Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
emigrante
Buonasera a tutti,

mi permetto di sfogarmi con chi avrà voglia di leggermi, al contempo chiedendo consiglio.

Da qualche tempo sto appassionandomi di fotografia a pellicola

Ho da poco trovato una F2 ad un buon prezzo è l'ho presa. Fantastica

Ho iniziato con le diapositive a colori che porto a sviluppare in un negozio vicino a casa che mi sembra faccia un buon lavoro. Bello, però costicchia.

Sto leggendo dei libri sullo sviluppo\stampa, credo che a breve attrezzerò una camera oscura.

Per partire in un modo che mi sembrava più facile ho pensato di iniziare sviluppando dia bn, in commercio ho trovato il kit della Foma che mi sembra un buon inizio.

E qui arriva la fregatura, ordino ad un negozio di Milano le pellicole (che sono al memento difficili da reperire in effetti) e questo mi "rifila" dei rullini scaduti il 12-2011, quel che è motivo di Fulmine.gif Fulmine.gif è che loscopro solo dopo aver effettuato il pagamento.

Ora, è vero che sono appena scadute, però:
1 doveva avvisare in modo rasparente
2 pagare una pellicola scaduta per nuova mi scoccia un po
3 ne ho comprati duiversi rullini e non sapendo per quanto rimarranno ancora buoni finirà che li sparerò tutti a raffica, senza quindi gustarmeli come avrei voluto.

Dite che li devo rimandare al mittente?

Grazie per lo sfogo
vajra77
QUOTE(emigrante @ Mar 9 2012, 08:49 PM) *
Buonasera a tutti,

mi permetto di sfogarmi con chi avrà voglia di leggermi, al contempo chiedendo consiglio.

Da qualche tempo sto appassionandomi di fotografia a pellicola

Ho da poco trovato una F2 ad un buon prezzo è l'ho presa. Fantastica

Ho iniziato con le diapositive a colori che porto a sviluppare in un negozio vicino a casa che mi sembra faccia un buon lavoro. Bello, però costicchia.

Sto leggendo dei libri sullo sviluppo\stampa, credo che a breve attrezzerò una camera oscura.

Per partire in un modo che mi sembrava più facile ho pensato di iniziare sviluppando dia bn, in commercio ho trovato il kit della Foma che mi sembra un buon inizio.

E qui arriva la fregatura, ordino ad un negozio di Milano le pellicole (che sono al memento difficili da reperire in effetti) e questo mi "rifila" dei rullini scaduti il 12-2011, quel che è motivo di Fulmine.gif Fulmine.gif è che loscopro solo dopo aver effettuato il pagamento.

Ora, è vero che sono appena scadute, però:
1 doveva avvisare in modo rasparente
2 pagare una pellicola scaduta per nuova mi scoccia un po
3 ne ho comprati duiversi rullini e non sapendo per quanto rimarranno ancora buoni finirà che li sparerò tutti a raffica, senza quindi gustarmeli come avrei voluto.

Dite che li devo rimandare al mittente?

Grazie per lo sfogo


Ciao,
sicuramente il negoziante è stato poco onesto, perché avrebbe dovuto avvisarti che le pellicole erano scadute e deprezzarle di conseguenza (a meno che non se ne sia proprio accorto, ma controllare le scadenze fa parte del suo lavoro).

Considerato che si tratta di pochi mesi, conservandole in frigo (o meglio ancora in freezer), avendo cura di lasciarle qualche ora a temperatura ambiente prima di caricarle in macchina, non dovresti avere problemi. Non te lo posso garantire perché queste dia della Foma non le ho mai utilizzate, ma le Fuji le ho usate spesso anche sei mesi oltre la scadenza senza problemi (conservate sempre in frigo!).

Detto questo, valuta tu se è il caso di farsi il sangue amaro col negoziante (dipende anche da quanto ci hai speso), sicuramente per il futuro è meglio rivolgersi a qualcun altro wink.gif

Saluti,
Francesco
edate7
Valuta tu se è il caso di restituirgliele o meno, io le ridarei indietro, per fargli capire che non può fare il furbo con i tuoi soldi (che non erano certamente scaduti). Diverso sarebbe stato se ti avesse avvertito, ma non è proprio questo il caso...
Ciao!
emigrante
Grazie a tutti per il passaggio ed i commenti.

Alla fine ho deciso di annullare l'ordine, seppure sia anche io convinto che all'atto pratico non cambi nulla in un così breve tempo.

Questo per me è un divertimento, ma ad ogni rullino mi sarei re-ixxxxxxo...

Tra l'altro ho cercato sulla rete in altri negozi lo stesso articolo ma sembra introvabile, vedremo se ricomparirà o se la Fomapan ne ha cessato la produzione.

Certo che sarebbe un peccato, con il kit dedicato per lo svilupo/inversione sarebbe stato più facile approcciare. in aternativa proverò con una pellicola con supporto in poliestere, comprando direttamentre i chimici e ..provando.

Buona serata a tutti.

Marco
bergat@tiscali.it
Ma non si trova più la AGFA scala?
emigrante
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 11 2012, 09:49 PM) *
Ma non si trova più la AGFA scala?



A quanto mi risulta è fuori produzione, l'unica altra pellicola positiva che ho trovato è una Rolei a 25 iso ortocromatica, nasce per la duplicazione e sul campo è di difficile utilizzo.

La Tmax della Kodak è data per invertibile, dovrebbe esistere anche un kit dedicato che non sono però riuscito a trovare, su internet si trova comunque qualche informazione riguardo al pocesso partendo dai chimici. Credo che proverò con questa se non riuscirò a trovare la Fomapan.

Se qualcuno ha qualche informazione in più gliene sarò grato se vorrà condividerle.

Saluti

Marco
edate7
Mi ricordo che, tanti, tanti anni fa, feci un rullo di dia b/n partendo da una negativa B/N. Il processo è noto come "Inversione di Ghedina" o "Inversore di Ghedina", e, per ottenere questi risultati, si usava uno sviluppo apposito (il GHE, appunto) o si usava uno sviluppo per le carte. Ho trovato su internet le istruzioni, e mi sono ricordato che, ai tempi (si parla di circa 35 anni fa) avevo fatto proprio così.
Ecco il link:

http://www.flickr.com/groups/analogica/dis...57623389712839/

Mi scuso in anticipo con i moderatori se il link a flickr contiene riferimenti commerciali, ma qui si sta disquisendo di tecnica fotografica, ed aiutare uno sperimentatore volenteroso non è peccato... per una volta lasciamo il link così com'è.
Grazie!
Ciao
Edilio
fadeslayer
io ho trovato proprio ieri 2 rullini Scala 200x (presumo scaduti ma non c'è data di scadenza), sono curioso di provarli (non credo ne esistano molti altri ancora in commercio).
emigrante
Buonasera a tutti,

edate7: il link ed i suggerimenti sono ottimi, letto e recepito, grazie. LO proverò di certo.

Per quanto riguarda l'immediato ho trovato un venditore in Norvegia (il potere del web...) che ha disponibili le Fomapan 100 R, presumibilmente non scadute (aspetto di riceverle), comunque il prezzo è più basso del negozio Italiano (compresa spedizione). Se qualcuno è interessato mando in MP.

Spero a breve di poterne sparare un rullino.

Saluti

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.