Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Lutz!
Ragazzi, so non esser un gran che, ma per 20 euro con obiettivo non ho resistito e ho preso una F401

E' AF, ho visto non ha l'anello di lettura esposimetrica per gli AI, per cui deduco che gli AI e i Pre AI non li monta affatto o forse solo in manuale.

La domanda è le ottiche G le supporta? Ho guardato l'innesto baionetta ha meno contatti della D700.
vajra77
QUOTE(Lutz! @ Mar 9 2012, 09:29 PM) *
Ragazzi, so non esser un gran che, ma per 20 euro con obiettivo non ho resistito e ho preso una F401

E' AF, ho visto non ha l'anello di lettura esposimetrica per gli AI, per cui deduco che gli AI e i Pre AI non li monta affatto o forse solo in manuale.

La domanda è le ottiche G le supporta? Ho guardato l'innesto baionetta ha meno contatti della D700.


Il grande Ken dice di si:

http://www.kenrockwell.com/nikon/compatibility-lens.htm

se sono solo G e non AF-S.

Ciao,
Francesco
Antonio Canetti
lle ottiche G hanno bisogno di funzionare con la rotella sul corpo, la F401 non possiede lìapposita rotella e non puoi usarli in "A" e/o "M" mentre in "S" e "P" li puoi usare.


Antonio
vajra77
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 9 2012, 09:45 PM) *
lle ottiche G hanno bisogno di funzionare con la rotella sul corpo, la F401 non possiede lìapposita rotella e non puoi usarli in "A" e/o "M" mentre in "S" e "P" li puoi usare.
Antonio


Mi sembra che la rotella ce l'abbia, se Lutz! ci conferma che la sua è come questa:

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Lutz!
QUOTE(vajra77 @ Mar 9 2012, 09:52 PM) *
Mi sembra che la rotella ce l'abbia, se Lutz! ci conferma che la sua è come questa:

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati


Precisamente è quella. Ha la doppia rotella. al momento non ho ottiche G con me... Forse ha ragione ken e ha senso, ottiche G non AF-S... (quali ?)
vajra77
QUOTE(Lutz! @ Mar 9 2012, 10:06 PM) *
Precisamente è quella. Ha la doppia rotella. al momento non ho ottiche G con me... Forse ha ragione ken e ha senso, ottiche G non AF-S... (quali ?)


Io ho il 70-300 f/4-5.6 G, preso nel 2003/2004, credo che in quel periodo siano uscite alcune lenti AF-G, prima che fossero introdotte le lenti AF-S con motore interno:

http://www.kenrockwell.com/nikon/28200g.htm

Stavo riflettendo che probabilmente i piedini che mancano sulla F401 sono proprio quelli che portano l'alimentazione al motore degli AF-S.

Ciao,
F

edate7
Attenzione: se Ken dice una cosa, è molto probabile che sia vero l'esatto contrario... laugh.gif
Ammesso che sia vero, comunque, credo che Francesco abbia ragione: sono pochissime le ottiche, diciamo così, AF-G, cioè "G" ma non "AFS". E non erano certo ottiche di grande pregio: tutt'altro.
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.