Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Sestilia.Claudio4288
Buona sera a tutti.
Mi sono iscritto tempo fa, per poter conoscere meglio il mondo Nikon, in attesa di acquistare la mia prima reflex.
Sono un principiante, in possesso di una D5100 e, conseguentemente, sono colpito da una nutrita serie di attacchi di panico.
Il problema pi� importante, al momento, � capire perch� ogni tanto, dopo aver premuto il pulsante a met� corsa, non riesco a scattare la fotografia.
Ricordo di aver letto sul manuale d'uso, che si pu� verificare una circostanza del genere, ma non ricordo i dettagli e non sono pi� riscito a ritrovare questa nota nella marea di nozioni che lo compongono, per rileggerla attentamente.
Avete qualche consiglio da darmi ?
Spero che il problema sia la mia incompetenza e non un mal funzionamento della macchina.
Ringrazio per l'attenzione !
Ciao !
Antonio Canetti

Benvenuto sul Forum

probabilmente la mira di messa a fuoco non trova qualcosa di cotrastato che riesca a mettere a fuoco (tipico il cielo che � uniforme) quando capita cerca un punto cotrastato.

Antonio
photoflavio
Dovresti circostanziare meglio i casi in cui non scatta, al fine di permettere una analisi pi� mirata. Cos� si possono fare solo delle supposizioni.

L'unico motivo per cui la fotocamera potrebbe non scattare, per quanto mi viene in mente, � determinato dalla impossibilit� di mettere a fuoco.

Mi spiego meglio: se hai impostato l'autofocus in modalit� AF-S (autofocus singolo) viene data priorit� al fuoco e di conseguenza, fino a che la messa a fuoco non � stata portata a termine con successo (lo senti dal bip, se � impostato), la fotocamera non ti permette di scattare. Forse puntavi soggetti difficili da mettere a fuoco, o troppo vicini per la distanza minima di messa a fuoco del tuo obiettivo...