Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Matteo Scagliola
ciao a tutti!
per caso qualcuno di voi usa o ha utilizzato il tokina 16-50 2.8?
sto cercando un obiettivo valido da montare sulla D90...

I candidati sarebbero
sigma 18-50 2.8
Tamron 17-50 2.8
Tokina 16-50 2.8

Del sigma tutto sommato non ho trovato recensioni "entusiastiche", del tamron ho letto abbastanza in questo ed in altri forum, e tutti ne parlano bene!
Del tokina non ho trovato "tantissimo" dalle foto su Flickriver sembra una lente con i controquatsi! laugh.gif
Purtroppo il budget è limitato e non posso avvicinarmi ai nikon :(

Considerate che l'utilizzo che ne farò sarà abbastanza "tosto", faccio da assistente ad un fotografo matrimonialista, quindi mi serve una lente affidabile, robusta, di buona qualità ed....economica smile.gif (si...lo so....magari la voglio anche che faccia il caffè laugh.gif )

se qualcuno ha altri vetri da consigliare, ben venga...sappiate che il limite max è di 700€

grazie
Matteo

P.S.
So che il tokina non è stabilizzato, ma tutto sommato a quelle focali non mi spaventa… l’unico dubbio l’ho sul fatto che non abbia il motore interno dell’Af…
umby_ph
ma con il limite di 700 euro puoi trovare il nikkor 17-55 2.8 se vuoi andare sul sicuro. Ne ho visti parecchi. Purtroppo su queste favolose lenti non posso dirti altro visto che non ho mai avuto modo di provarle
ifelix
QUOTE(umby_ph @ Mar 14 2012, 11:12 AM) *
ma con il limite di 700 euro puoi trovare il nikkor 17-55 2.8 se vuoi andare sul sicuro. Ne ho visti parecchi. Purtroppo su queste favolose lenti non posso dirti altro visto che non ho mai avuto modo di provarle


Ma siamo sicuri che con quella cifra si trova un usato ?











Nikon d90 & 35mm ƒ/1.8 più altra roba... Ma le foto le fa il fotografo, non la macchina

Daccordo,
ma se il fotografo invece di andare in automobile se ne va in giro con la bicicletta....è dura !!! tongue.gif
________________________________________________________________________________


Anche se sono convinto che con una D90 + 35 f1.8
potresti anche non sentire la mancanza di nulla !!!! smile.gif
salvo031
io lo avevo su canon 40D

ottimo, lo consiglio wink.gif

tokina eh
reclinato
QUOTE(Matteo Scagliola @ Mar 14 2012, 11:00 AM) *
ciao a tutti!
per caso qualcuno di voi usa o ha utilizzato il tokina 16-50 2.8?
sto cercando un obiettivo valido da montare sulla D90...

I candidati sarebbero
sigma 18-50 2.8
Tamron 17-50 2.8
Tokina 16-50 2.8

Del sigma tutto sommato non ho trovato recensioni "entusiastiche", del tamron ho letto abbastanza in questo ed in altri forum, e tutti ne parlano bene!
Del tokina non ho trovato "tantissimo" dalle foto su Flickriver sembra una lente con i controquatsi! laugh.gif
Purtroppo il budget è limitato e non posso avvicinarmi ai nikon :(

Considerate che l'utilizzo che ne farò sarà abbastanza "tosto", faccio da assistente ad un fotografo matrimonialista, quindi mi serve una lente affidabile, robusta, di buona qualità ed....economica smile.gif (si...lo so....magari la voglio anche che faccia il caffè laugh.gif )

se qualcuno ha altri vetri da consigliare, ben venga...sappiate che il limite max è di 700€

grazie
Matteo

P.S.
So che il tokina non è stabilizzato, ma tutto sommato a quelle focali non mi spaventa… l’unico dubbio l’ho sul fatto che non abbia il motore interno dell’Af…


il tokina è assolutamente ottimo... ma con quella cifra ci prendi quasi un nikkor 17-55 che è tutt'altra storia... Fidati!!!!
Ce l'ho da un pò e non me ne separerei mai!!!

prospero
umby_ph
QUOTE(IFelix68 @ Mar 14 2012, 11:28 AM) *
Ma siamo sicuri che con quella cifra si trova un usato ?
Nikon d90 & 35mm ƒ/1.8 più altra roba... Ma le foto le fa il fotografo, non la macchina
Daccordo,
ma se il fotografo invece di andare in automobile se ne va in giro con la bicicletta....è dura !!! tongue.gif
________________________________________________________________________________


Anche se sono convinto che con una D90 + 35 f1.8
potresti anche non sentire la mancanza di nulla !!!! smile.gif


si, con un pò di pazienza si trovano. Non volgo essere critico, ma se non sei un professionista anche se non spendi 1000 euro per ogni obbiettivo potrai fare foto stupende. Anche perché la maggior parte delle foto non saranno stampate 3 metri per 2 ad una mostra. In un articolo avevo visto le foto più significative del XX secolo e una non era a fuoco, l'altra era storta, una era sovraesposta... poi la soddisfazione di "regalarsi" una nuova ottica vebbé messicano.gif messicano.gif
Matteo Scagliola
QUOTE(umby_ph @ Mar 14 2012, 11:51 AM) *
poi la soddisfazione di "regalarsi" una nuova ottica vebbé messicano.gif messicano.gif


