei manuali tra l'altro fatti con i piedi ^_^
MrFurlox
Mar 22 2012, 10:27 PM
QUOTE(rabippo @ Mar 22 2012, 09:44 PM)

Sarei interessato anche io da come ho capito al caricabatterie, chi mi pu� linkare il tutto in MP?
Grazie
Daniele
hai MP
M@rco
Mar 24 2012, 10:24 AM
Grazie alle vostre segnalazioni ho finalmente ordinato 4 set di batterie RICARICABILI UNIROSS HYBRIO STILO AA.
Avendo il carica batterie la crosse RS-1000 o BC-1000 va bene 700ma come corrente di ricarica?
Manuel_MKII
Mar 25 2012, 12:49 AM
QUOTE(M@rco @ Mar 24 2012, 10:24 AM)

Grazie alle vostre segnalazioni ho finalmente ordinato 4 set di batterie RICARICABILI UNIROSS HYBRIO STILO AA.
Avendo il carica batterie la crosse RS-1000 o BC-1000 va bene 700ma come corrente di ricarica?
Si va bene.
Io i primi due kit (che uso ancora) li ho caricati per qualche anno con il caricabatterie ultrarapido Uniross che le caricava in 50 minuti per cui se hanno retto quella corrente di carica "massacrante" e sono ancora buone (ora uso anch'io il la crosse) significa che con la corrente a 700 mha stai al sicuro!!
walter.fantauzzi
Mar 25 2012, 10:04 AM
Ragazzi io sto facendo un discharge con refresh delle batteria ma da circa ieri ad oggi non sono cambiate le scritte del display. Qualcuno sa cosa deve comparire quando il processo � finito?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.