...se poi ci mettete che fra un mesetto è il mio compleanno la frittata è fatta! messicano.gif
comunque, ho dato un occhio al nikkor...in effetti è una super lente...sul nuovo, ahimè...è probitivo...usato non lo trovo in zona...e mi piacerebbe toccare con mano prima di fare un bonifico di quella portata (...e anche usato sfora il budget un po' troppo...)

comunque, non sono un professionista...e difficilmente lo diventerò...ma l'intento è di fare qualche matrimonio da solo (ho iniziato l'anno scorso a fare da spalla wink.gif )

l'autofocus secondo voi è abbastanza veloce? non chiedo che viaggi alla velocità del suono...ma che almeno non mi faccia perdere scatti..
marco_tac
Ti consiglio vivamente il Tokina, lo uso da più di un anno montato proprio su D90 e ne sono contentissimo!
Non lo cambierei MAI con il 17-55 (quel mm in più mi fa davvero comodo), anche perchè ho avuto modo di confrontare le lenti e devo ammettere che non c'è tutta questa differenza (in più il 17-55 Nital si paga uno sproposito e si rivende a meno della metà...).
Il Tokina ha l'unico, solito, problema della marcata aberrazione cromatica, ma con un po' di esperienza e di pp si riesce a controllare anche quella.

Riguardo gli altri due da te citati non c'è paragone, il Tamron è una buona lente, ma niente a che vedere col Tokina..il Sigma è ancora inferiore rolleyes.gif

Conosco 4-5 fotografi professionisti che usano il Tokina per matrimoni (io stesso lo faccio), secondo me non dovresti pensarci due volte e prenderlo smile.gif

M
Matteo Scagliola
grazie mille a tutti per i consigli e le info! smile.gif
ho mandato una mail ad un negozio nella mia zona...spero che mi risponda e mi faccia anche un prezzo decente....ormai mi son quasi deciso per il tokina!
teomassy77
Io ho avuto per diverso tempo il tokina 11-16 e devo ammettere che come qualità è assolutamente paragonabile a lenti nikon.
IMHO Mi rimane il dubbio di come potrai sfruttare quelle focali come spalla ai matrimoni: col 16-50, anche se in formato dx, secondo me è limitativo come tipo di foto da poter fare. scene ampie e basta. troppo corto per fare dei primi piani senza infastidire il primo fotografo e soprattutto gli sposi.
Io ho usato fino a poco tempo fa il 24-85 nikon ed ora sostiutito col 24-120 per avere un pò più di tele.

Comunque se va bene a te come focali, nulla da obbiettare e anch'io prenderei il tokina.
Matteo Scagliola
in effetti quello potrebbe sembrare un problema, in realtà siamo abbastanza coordinati e difficilmente ci pestiamo i piedi! smile.gif

il rischio di essere un po' corto in certe situazioni effettivamente c'è...però era messo in conto... (in DX mi ritroverò più o meno con le stesse focali di un 24-70 su fx)
mi dovrò accontentare di montare il tele nei momenti di necessità (il 18-105 mi salvava in buona parte dei casi...)
fino a quando non mi prenderò un secondo corpo sul quale tener montato lo zoom!
messicano.gif
0emanuele1
non hai considerato il nuovissimo sigma 17-70 f2.8-4, giusto per aggiungerne un altro xD
Matteo Scagliola
QUOTE(0emanuele1 @ Mar 15 2012, 09:55 AM) *
non hai considerato il nuovissimo sigma 17-70 f2.8-4, giusto per aggiungerne un altro xD


in effetti già che c'ero potevo includerlo nella lista! biggrin.gif
Comunque, scherzi a parte…non l’ho preso in considerazione perché cercavo specificatamente un2.8 costante
0emanuele1
wink.gif scherzavo,anche se non tanto..di questo sigma se ne parla bene a differenza della versione 2.8-4.5 che chiuderebbe a circa 4 già a 18 mm.. teoricamente sarebbe una scelta alternativa al 16-85 nikon
in ogni caso probabilmente ripeterò i parerei di qualcuno,ma il tamron 17-50 è senza dubbio il più collaudato,e anche il più economico.
il tokina dalla sua ha un'ottima costruzione,ma a poco più (nel nuovo) puoi prendere un 17-55 nikon (nell'usato)..e questo è un lop perchè tanto vale ricondurti al tamron xD
giudizio? io voto tamron! in più hai l'imbarazzo di scegliere il VC,VCII o il liscio wink.gif
emanuele
Calamastruno
Ma a livello di qualità, conviene spendere quella cento euro in più per prendere la versione stabilizzata del tamron?
hUMANtORCH
Io ho il Tamron 17-50 f/2.8 e ne sono davvero contento.
micki.cen83
QUOTE(hUMANtORCH @ Mar 18 2012, 08:56 PM) *
Io ho il Tamron 17-50 f/2.8 e ne sono davvero contento.

Idem!Io ho la versione VC ed è nitidissimo!!!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB
hUMANtORCH
QUOTE(micki.cen83 @ Mar 18 2012, 09:36 PM) *
Idem!Io ho la versione VC ed è nitidissimo!!! Ingrandimento full detail : 6 MB



Fooooorte la foto wink.gif si anche io ho la versione stabilizzata,ho omesso di scriverlo tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.